Opzioni di formattazione

Le opzioni Formattazione consentono di controllare la visualizzazione del testo di membri e dati.

Le opzioni Formattazione sono opzioni a livello di foglio, specifiche del foglio di lavoro in cui vengono impostate.

Nota:

Non tutti i provider di dati supportano tutte le opzioni elencate in Tabella 23-12. Fare riferimento agli argomenti secondari sopra elencati per trovare le opzioni supportate da un provider specifico.

Per impostare le opzioni per la formattazione delle celle come descritto in Tabella 23-12, fare clic su Opzioni sulla barra multifunzione di Smart, quindi selezionare Formattazione nel pannello a sinistra. Al termine, selezionare un'opzione per salvare le modifiche apportate:

  • OK

  • Salva come opzioni predefinite

  • Applica a tutti i fogli

    Nota:

    L'opzione Applica a tutti i fogli non è disponibile in PowerPoint o Word.

Per una descrizione completa delle opzioni precedentemente elencate, vedere Opzioni a livello di foglio.

Tabella 23-12 Opzioni di formattazione

Opzione Descrizione
Formattazione Formattazione
Usa separatore delle migliaia Consente di utilizzare la virgola o un altro separatore delle migliaia per i dati numerici. Non utilizzare il carattere # o $ come separatore delle migliaia nelle opzioni internazionali di Excel.
Usa stili cella Utilizzare la formattazione definita negli stili di cella oppure quella definita dal provider di dati. Sostituisce qualsiasi formattazione utente.

Questa opzione è disabilitata quando è selezionata l'opzione Usa formattazione Excel.

Vedere Stili delle celle.

Usa formattazione Excel Utilizzare la formattazione di Excel invece di quella di Oracle Smart View for Office e mantenere la formattazione di Excel per le operazioni ad hoc.

Questa opzione è disabilitata quando è selezionata l'opzione Usa stili cella.

Nota:

Nelle griglie ad hoc per tutti i provider, la formattazione di Excel non viene conservata se si esegue un'operazione di annullamento.

Vedere Uso della formattazione di Excel.

Spostare la formattazione sulle operazioni Copiare la formattazione della cella padre in celle di zoom avanti e mantiene la formattazione anche se la posizione della cella viene modificata dopo un'operazione.

Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita ed è abilitata, ma non selezionata, quando è selezionata l'opzione Usa formattazione Excel.

La formattazione può interessare le prestazioni, in particolar modo durante le operazioni ad hoc quando l'opzione Sposta formattazione su operazioni è abilitata. Per questo motivo la selezione di Sposta formattazione su operazioni persiste foglio per foglio e sessione per sessione. Non è possibile salvare la selezione. Se si prevede di utilizzare la formattazione Excel, è necessario selezionare di nuovo l'opzione Sposta formattazione su operazioni a ogni apertura di una cartella di lavoro, a ogni passaggio a un nuovo foglio all'interno di una cartella di lavoro e ogni volta che si torna al foglio originale, anche se l'opzione è stata selezionata in precedenza in tale foglio e se l'operazione è stata effettuata nella stessa sessione. L'opzione deve essere selezionata di nuovo anche quando si apre una cartella di lavoro nuova o esistente.

È possibile utilizzare Salva come predefinito per salvare la selezione Usa formattazione Excel, ma non viene comunque salvata la selezione Sposta formattazione su operazioni.

Ogni volta che si seleziona Sposta formattazione su operazioni, viene visualizzato il messaggio seguente:

Enabling this option may affect performance and will be reset once the sheet is changed.

Fare riferimento a Uso della formattazione di Excel.

Mantieni formattazione numerica Quando si esegue il drilling verso il basso nelle dimensioni, per preservare la formattazione di Excel impostata, selezionare la barra multifunzione Home di Excel, quindi Formato e infine Formatta celle. Se ad esempio si è scelto di visualizzare i numeri negativi in rosso, i valori negativi verranno visualizzati in rosso durante l'espansione di un membro.

Questa opzione è abilitata se l'opzione Usa stili cella è selezionata.

