La funzione Elastic Virtual Switch (EVS) consente di gestire più switch virtuali distribuiti su vari computer fisici, di solito in un ambiente cloud. La funzione EVS si basa sulla virtualizzazione delle reti e sulle funzioni SDN (Software-Defined Networking) incluse nella release Oracle Solaris 11 11/11, in modo da semplificare l'amministrazione mediante la gestione di questi switch virtuali come se fossero un singolo switch virtuale. È possibile gestire il traffico di rete tra virtual machine, indirizzi MAC e IP e reti VLAN e VXLAN. La funzione EVS, inoltre, applica gli accordi livello del servizio in tutta la rete mediante la gestione del controllo delle risorse.
È possibile configurare uno switch EVS utilizzando la utility di riga di comando evsadm. Per ottenere le statistiche, utilizzare il comando evsstat.
Per ulteriori informazioni, vedere Capitolo 5, About Elastic Virtual Switches in Managing Network Virtualization and Network Resources in Oracle Solaris 11.2 . Vedere anche le pagine man evsadm(1M) e evsstat(1M).