Utilizzare l'estensione Adobe Creative Cloud

È possibile utilizzare gli asset memorizzati in Oracle Content Management nelle applicazioni Adobe Creative Cloud, ad esempio Photoshop, InDesign, After Effects e le altre.

L'estensione è disponibile per le applicazioni Adobe Creative Cloud (Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere Pro, After Effects, Animate e Audition) 2018 e versioni successive come parte dell'applicazione desktop.

Nota:

Se si utilizza Oracle Content Management Starter Edition, l'estensione Adobe Creative Cloud non è supportata. Per usufruire del set di funzioni completo, eseguire l'upgrade a Premium Edition.

A seconda dell'applicazione Adobe utilizzata, si accederà all'estensione mediante menu diversi e si avrà accesso a funzioni diverse. Di seguito è riportata una descrizione di alcune funzioni, seguite da una tabella che mostra le funzioni disponibili in ognuna delle applicazioni.

  • Collegare asset: collegare gli asset al progetto corrente.
  • Incorporare asset: copiare gli asset nel progetto corrente.
  • Modificare asset: trascinare gli asset dal pannello di Oracle Content Management nello sfondo, nell'editor o nella lista di file dell'applicazione.
  • Caricare asset: trascinare gli asset da File Explorer di Windows, da Finder di Mac o dal pannello dell'applicazione nel pannello di Oracle Content Management.
  • Usare workflow: rivedere, avviare e rispondere ai workflow.
  • Usare Video Plus:
    • Convertire gli asset video standard in asset Video Plus.
    • Per riprodurre il filmato Video Plus, passare il mouse sull'anteprima.
    • Per visualizzare il video intero nell'estensione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset e selezionare Riproduzione video.

    Nota:

    È possibile solo modificare la versione corrente di un asset. Dopo aver apportato le modifiche desiderate a un asset Video Plus, è possibile salvarlo come nuovo asset o come revisione dell'asset originale. Se si modifica un segmento di un video che potrebbe essere utilizzato in seguito per un altro video, è preferibile salvare il video modificato come nuovo asset in modo da poter utilizzare l'asset originale per ulteriori video.
Applicazione Collegare asset Incorporare asset Modificare asset Caricare asset Utilizzare i workflow Usare Video Plus
Photoshop Asset immagine Asset immagine Asset immagine Asset immagine No
Illustrator Asset immagine Asset immagine Asset immagine Asset immagine No
InDesign Asset immagine Asset immagine Asset immagine Asset immagine No
Premiere Pro Asset immagine, video e audio No Asset immagine, video e audio Asset immagine, video e audio
After Effects Asset immagine, video e audio No Asset immagine, video e audio Asset immagine, video e audio
Animate Asset immagine, video e audio No Asset immagine, video e audio Asset immagine, video e audio No
Audition No Asset video e audio Asset video e audio Asset video e audio No No

Selezionare un argomento per iniziare:

Installare l'estensione

Per installare l'estensione, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Installare l'applicazione desktop e configurare almeno un account Oracle Content Management.
  2. Nell'applicazione Adobe, aprire il menu Estensioni. Questo è un menu secondario accessibile da un altro menu, ad esempio Finestra. La posizione del menu varia a seconda dell'applicazione in uso.
  3. Selezionare Oracle Content Management nella lista delle estensioni.
  4. Eseguire l'accesso con il nome utente e la password dell'account personale. Se si dispone di più account, selezionare quello che si desidera utilizzare.

    Nota:

    Se viene visualizzato un messaggio indicante che nessun repository è stato trovato, significa che i repository non sono stati ancora configurati oppure che nessun repository è stato condiviso con l'utente sotto il nome dell'account utilizzato per l'accesso.

Personalizzare l'estensione

È possibile modificare la modalità di filtro degli asset e altri dettagli sull'utilizzo. Fare clic su Icona menu Altre opzioni e selezionare Preferenze.

Nota:

In Audition, le opzioni dell'estensione (Preferenze, Guida in linea, Informazioni) sono disponibili dalla barra dei comandi.

È possibile eseguire i task riportati di seguito.

