MiniCluster è una piattaforma di infrastruttura cloud sicura per il consolidamento delle applicazioni e dei database, in grado di offrire servizi cloud di calcolo dedicati basati sulla funzionalità IaaS (Infrastructure as a Service). Creato come sistema ingegnerizzato multifunzione, MiniCluster riunisce in sé la potenza di elaborazione del processore SPARC S7 Oracle, le efficienti capacità di virtualizzazione di SPARC Solaris e le prestazioni di database ottimizzate del database Oracle con storage dedicato integrato. Viene inoltre utilizzata una rete 10 GbE che consente ai client di accedere ai servizi in esecuzione in MiniCluster. Infine, un'altra rete 10 GbE fornisce il canale di intercomunicazione tra l'ambiente delle virtual machine nei server SPARC S7 e le applicazioni hosted.
Il processore SPARC S7 si caratterizza per una funzionalità di crittografia assistita da hardware sempre attiva che consente alle entità configurate in MiniCluster di proteggere le proprie informazioni mediante un sistema dalle elevate prestazioni in grado di proteggere i dati archiviati, utilizzati e in transito. Il processore è dotato anche della funzione Silicon Secured Memory, che individua e previene gli attacchi che hanno come obiettivo il danneggiamento dei dati in memoria e lo scraping della memoria, salvaguardando in questo modo l'integrità dei dati delle applicazioni.
Per impostazione predefinita, MiniCluster viene distribuito già configurato con oltre 250 controlli di sicurezza integrati che riducono la superficie di attacco del sistema mediante la disabilitazione dei servizi, delle porte e dei protocolli non assolutamente necessari e la configurazione dei servizi esposti per l'accettazione delle sole connessioni sicure.
Il sistema supporta numerose opzioni di configurazione e distribuzione. Questa figura illustra una distribuzione standard che consolida i carichi di lavoro del database e delle applicazioni Oracle.