Guida per la sicurezza di Oracle® VM Server per SPARC 3.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Marzo 2015
 
 

Logical Domains Manager

Logical Domains Manager viene eseguito nel dominio di controllo e consente di configurare l'hypervisor, nonché di creare e configurare tutti i domini e le relative risorse hardware. Accertarsi che l'uso di Logical Domains Manager sia protetto da login e sia monitorato.

Minaccia: uso non autorizzato delle utility di configurazione

Un intruso potrebbe assumere il controllo dell'ID utente di un amministratore oppure un amministratore di un gruppo diverso potrebbe ottenere l'accesso non autorizzato a un altro sistema.

Valutazione: uso non autorizzato delle utility di configurazione

Per accertarsi che a un amministratore non sia concesso l'accesso superfluo a un sistema, implementare un'efficace gestione delle identità. Implementare anche un controllo dell'accesso rigido e specifico e altre misure come la regola dei due operatori.

Contromisura: applicazione della regola dei due operatori

Considerare la possibilità di implementare la regola dei due operatori per Logical Domains Manager e per altri strumenti amministrativi utilizzando i diritti. Applicazione di una regola dei due operatori utilizzando Solaris 10 RBAC. Questa regola protegge da attacchi di social engineering, compromissione degli account amministrativi ed errori umani.

Contromisura: uso dei diritti per Logical Domains Manager

L'uso dei diritti per il comando ldm consente di implementare un controllo dell'accesso specifico e di mantenere una tracciabilità completa. Per informazioni sulla configurazione dei diritti, vedere Oracle VM Server for SPARC 3.2 Administration Guide . L'uso dei diritti facilita la tutela dagli errori umani in quanto consente di scegliere le funzioni del comando ldm da rendere disponibili e gli amministratori autorizzati a utilizzarle.

Contromisura: rafforzamento di Logical Domains Manager

Disabilitare i servizi di gestione dei domini non necessari. Logical Domains Manager offre servizi di rete per l'accesso, il monitoraggio e la migrazione dei domini. La disabilitazione dei servizi di rete riduce i punti di vulnerabilità agli attacchi di Logical Domains Manager al minimo necessario per un funzionamento normale. Questo scenario consente di contrastare gli attacchi di negazione del servizio e altri tentativi di uso improprio dei servizi di rete.


Nota - Sebbene la disabilitazione dei servizi di gestione dei domini aiuti a ridurre i punti di vulnerabilità agli attacchi, non è possibile conoscere preventivamente tutti gli effetti collaterali di questa operazione nelle diverse configurazioni specifiche.

    Disabilitare i servizi di rete elencati di seguito quando non vengono utilizzati.

  • Servizio di migrazione sulla porta TCP 8101

    Per disabilitare questo servizio, vedere la descrizione delle proprietà ldmd/incoming_migration_enabled e ldmd/outgoing_migration_enabled nella pagina man ldmd(1M).

  • Supporto del protocollo XMPP (Extensible Messaging and Presence Protocol) sulla porta TCP 6482

    Per informazioni su come disabilitare questo servizio, vedere XML Transport in Oracle VM Server for SPARC 3.2 Administration Guide .

    Tenere presente che la disabilitazione del protocollo XMPP impedisce di utilizzare alcune funzioni chiave di Oracle VM Server per SPARC, come la migrazione del dominio, la riconfigurazione dinamica della memoria e il comando ldm init-system. La disabilitazione del protocollo XMPP impedisce inoltre la gestione del sistema tramite Oracle VM Manager o Ops Center.

  • Protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol) sulla porta UDP 161

  • Servizio di ricerca su un indirizzo multicast 239.129.9.27 e sulla porta 64535


    Nota - Tenere presente che questo meccanismo di ricerca viene utilizzato anche dal daemon ldmd per rilevare eventuali conflitti durante l'assegnazione automatica degli indirizzi MAC. Se si disabilita il servizio di ricerca, il rilevamento dei conflitti tra indirizzi MAC non verrà eseguito e, di conseguenza, l'allocazione automatica dell'indirizzo MAC non funzionerà correttamente.

    Non è possibile disabilitare questo servizio mentre il daemon di Logical Domains Manager, ldmd, è in esecuzione. Utilizzare piuttosto la funzionalità di filtro IP di Oracle Solaris per bloccare l'accesso a questo servizio, allo scopo di ridurre i punti di vulnerabilità agli attacchi di Logical Domains Manager. Il blocco dell'accesso impedisce l'uso non autorizzato della utility e contrasta in modo efficace gli attacchi di negazione del servizio e altri tentativi di uso improprio di questi servizi di rete. Vedere Capitolo 20, IP Filter in Oracle Solaris (Overview) in Oracle Solaris Administration: IP Services e Using IP Filter Rule Sets in Oracle Solaris Administration: IP Services .

Vedere anche Contromisura: protezione di ILOM.

Contromisura: audit di Logical Domains Manager

La protezione di Logical Domains Manager è di vitale importanza per la sicurezza dell'intero sistema. Qualsiasi modifica alla configurazione di Oracle VM Server per SPARC deve essere registrata per tenere traccia delle azioni ostili. Esaminare i log di audit a intervalli regolari e copiarli in un sistema separato per un'archiviazione sicura. Per ulteriori informazioni, vedere Capitolo 2, Oracle VM Server for SPARC Security in Oracle VM Server for SPARC 3.2 Administration Guide .