  • Cambiare l'account utilizzato: selezionare Account, quindi scegliere un account diverso dalla lista.
  • Aggiungere un account: selezionare Account, quindi fare clic su Icona Aggiungi e immettere l'URL dell'account che si sta aggiungendo. Quando si fa clic su Salva è necessario immettere il nome utente e la password per convalidare l'account.
  • Rimuovere un account: selezionare Account, quindi selezionare l'account da rimuovere e fare clic su Icona Elimina. Gli account contraddistinti da un lucchetto sono stati aggiunti con il client desktop e devono essere rimossi utilizzando il client desktop.
  • Specificare la modalità desiderata per la gestione delle modifiche agli asset: è possibile caricare automaticamente qualsiasi modifica agli asset oppure gestire manualmente le modifiche. Ad esempio, se si dispone di un asset collegato a un progetto corrente e si apportano modifiche locali a tale asset, quando l'asset viene salvato può essere aggiornato automaticamente nel progetto.

Usare l'estensione

Prima di utilizzare l'estensione, assicurarsi di avere accesso ai repository in cui sono memorizzati gli asset necessari. Affinché l'utente possa utilizzare gli asset di un repository, è necessario che un Repository Manager condivida il repository con l'utente.

Per aprire l'estensione ed eseguire l'accesso, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nell'applicazione Adobe, aprire il menu Estensioni. Questo è un menu secondario accessibile da un altro menu, ad esempio Finestra. La posizione del menu varia a seconda dell'applicazione in uso.
  2. Selezionare Oracle Content Management nella lista delle estensioni.
  3. Eseguire l'accesso con il nome utente e la password dell'account personale. Se si dispone di più account, selezionare quello che si desidera utilizzare.

    Nota:

    Se viene visualizzato un messaggio indicante che nessun repository è stato trovato, significa che i repository non sono stati ancora configurati oppure che nessun repository è stato condiviso con l'utente sotto il nome dell'account utilizzato per l'accesso.

È possibile eseguire azioni diverse in aree diverse dell'estensione. Selezionare un argomento per iniziare:

Task generali

Nell'estensione è possibile eseguire i task riportati di seguito.

Task Descrizione
Selezionare una vista
  • Vista Asset: nella vista Asset, è possibile selezionare o cercare gli asset e inserirli nell'applicazione Adobe Creative Cloud.
  • Vista Documenti: nella vista Documenti è possibile visualizzare e gestire i file e le cartelle Oracle Content Management.
  • Vista Collegamenti: nella vista Collegamenti, è possibile visualizzare la lista di asset che sono già collegati al progetto corrente.

    Nota:

    La vista Collegamenti non è disponibile in Audition.
Filtra per tipo di elemento (solo vista Documenti) Fare clic su Icona del menu Ordina e visualizza, quindi, nel menu del tipo di elemento selezionare il tipo di elementi da visualizzare, ovvero tutti, personali, condivisi o preferiti.
Ordinare la lista di elementi Fare clic su Icona del menu Ordina e visualizza, quindi, nell'apposito menu ordinare per pertinenza, nome o ultimo aggiornamento.
Modificare la modalità di visualizzazione della lista di elementi. Fare clic su Icona del menu Ordina e visualizza, quindi selezionare la vista tabella o griglia nel menu Visualizza.

Vista Asset

Nella vista Asset è possibile eseguire i task aggiuntivi riportati di seguito.

