Caricamento della descrizione del processo dei metadati

A livello generale, questo è il metodo per caricare i metadati da un file in un'applicazione Planning:
  1. Generare un file di caricamento metadati per ogni dimensione da caricare.

    Un caricamento di metadati è disponibile solo per le applicazioni create sulla piattaforma Planning.

    Per informazioni su come costruire un file di caricamento di metadati, fare riferimento a Considerazioni sul file di caricamento dei metadati.

  2. In Applicazione target registrare un'applicazione target per la classe o il tipo di dimensione.

    Gestione dati crea automaticamente applicazioni a sei dimensioni: Conto, Entità, Custom, Scenario, Versione e Smartlist.

    Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di una classe o un tipo di dimensione come applicazione target, vedere Registrazione di un'applicazione target per la classe o il tipo di dimensione.

    Per ulteriori informazioni sulle applicazioni target, fare riferimento a Registrazione di applicazioni target.

  3. In Dettagli dimensione il sistema crea un record per ogni proprietà di dimensione. Solo il nome del membro e l'elemento padre sono campi obbligatori.

    Immagine che mostra la schermata Applicazione target.

    Per abilitare altre proprietà, aggiungere una riga all'applicazione di metadati della dimensione. Il nome della riga è la proprietà o il nome di attributo utilizzato nell'applicazione Planning.

  4. Facoltativo: per aggiungere una dimensione custom (indicata come Generica nell'applicazione Planning), nell'applicazione target selezionare il nome della proprietà e abilitare il campo Seleziona proprietà, quindi eseguire il mapping a un valore di Nome colonna tabella dati. Creare quindi un formato di importazione separato per ogni dimensione generica. Nella regola dei dati della dimensione specificare il nome della dimensione (ad esempio Prodotto, Movimento) nel nome della dimensione delle opzioni target della regola dei dati.
  5. In Importa formato, eseguire il mapping dei dati del file di caricamento dei metadati con le proprietà delle dimensioni nell'applicazione EPM. In questo modo, gli utenti potranno importare i membri della dimensione da qualsiasi formato di file. (Il tipo di file deve essere "delimitato - tutti i tipi di dati").

    Immagine che mostra la pagina Formato di importazione

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Definizione di formati di importazione per mapping basati su file.

  6. Definire la posizione per specificare dove caricare i dati.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Definizione delle posizioni.

  7. Nel mapping di caricamento dei dati, mappare, trasformare o assegnare i valori alle proprietà di una dimensione alle proprietà corrispondenti del membro della dimensione dell'applicazione target.

    Le proprietà vengono aggiunte come "dimensioni" di un'applicazione dimensioni. Ad esempio, la proprietà Calcolo a due passaggi di Entità viene aggiunta come dimensione e il file sequenziale aggiunge la proprietà "sì" o "no" al caricamento.

    Nota:

    Le dimensioni selezionate nella dimensione "applicazione" sono quelle caricate. Se non si esegue il mapping, il caricamento non verrà eseguito. Non c'è impostazione predefinita se manca un mapping. Per evitare il caricamento di un "campo" come alias, deselezionare la casella di controllo nell'applicazione target. Per fornire un unico valore per tutte le righe caricate, specificare il valore nel campo Espressione e mappare *to* per tale dimensione.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Creazione dei mapping dei membri.

  8. Definire una regola di caricamento dati per caricare i metadati.

    La regola dati determina i dati importati dal sistema di origine.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Definizione dei dettagli della regola di caricamento dati per un sistema di origine basato su file.

    Selezionare la casella "Importa da origine" per visualizzare i dati e i risultati mappati nel workbench prima di caricare i dati dal sistema di origine. Dopo che tutto è stato confermato, è possibile caricare altre importazioni di dati nel workbench ed esportarle nell'applicazione Oracle Enterprise Performance Management Cloud nello stesso passaggio.

  9. Eseguire la regola di caricamento dati per definizione le opzioni per la sua esecuzione.

    È possibile eseguire la regola di caricamento dati per uno o più periodi. È possibile, quindi, verificare che i dati siano stati importati e trasformati correttamente, per poi esportarli nell'applicazione target.

    Fare riferimento ai seguenti argomenti relativi alle regole di caricamento dati:

  10. È inoltre possibile creare un batch per un'applicazione di metadati e includere regole di qualsiasi applicazione di metadati dello stesso batch. In questo modo, è possibile caricare tutte le dimensioni da un unico batch ed eseguirlo in un solo passaggio.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Utilizzo delle definizioni batch dei metadati.