Abilitazione delle funzionalità di Workforce

Prima che gli utenti possano iniziare a pianificare la forza lavoro, è necessario abilitare le funzionalità di Workforce che si desidera utilizzare.

In base alle selezioni effettuate, le dimensioni, i driver, i form e i conti verranno popolati di conseguenza. Nella maggior parte dei casi, è possibile eseguire questa operazione in un secondo momento e abilitare in modo incrementale funzioni aggiuntive. Tenere conto, tuttavia, di queste eccezioni:

  • Se si desidera utilizzare l'opzione Demografica dipendenti, è necessario selezionarla la prima volta che si abilitano funzioni.
  • È necessario abilitare tutte le dimensioni che si desidera rinominare e includere nell'applicazione la prima volta che si esegue questa operazione utilizzando Mappa/rinomina dimensioni.

    Suggerimento:

    Se l'azienda non utilizza i codici sindacato, è possibile rinominare la dimensione Codice sindacato utilizzando un valore più significativo per l'azienda. È necessario eseguire questa operazione la prima volta che si abilitano funzioni.

Dopo aver abilitato una funzionalità, non sarà più possibile disabilitarla in un secondo momento.

Tabella 6-1 Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sull'abilitazione e configurazione di Workforce

videocloud.png Configurazione di Workforce Planning in Oracle Enterprise Planning Cloud

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione Icona Applicazione, quindi su Configura Icona Configura.
  2. Nell'elenco Configura selezionare Forza lavoro, quindi fare clic su Abilita funzioni.

    Selezionare le funzionalità che si desidera abilitare. Salvo quanto sopra riportato, è possibile abilitare funzionalità aggiuntive in un secondo momento. Abilitare pertanto solo le funzionalità che è necessario utilizzare ora.

Tabella 6-2 Abilitazione delle funzioni di Workforce

Funzionalità Descrizione
Granularità

Selezionare il livello di dettaglio della forza lavoro da gestire:

  • Dipendente: consente di gestire le spese della forza lavoro solo a livello di dipendente.
  • Mansione: consente di gestire le spese della forza lavoro solo a livello di mansione.
  • Dipendente e mansione: consente di gestire le spese della forza lavoro sia a livello di dipendenti che a livello di mansioni.

È necessario selezionare un livello di granularità.

Nota:

Per l'integrazione con Projects: la funzionalità di utilizzazione ha una dipendenza sul modello Dipendente o Mansione-Dipendente in Workforce in aggiunta all'integrazione con Progetti. Per abilitare l'utilizzazione, nella pagina Abilita, per Granularità selezionare Dipendente o Dipendente e mansione. Selezionare anche l'integrazione tra Workforce e Projects.

Per ulteriori informazioni, vedere: Definizione del livello di dettaglio della forza lavoro da acquisire.

Pianificazione spese

Selezionare le spese correlate alla forza lavoro da gestire.

Per ulteriori informazioni, vedere: Abilitazione della pianificazione delle spese.

Mapping conto flessibile

Abilitare Mapping conto flessibile per usufruire di maggiore flessibilità durante la definizione dei mapping dei conti di Workforce e Financials.

Per ulteriori informazioni, vedere: Abilitazione della funzione Mapping conto flessibile

Pianificazione headcount

Selezionare i dettagli correlati all'headcount da gestire. Opzione Pianificazione headcount:

Demografica dipendenti: selezionare questa opzione per analizzare gli attributi dei dipendenti, ad esempio lo stato di assoluzione del servizio militare, il genere e la fascia di età. Se si desidera utilizzare l'opzione Demografica dipendenti, è necessario selezionarla la prima volta che si abilitano funzioni.

Nota:

Nell'aggiornamento del mese di ottobre 2022 l'opzione Workforce Planning strategico è stata rimossa da Abilita funzioni. Se Workforce Planning strategico è stato abilitato prima dell'aggiornamento del mese di Ottobre 2022, l'opzione selezionata sarà ancora visibile. La funzionalità Workforce Planning strategico è disponibile in Strategic Workforce Planning, che contiene una potente funzionalità Strategic Workforce non disponibile nella funzione esistente del modulo Workforce di Planning. Workforce Planning strategico è un prodotto Oracle Human Capital Management (HCM) basato sulla tecnologia EPM. Per ulteriori informazioni su Workforce Planning strategico, fare riferimento alle informazioni relative a Strategic Workforce Planning all'indirizzo https://www.oracle.com.

Gestione forza lavoro

Selezionare questa opzione per pianificare le spese in base all'assunzione, alla cessazione o al trasferimento a un altro reparto di un dipendente o una mansione oppure per suddividere l'FTE tra più dimensioni.

Per ulteriori informazioni, vedere: Abilitazione della funzione Gestione forza lavoro.

Mappa/rinomina dimensioni
  • Abilitare fino a tre dimensioni customizzate aggiuntive nell'applicazione.

  • Eseguire il mapping tra le dimensioni customizzate e le dimensioni esistenti.

  • Rinominare le dimensioni di base.

È necessario eseguire questo passo la prima volta che viene abilitato Workforce.

Ad esempio, al primo passaggio si seleziona la casella di controllo di primo livello Pianificazione headcount senza selezionare le opzioni al suo interno (ad esempio Demografica dipendenti). Abilitare quindi Demografica dipendenti in un secondo momento. Non è possibile rinominare le relative dimensioni associate Fascia d'età, Sesso e Livello massimo di istruzione.

In caso di integrazione di Workforce con Projects, aggiungere una dimensione customizzata denominata Progetto, il nome di dimensione predefinito in Projects. Se viene assegnato un nome diverso, accertarsi che il nome della dimensione sia uguale in tutti i moduli.

Per alcune dimensioni è possibile scegliere se devono essere spostate o meno al cubo di reporting (OEP_REP). Vedere Aggiunta di dimensioni customizzate al cubo di reporting.