Regola larghezza di colonna e altezza di riga Consente di regolare la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe per adattarle automaticamente al contenuto delle celle.
Scala Si applica ad ad hoc e form. Sostituisce l'impostazione definita nella definizione del form.

Scegliere un'opzione di scala positiva o negativa, quindi fare clic su Aggiorna.

Scala positiva:

Divide i valori originali per fattori di 10. Ad esempio:

  • 1 - Tutti i valori originali vengono divisi per 10:

    valore cella/10

    Ad esempio, 100/10=10, quindi verrà visualizzato 10

  • 2 - Tutti i valori originali vengono divisi per 100: valore cella/100

    Ad esempio, 100/100=1, quindi dopo l'aggiornamento verrà visualizzato 1.

  • 3 - Tutti i valori originali vengono divisi per 1000:

    valore cella/1000

    Ad esempio, 100/1000=0,1, quindi dopo l'aggiornamento verrà visualizzato 0,1.

Il pattern è simile per le rimanenti opzioni di scala positive e negative.

Si noti che se l'opzione Posizioni decimali è impostata su Valore predefinito o 0, verrà visualizzato 0. Tuttavia, per visualizzare un valore come 0,1, l'opzione Posizioni decimali deve essere impostata su 1.

Scala negativa:

Moltiplica i valori originali per fattori di 10. Ad esempio:

  • 1 - Tutti i valori originali vengono moltiplicati per 10:

    valore cella*10

    Ad esempio, 100*10=10, quindi verrà visualizzato 1000.

  • 2 - Tutti i valori originali vengono moltiplicati per 100: valore cella*100

    Ad esempio, 100*100=10000, quindi dopo l'aggiornamento verrà visualizzato 10000.

  • 3 - Tutti i valori originali vengono moltiplicati per 1000:

    valore cella*1000

    Ad esempio, 100*1000=100000, quindi dopo l'aggiornamento verrà visualizzato 100000.

Il pattern è simile per le rimanenti opzioni di scala negative.

Nota:

Utilizzare l'opzione Posizioni decimali per ottenere il risultato di visualizzazione desiderato.

Posizioni decimali Si applica ad ad hoc e form. Sostituisce l'impostazione definita nella definizione del form.

Specificare un scala decimale per i valori di dati.

Ad esempio, si supponga che in Smart View l'opzione selezionata per i decimali sia "1". Per tutti i valori verrà applicata una posizione decimale a destra. Se il valore originale è 50,56, dopo l'aggiornamento il valore visualizzato sarà 50,6. Analogamente, se l'opzione selezionata è "3", il valore visualizzato sarà 50,560.

Le impostazioni decimali nella definizione del form vanno perse quando si apre il form in Smart View. Ciò accade in quanto nella formattazione di Excel viene accettato un solo valore come lunghezza/valore decimale fisso per la precisione e non vengono supportati i valori minimo e massimo definiti nell'applicazione Web. Si tratta del comportamento predefinito della formattazione in Excel, uguale a quello di Smart View. In Smart View, gli utenti devono impostare l'opzione Posizioni decimali (lunghezza di precisione) per poter visualizzare il valore decimale nella cella.

Nota:

Utilizzare l'opzione Scala per ottenere il risultato di visualizzazione desiderato.

Form Form
Ripeti etichette membro Semplifica la leggibilità dei form di Oracle Hyperion Planning e Oracle Hyperion Financial Management consentendo ai nomi dei membri di venire visualizzati su ogni riga di dati.

Nei form in cui i membri ripetuti sono uniti in un'unica cella, è possibile che i nomi dei membri risultino al di fuori della parte visibile dello schermo, il che richiede lo scorrimento continuo tra i nomi dei membri e i dati della riga. Se si seleziona Ripeti etichette membro i form saranno più facili da leggere e utilizzare.

Nota:

Nei form con selettori membri a discesa per la dimensione riga e nei form flessibili, l'opzione Ripeti etichette membro viene abilitata in modo automatico e non può essere deselezionata.

Nelle sezioni seguenti sono elencate le opzioni di formattazione supportate dal provider.