Task Descrizione
Selezionare un repository Selezionare un repository dall'elenco a discesa. Utilizzare il campo di ricerca per trovare repository specifici.
Filtrare gli asset Per filtrare, fare clic su icona Filtro.
  • Filtrare gli asset per raccolta, canale di pubblicazione, tipo di asset, stato asset e stato di blocco. Se esistono tassonomie associate al repository, è possibile anche filtrare in base all'eventuale ricategorizzazione dell'asset dall'ultima pubblicazione.
  • Se esistono tassonomie associate al repository, verrà visualizzata la scheda Categorie. Fare clic su questa scheda per cercare e filtrare in base alla categoria. Per impostazione predefinita è abilitata l'opzione Includi tutti gli elementi figlio, pertanto i risultati dei filtri visualizzeranno tutte le immagini della categoria selezionata e delle eventuali categorie secondarie. Deselezionare questa opzione per limitare la lista esclusivamente alle immagini della categoria selezionata.
  • Per fissare le opzioni di filtro alla vistaAsset, fare clic su icona Puntina.
Cercare gli asset Per eseguire la ricerca, fare clic su icona dei criteri di ricerca.
  • Se il contenuto intelligente è abilitato nel repository, Oracle Content Management cerca anche le tag applicate automaticamente alle immagini e, dopo aver aggiunto un termine di ricerca, le parole chiave consigliate verranno visualizzate nella casella di ricerca. Fare clic su una parola chiave per aggiungerla alla ricerca. Le immagini contrassegnate con entrambe le parole vengono così portate più vicino alla parte superiore della lista dei risultati e vengono visualizzate immagini aggiuntive contrassegnate con la parola chiave aggiunta.
  • Per trovare immagini simili a un'altra immagine, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'immagine, quindi fare clic su Trova visivamente simili.
  • Per trovare asset categorizzati in modo simile a un altro asset, fare clic con il pulsante destro del mouse su un asset, quindi fare clic su Trova categorizzati in modo simile.
  • Per fissare i criteri di ricerca alla vistaAsset, fare clic su icona Puntina.
Collegare l'asset al progetto corrente Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset, quindi selezionare Collega asset. Questa opzione non è disponibile per Audition o se l'asset è bloccato da un altro utente.

È inoltre possibile collegare un asset trascinandone la selezione o facendo clic sull'icona appropriata nella parte inferiore della vista Asset.

Incorporare l'asset nel progetto corrente Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset, quindi selezionare Incorpora asset. Questa opzione consente di copiare l'asset nel progetto corrente. Questa opzione non è disponibile per Premiere Pro, After Effects o Animate.

È inoltre possibile incorporare un asset trascinandone la selezione o facendo clic sull'icona appropriata nella parte inferiore della vista Asset.

Spostare l'asset nella revisione Se l'asset richiede la revisione, fare clic su Sottometti alla revisione. Se l'asset è già stato sottomesso, un amministratore del repository può selezionare Approva o Rifiuta per approvare o rifiutare l'asset.
Bloccare o sbloccare l'asset È possibile bloccare un asset in modo che nessun altro utente possa modificare l'asset o aggiungere nuove versioni. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset, quindi selezionare Blocca asset oppure, se l'asset è stato bloccato in precedenza, selezionare Sblocca asset.
Caricare una nuova versione dell'asset Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset, quindi selezionare Carica versione dal layer selezionato o Carica versione dall'immagine selezionata. Questa opzione non è disponibile se l'asset è stato bloccato da un altro utente.

Nota:

Quando si carica un nuovo asset, questo viene caricato nel repository che si sta visualizzando. Se sono state selezionate categorie, raccolte o canali, questi elementi verranno applicati automaticamente all'asset. Per impostazione predefinita, il tipo di asset digitale integrato (file, immagine o video) verrà applicato all'asset. Tuttavia, se non è stata selezionata l'opzione relativa a tutti i supporti (ad esempio, Tutte le immagini), verrà applicato all'asset il primo tipo di asset selezionato.
Eliminare l'asset Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset, quindi selezionare Elimina asset.
Visualizzare l'asset nel Web Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset, quindi selezionare Apri nel Web per aprire l'asset in un browser.
Visualizzare le proprietà Per visualizzare le proprietà dell'asset, come la dimensione del file e se l'asset è stato pubblicato, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset oppure aprire l'elemento e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Proprietà.
Visualizzare le rendition Per visualizzate tutte le rendition di sistema e personalizzate associate a un asset, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset oppure aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Rendition.
Visualizzare le raccolte Per visualizzare le raccolte di cui fa parte un asset, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Raccolte.
Visualizzare i canali Per destinare l'asset ai canali di pubblicazione, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Canali.
Visualizzare le categorie Se una tassonomia è associata al repository che si sta visualizzando, è possibile assegnare categorie all'asset aprendo l'asset e facendo clic su icona Menu, quindi selezionare Categorie. Le categorie forniscono un'organizzazione gerarchica che mappa alla struttura aziendale e consente agli utenti di eseguire il drill-down per trovare le informazioni necessarie.
Visualizzare le tag Per assegnare tag all'asset, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Tag.
Visualizzare i workflow Se al repository che si sta visualizzando sono stati assegnati dei workflow, è possibile visualizzarli nell'estensione. Per visualizzare i workflow, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Workflow.
Visualizzare un video Se si sta visualizzando un asset video, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Riproduzione.

