Regole di Workforce

Eseguire le regole business di Workforce nelle situazioni qui descritte.

Suggerimento:

Per suggerimenti su come migliorare le performance di esecuzione delle regole, fare riferimento alla sezione Considerazioni sulle performance con le regole di Workforce.

Per eseguire una regola business, fare clic su Azioni, su Regole business, quindi sulla regola.

  • Sincronizza impostazioni predefinite: eseguire questa regola dopo aver aggiornato i valori predefiniti di entità per un benefit, un'imposta o un guadagno aggiuntivo. Ad esempio, quando è stato impostato un nuovo benefit o è stato rimosso un benefit esistente dai valori predefiniti di entità. L'esecuzione di questa regola dal form Nuove assunzioni o Gestisci dipendenti esistenti esegue il push dei valori predefiniti di entità aggiornati a livello di dipendente/mansione. Se si esegue la regola Sincronizza valori predefiniti utilizzando il menu di scelta rapida, è consigliabile utilizzare questa procedura per una combinazione dipendente/mansione selezionata.

    Se si desidera eseguire la regola Sincronizza impostazioni predefinite:

    • Solo una persona: evidenziare la riga contenente il nome della persona desiderata, quindi eseguire la regola.
    • Per più persone o per selezionare la dimensionalità mediante un prompt runtime: fare clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto, quindi eseguire la regola.
  • Sincronizza definizione componente: eseguire questa regola dopo aver aggiornato un benefit, un'imposta o un guadagno aggiuntivo esistente. Ad esempio, dopo aver aggiornato una tabella di tassi, una frequenza di pagamento, una fascia di stipendio o un valore massimo. L'esecuzione della regola Sincronizza definizione componente comporta l'esecuzione del push della definizione componente aggiornata per dipendenti e mansioni. Questa regola non aggiorna i valori predefiniti di entità.

  • Calcola retribuzione: in caso di aggiornamento dei dati in un form, per ricalcolare le spese eseguire la regola Calcola retribuzione. Ad esempio, se si modifica lo stato di un dipendente, rivedere il valore FTE del dipendente specifico, quindi eseguire Calcola retribuzione.

    Eseguire questa regola per calcolare la retribuzione per un singolo dipendente o una singola mansione.

  • Calcola retribuzione dipendente per tutti i dati e Calcola retribuzione mansione per tutti i dati (in un modello solo mansione): eseguire queste regole per calcolare date in tutte le entità oppure per tutti i dipendenti o tutte le mansioni in un'entità.
  • Elabora dati caricati: dopo aver importato nuovi dati di retribuzione, eseguire la regola Elabora dati caricati per copiare i dati nei periodi necessari nell'intervallo di anni di pianificazione. L'esecuzione di questa regola imposta l'opzione Headcount su 1 e l'opzione Fattore di pagamento parziale su 100% per ogni dipendente a meno che non siano stati caricati valori diversi per il mese di elaborazione.

Suggerimento:

È possibile velocizzare le procedure di modifica dei dati di origine relativi a dipendenti, entità e mansioni esistenti nei quattro form Aggiornamento di massa disponibili in Workforce. Ciascun form è associato a una regola Groovy che elabora solo i dati modificati. Fare riferimento alla sezione Aggiornamento dei dettagli di più dipendenti e mansioni in Utilizzo dei moduli di Planning.

Nota:

È possibile eseguire le regole Sincronizza impostazioni predefinite, Sincronizza definizione componente e Elabora dati caricati per più entità contemporaneamente selezionando l'entità padre in Entità totale. Oracle raccomanda, per motivi di prestazioni, di eseguire più istanze delle regole selezionando elementi figlio diversi in Entità totale, anziché eseguire regole di esecuzione per tutte le regole in una sola volta.

Nota:

Se si riceve un messaggio di errore relativo a dati non validi durante l'esecuzione di una regola business, fare riferimento alla sezione Risoluzione dei problemi relativi a un messaggio di errore di una regola.

Template Groovy utilizzati in Workforce

Impostare la sicurezza per i template Groovy utilizzati in Workforce.
  • OWP_Add Requisition_GT: voce di menu Aggiungi richiesta assunzione

  • OWP_Change Existing Details_GT: voci di menu Modifica dettagli esistenti e Modifica dettagli dipendenti esistenti

  • OWP_Change Requisition_GT: voce di menu Modifica richiesta

  • OWP_Enable Job_GT

    : voce di menu Aggiungi mansione
  • OWP_Change Salary_GT

    : voce di menu Modifica stipendio
  • OWP_Incremental Process Data with Synchronize Definition_GT: esecuzione in concomitanza con il salvataggio del form

  • OWP_Incremental Process Data with Synchronize Defaults_GT: esecuzione in concomitanza con il salvataggio del form

  • OWP_Incremental Synchronize Defaults_GT: esecuzione in concomitanza con il salvataggio del form

  • OWP_Incremental Synchronize Definition_GT: esecuzione in concomitanza con il salvataggio del form

  • OWP_Copy Data across Entities_GT
  • OWP_Copy Data Across Entities For Grades_GT

Per impostare la sicurezza per i template Groovy, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Regole, quindi su Filtro, infine selezionare un cubo e un tipo di artifact.
  2. Accanto alla regola o al template, fare clic su Autorizzazione, quindi su Assegna autorizzazione.
  3. In Assegna autorizzazione, fare clic su Autorizzazione, quindi assegnare le autorizzazioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Impostazione delle autorizzazioni di accesso.

Calcoli di FTE ed headcount

Headcount ed FTE sono entrambe metriche per il conteggio dei dipendenti.

  • L'headcount viene calcolato come numero effettivo di dipendenti.

  • L'FTE (Full Time Equivalent) viene calcolato come il numero di ore a tempo pieno. Un dipendente a tempo pieno ha un FTE di 1,0. Un dipendente a tempo parziale ha un FTE minore di 1,0. L'headcount di qualsiasi dipendente è sempre 1,0 a condizione che l'FTE sia maggiore di 0.

FTE ed headcount potrebbero restituire risultati diversi se per un dipendente l'FTE non è un numero intero. L'FTE viene arrotondato all'intero più vicino. L'unica eccezione riguarda i valori maggiori di 0 ma minori di 1, nel qual caso l'FTE viene sempre arrotondato a 1. Ad esempio, un FTE di 0,25 viene arrotondato per eccesso a 1,0 anche se l'intero più vicino è 0. Ai fini dell'headcount, il dipendente deve comunque essere contato. Per mansioni il cui FTE è 1,25, l'headcount viene arrotondato al numero intero più vicino, ovvero 1,0.