Manuale utente di Solaris

Il Cestino

Il Cestino è un'area in cui vengono memorizzati temporaneamente i file cancellati. All'avvio di File Manager, il Cestino viene aperto automaticamente in forma di icona. L'icona del Cestino può essere posizionata in qualsiasi punto dell'area di lavoro.

Quando il Cestino non contiene alcun file, l'icona raffigura un cestino per la carta vuoto. Se si cancella un file dalla finestra di File Manager, l'icona cambia aspetto per indicare la presenza di file cancellati. La figura Figura 2-27 mostra le due possibili forme dell'icona del Cestino.

Figura 2-27 L'icona del Cestino, vuoto o con uno o più file al suo interno

GraphicGraphic

Per trasferire un file o una cartella nel Cestino, è possibile selezionare l'oggetto desiderato e trascinarlo con il mouse sulla finestra o sull'icona del Cestino, oppure scegliere Cancella dal menu Modifica.

I file deposti nel Cestino vengono memorizzati in una cartella chiamata .wastebasket, situata nella directory home dell'utente.

Aprendo l'icona è possibile visualizzare il contenuto del Cestino. Una sottofinestra a scorrimento elenca tutti i file temporaneamente cancellati. La figura Figura 2-28 mostra un esempio di finestra del Cestino.

Figura 2-28 La finestra del Cestino

Graphic

La finestra del Cestino dispone dei pulsanti "Visualizza", "Modifica" e "Vuota cestino". È inoltre disponibile un menu pop-up, che compare premendo MENU all'interno della finestra. Il menu pop-up del Cestino offre le seguenti opzioni:


Avvertenza - Avvertenza -

Scegliendo l'opzione "Vuota cestino" dal pulsante o dal menu della sottofinestra File, il contenuto del Cestino viene cancellato in modo definitivo e non sarà più possibile recuperarlo.


Creazione di un nuovo Cestino

Se la finestra del Cestino non compare sullo schermo è possibile crearne una nuova procedendo in questo modo:

  1. Verificare che l'opzione del menu Modifica della categoria "Impostazioni di default generali" di File Manager sia impostata su "Cancella".

    "Cancella" è l'opzione di default. Per maggiori informazioni sull'impostazione delle caratteristiche, vedere "Personalizzazione di File Manager".

  2. In File Manager, selezionare la cartella o il file da trasferire nel Cestino.

  3. Scegliere Cancella dal menu Modifica o dal menu pop-up della sottofinestra File.

    Viene creato un nuovo Cestino che contiene i file selezionati.