Vista Documenti

La vista Documenti consente di visualizzare e gestire i file e le cartelle Oracle Content Management.

Nella vista Documenti è possibile eseguire i task aggiuntivi riportati di seguito.

Task Descrizione
Creare una cartella Per creare una cartella, fare clic su Icona Crea cartella, immettere un nome e una descrizione facoltativa, quindi fare clic su Salva.
Passare a una cartella nell'indicatore di percorso Nella parte superiore della vista Documenti viene visualizzato l'indicatore di percorso (il percorso della cartella). Fare clic su una cartella nel percorso per visualizzarla.
Cercare file o cartelle Per cercare file o cartelle, immettere il termine di ricerca accanto a icona dei criteri di ricerca, quindi premere INVIO.

Per impostazione predefinita, la ricerca viene eseguita nella cartella che si sta visualizzando. Per cercare in tutte le cartelle, fare clic su icona dei criteri di ricerca e rimuovere il criterio Cartella corrente.

Fare clic con il pulsante destro del mouse su un risultato della ricerca per eseguire azioni sul file o sulla cartella. In aggiunta ad altre azioni, è possibile aprire la cartella contenente l'elemento.

Collegare un file al progetto corrente (solo file) Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file, quindi selezionare Collega elemento. Questa opzione non è disponibile se l'elemento è bloccato da un altro utente.
Incorporare un file nel progetto corrente (solo file) Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file, quindi selezionare Incorpora elemento. Questa opzione consente di copiare il file nel progetto corrente.
Bloccare o sbloccare un file (solo file) È possibile bloccare un file in modo che nessun altro utente possa modificarlo o aggiungere nuove versioni. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file, quindi selezionare Blocca elemento oppure, se il file è stato bloccato in precedenza, selezionare Sblocca file.
Rinominare un file o una cartella Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file o una cartella, quindi selezionare Rinomina elemento.
Aggiungere un file o una cartella ai preferiti Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file o una cartella, quindi selezionare Aggiungi a preferiti oppure, se l'elemento è stato aggiunto ai preferiti in precedenza, selezionare Rimuovi da preferiti.
Caricare una nuova versione di un file (solo file) Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file, quindi selezionare Carica versione dal layer selezionato o Carica versione dall'immagine selezionata. Questa opzione non è disponibile se l'elemento è bloccato da un altro utente.
Aggiungere un file a un repository di asset (solo file) È possibile salvare un file in un repository di asset. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file, selezionare Aggiungi elemento agli asset, selezionare un repository di destinazione, selezionare un tipo di asset da applicare al file, quindi fare clic su Salva.
Eliminare un file o una cartella Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file o una cartella, quindi selezionare Elimina elemento.
Visualizzare un file o una cartella nel Web Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file o una cartella, quindi selezionare Apri nel Web. In questo modo, il file o la cartella vengono aperti in un browser.
Visualizzare le proprietà Per visualizzare le proprietà dell'elemento, come la dimensione e il proprietario del file, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento, quindi selezionare Proprietà.
Visualizzare le tag Per assegnare tag all'elemento, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento, selezionare Proprietà, fare clic su icona Menu, quindi selezionare Tag.

Vista Collegamenti

Nota:

La vista Collegamenti non è disponibile in Audition.

Di seguito sono riportate alcune informazioni importati sulla vista Collegamenti.

  • Visualizza gli asset già collegati al progetto.
  • Se un asset presenta una modifica locale, un asterisco viene aggiunto alla fine del numero di versione.
  • Se nel repository è disponibile una nuova versione, viene effettuata una notazione dopo il numero di versione.

Nella vista Collegamenti è possibile eseguire i task aggiuntivi riportati di seguito.

