Guida per la sicurezza di Oracle® VM Server per SPARC 3.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Marzo 2015
 
 

Domini guest

Sebbene non facciano parte dell'ambiente di esecuzione, i domini guest costituiscono l'obiettivo più probabile di un attacco in quanto sono collegati alla rete. Un intruso che viola un sistema virtualizzato può attaccare l'ambiente di esecuzione.

Contromisura: protezione del SO del dominio guest

Il sistema operativo del dominio guest costituisce spesso la prima linea di difesa da qualsiasi attacco. Ad eccezione degli attacchi che hanno origine in un centro dati, un intruso deve violare un dominio guest dotato di connessioni esterne prima di tentare di violare l'isolamento del dominio guest e acquisire l'ambiente completo. È pertanto necessario rafforzare il SO di un dominio guest.

Per rafforzare ulteriormente il SO, è possibile implementare l'applicazione in Solaris Zones, aggiungendo un ulteriore livello di isolamento tra il servizio di rete dell'applicazione e il sistema operativo del dominio guest. Un attacco riuscito al servizio compromette solo la zona e non il sistema operativo sottostante, impedendo all'intruso di espandere il controllo oltre le risorse allocate alla zona. L'eventuale violazione dell'isolamento del dominio guest risulterà pertanto più difficile. Per ulteriori informazioni sulla protezione del SO del dominio guest, vedere Oracle Solaris 10 Security Guidelines e Oracle Solaris 11 Security Guidelines .