Diagnosi dei problemi relativi alle API REST

Utilizzare le istruzioni contenute in questa sezione per risolvere i problemi relativi alle API REST di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Si applica a

Planning, Planning Modules, FreeForm, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting, Account Reconciliation, Profitability and Cost Management, Enterprise Profitability and Cost Management, Oracle Enterprise Data Management Cloud, Narrative Reporting, Sales Planning e Strategic Workforce Planning.

Individuazione del dominio di Identity

Assicurarsi di specificare correttamente il proprio dominio di Identity quando si eseguono le API REST.

Utilizzare uno dei metodi descritti di seguito per identificare il proprio dominio di Identity.

  • Cercare il proprio ambiente nel report attività. Il nome del dominio di Identity è visualizzato nell'angolo in alto a sinistra del report attività. Fare riferimento alla sezione Informazioni sul Report attività nella Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori.
  • Derivare il dominio di Identity dall'URL utilizzato per accedere all'ambiente. Ad esempio, nell'URL https://epm-exampleDomain.epm.dataCenter.oraclecloud.com/epmcloud, il nome del dominio di Identity è exampleDomain.

Risoluzione degli errori di esecuzione degli script dopo la modifica della password di EPM Cloud

Si riceveranno periodicamente avvisi di scadenza della password dall'indirizzo oraclecloudadmin_ww@oracle.com. Dopo la modifica della password, gli script che utilizzano le credenziali EPM Cloud non verranno eseguiti.

Se si utilizza un file di password cifrato per eseguire gli script, aggiornare il file di cifratura delle password utilizzando il comando encrypt di EPM Automate in base alla nuova password. Se si utilizzano password di testo normale negli script, assicurarsi di aggiornarle.

Risoluzione degli errori di sessione in ambienti Classic abilitati per l'autenticazione SSO

Negli ambienti Classic, per eseguire le API REST è sempre necessario utilizzare le credenziali del dominio di identità. Se il servizio è configurato per l'autenticazione SSO con un provider di identità, non è possibile eseguire le API REST con le credenziali SSO (provider di identità) utilizzate per accedere a EPM Cloud.

Se il servizio è configurato per l'autenticazione SSO, un amministratore del dominio di Identity deve abilitare tutti gli utenti che eseguono le API REST per consentire loro di accedere utilizzando le credenziali del dominio di Identity.

Fare riferimento alle fonti di informazione seguenti.

Verifica delle credenziali

Se non è possibile accedere all'ambiente con l'API REST, accedere con le credenziali utilizzate con l'API REST per l'accesso all'ambiente con un browser o EPM Automate. Se il tentativo di accesso ha esito negativo, fare riferimento alla sezione Risoluzione dei problemi di accesso.

Risoluzione degli errori dell'API di copia snapshot applicazione negli ambienti abilitati per la lista di inclusione di indirizzi IP

Se per l'ambiente corrente è configurata una lista di inclusione di indirizzi IP, può venire visualizzato un errore durante l'emissione della chiamata all'API di copia snapshot applicazione. Per correggerlo, fare riferimento alla sezione Indirizzi IP in uscita dei centri dati e delle aree EPM Cloud per identificare l'indirizzo IP in uscita dell'ambiente di origine specificato nel parametro dell'API di copia snapshot applicazione e aggiungerlo alla lista di inclusione dell'ambiente corrente.

Ricerca di assistenza

Se è possibile accedere utilizzando un browser o EPM Automate, ma non con le API REST oppure si riesce ad accedere con l'API REST ma viene segnalato un errore di utilizzo di un'API, contattare il Supporto Oracle per assistenza.
  1. Creazione di una sottomissione Feedback Facoltativamente, è possibile autorizzare Oracle ad accedere allo snapshot di manutenzione dell'ambiente consentendo la sottomissione dello snapshot dell'applicazione. Fare riferimento alla sezione Creazione di una sottomissione Feedback.
  2. Creare una richiesta di servizio tecnico che identifica il numero di riferimento del feedback. Fare riferimento alla sezione Sottomissione di una richiesta di servizio tecnico. La richiesta di servizio deve contenere le informazioni supplementari indicate di seguito.
    • L'URL, il nome utente, il payload, i parametri di query e le intestazioni dell'API REST
    • I messaggi di errore ricevuti
    • Specificare se il problema è iniziato dopo l'ultimo aggiornamento mensile.
    • Si tratta di un'interruzione critica?