Task Descrizione
Scaricare l'asset Fare clic con il pulsane destro del mouse sull'asset, quindi selezionare Scarica versione più recente per scaricare l'asset sul computer.
Caricare una nuova versione dell'asset Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset, quindi selezionare Carica nuova versione. Questa opzione non è disponibile se l'asset è stato bloccato da un altro utente.
Visualizzare le proprietà Per visualizzare le proprietà dell'asset, come la dimensione del file e se l'asset è stato pubblicato, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset oppure aprire l'elemento e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Proprietà.
Visualizzare le rendition Per visualizzate tutte le rendition di sistema e personalizzate associate a un asset, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset oppure aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Rendition.
Visualizzare le raccolte Per visualizzare le raccolte di cui fa parte un asset, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Raccolte.
Visualizzare i canali Per destinare l'asset ai canali di pubblicazione, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Canali.
Visualizzare le categorie Se una tassonomia è associata al repository che si sta visualizzando, è possibile assegnare categorie all'asset aprendo l'asset e facendo clic su icona Menu, quindi selezionare Categorie. Le categorie forniscono un'organizzazione gerarchica che mappa alla struttura aziendale e consente agli utenti di eseguire il drill-down per trovare le informazioni necessarie.
Visualizzare le tag Per assegnare tag all'asset, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Tag.
Visualizzare i workflow Se al repository che si sta visualizzando sono stati assegnati dei workflow, è possibile visualizzarli nell'estensione. Per visualizzare i workflow, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Workflow.
Visualizzare un video Se si sta visualizzando un asset video, aprire l'asset e fare clic su icona Menu, quindi selezionare Riproduzione.

Rendition

Per visualizzate tutte le rendition di sistema e personalizzate associate a un asset, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset o fare clic su icona Menu, quindi selezionare Rendition.

Se per un asset esistono più versioni, è possibile passare dalla versione più recente alle versioni precedenti utilizzando il menu a discesa accanto al numero di versione. Selezionare una versione precedente dall'elenco a discesa per visualizzarne le rendition. Le informazioni sull'autore e sulla data di modifica relative alle versioni selezionate vengono visualizzate sotto il titolo dell'asset. Le versioni precedenti non possono essere modificate a meno che non siano state rese correnti facendo clic su Rendi corrente questa versione. Gli asset pubblicati non possono essere modificati a meno che non si selezioni Salva come nuova versione.

Per le rendition di sistema, fare clic con il pulsante destro del mouse su una rendition per effettuare le azioni riportate di seguito.

  • Copiare la rendition per creare una versione personalizzata della rendition.
  • Collegare la rendition al progetto corrente.

Per le rendition personalizzate, fare clic con il pulsante destro del mouse su una rendition per effettuare le azioni riportate di seguito.

  • Collegare o incorporare la rendition nel progetto corrente.
  • Sostituire la rendition con il layer selezionato.
  • Sostituire la rendition con l'immagine selezionata.
  • Eliminare la rendition.

Nota:

Alcune opzioni non saranno disponibili se l'asset è stato bloccato da un altro utente.

Utilizzare i workflow nell'estensione

Se al repository che si sta visualizzando sono stati assegnati dei workflow, è possibile visualizzarli nell'estensione. Per aprire il pannello dei workflow, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset o fare clic su icona Menu e selezionare Workflow. Il pannello dei workflow contiene le schede riportate di seguito che rappresentano i possibili stati di workflow.

  • Sottometti (visualizzata se un asset non ha workflow in corso): selezionare un workflow dalla lista di quelli disponibili nella casella di selezione e fare clic su Sottometti alla revisione per avviare il workflow.
  • In corso (sostituisce la scheda Sottometti dopo l'avvio di un workflow per un asset): viene visualizzata una lista di passi che mostrano lo stato di avanzamento dell'asset nel workflow. I passi completati indicano la persona e la data in cui un'azione è stata intrapresa. Se si è responsabili per un passo, le azioni che è possibile eseguire sono disponibili in una casella di selezione. È necessario confermare l'azione una volta selezionata ed è possibile aggiungere un commento facoltativo. Al termine dell'azione, il passo successivo, se presente, viene aggiunto alla lista. Se il workflow presenta più azioni completate, è possibile raggrupparle sotto l'intestazione espandibile Audit trail.
  • Completati (sempre visualizzata): visualizza una lista di workflow completati per l'asset, se presenti, e la data di completamento di ogni workflow. I workflow completati possono includere workflow approvati e rifiutati. Ogni workflow completato può essere espanso per visualizzare una lista dettagliata delle azioni nel workflow.

Risoluzione dei problemi dell'estensione

Se è necessario segnalare un problema che riguarda il plugin, è possibile comprimere i file di log e inviarli al personale del Supporto Oracle. Fare clic su Icona menu Altre opzioni e selezionare Risoluzione dei problemi. Verrà richiesto di salvare il file .zip dei log.