Guida per la sicurezza di Oracle® VM Server per SPARC 3.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Marzo 2015
 
 

Dominio di controllo

Il dominio di controllo, che spesso svolge il ruolo di un dominio I/O e di un dominio di servizio, deve essere protetto in quanto può modificare la configurazione dell'hypervisor, che controlla tutte le risorse hardware collegate.

Minaccia: negazione del servizio del dominio di controllo

L'arresto del dominio di controllo può determinare la negazione di servizio degli strumenti di configurazione. Poiché i domini di controllo sono necessari solo per le modifiche alla configurazione, i domini guest non sono coinvolti se dispongono dell'accesso alla rete e alle risorse su disco tramite altri domini di servizio.

Valutazione: negazione del servizio del dominio di controllo

L'attacco al dominio di controllo mediante la rete è equivalente all'attacco di qualsiasi altra istanza di SO Oracle Solaris protetta in modo appropriato. Il danno derivante da un arresto o da una simile negazione di servizio del dominio di controllo è relativamente ridotto. I domini guest rimangono tuttavia coinvolti se il dominio di controllo funge anche da dominio di servizio per tali domini guest.

Contromisura: protezione dell'accesso della console

Evitare di configurare l'accesso della rete amministrativa ai domini dell'ambiente di esecuzione. Questo scenario richiede l'uso del servizio console di ILOM nel dominio di controllo per eseguire tutte le attività di amministrazione. L'accesso della console a tutti gli altri domini è comunque possibile utilizzando il servizio vntsd in esecuzione nel dominio di controllo.

Considerare attentamente questa opzione. Sebbene questa opzione riduca il rischio di attacco tramite la rete amministrativa, l'accesso alla console sarà consentito a un solo amministratore alla volta.

Per informazioni sulla configurazione sicura di vntsd, vedere How to Enable the Virtual Network Terminal Server Daemon in Oracle VM Server for SPARC 3.2 Administration Guide .