Invio di un test di prova

Importante: queste informazioni sono valide per la cartella di lavoro campagna e-mail. Se la funzionalità Progettazione campagna non è stata ancora distribuita per l'account in uso, vedere Lancio di una campagna e-mail con la nuova funzionalità Progettazione campagna.

Per informazioni sulle differenze tra la nuova funzionalità Progettazione campagna e la precedente cartella di lavoro campagna, vedere Modifiche introdotte con Progettazione campagna e-mail. Per un'analisi dettagliata degli elementi visivi della nuova funzionalità Progettazione campagna, vedere Panoramica degli elementi visivi di Progettazione campagna e-mail.

È possibile seguire il test della campagna e-mail inviando un lancio di prova. Quando si prova la campagna, le persone indicate nell'elenco di prova ricevono copie della campagna. Vengono inoltre inviate e-mail con le informazioni di reporting relative agli errori e al completamento del lancio.

Per avere conferma del corretto funzionamento delle regole di personalizzazione definite, è possibile utilizzare le opzioni di debug. La funzione di debug viene utilizzata solo durante il lancio di prova e l'anteprima, in modo da eliminare la possibilità che il contenuto del test venga accidentalmente inviato ai destinatari effettivi.

Prima di iniziare:

Per poter inviare un lancio di prova è innanzitutto necessario risolvere tutti gli errori presenti nella campagna e-mail. Gli errori possono essere esaminati dalla cartella di lavoro campagna facendo clic su Mostra errori. Ulteriori informazioni sulla cartella di lavoro campagna.

Per inviare un test di prova:

  1. Nella barra di navigazione laterale fare clic su Campagne e selezionare Gestisci campagne.
  2. Aprire la campagna da utilizzare. Viene visualizzata la cartella di lavoro campagna.
  3. Nella sezione Impostazioni di prova fare clic su Modifica e rivedere le impostazioni di prova.
    • Abilita la modalità di debug: Visualizza il codice di debug RPL alla fine del messaggio e-mail. Ulteriori informazioni sul debug del codice dei messaggi e-mail.
    • Origine dati di output: Visualizza alla fine dell'e-mail tutti i campi dati e i relativi valori associati utilizzati per personalizzare l'e-mail.
  4. Quando si è pronti, fare clic su Lancio di prova dalla cartella di lavoro campagna. Viene visualizzata la finestra di dialogo delle opzioni Configurazione lancio.

    Immagine della finestra di dialogo delle opzioni Configurazione lancio

  5. Utilizzare la finestra di dialogo Lancio di prova per configurare l'audience di prova, le opzioni di invio e le notifiche.
    • Audience di prova: è possibile selezionare i propri contatti, l'elenco profili o un elenco di prova come destinatari del messaggio della campagna e-mail per il lancio di prova. In alternativa, è inoltre possibile scegliere di inviare gli e-mail di prova a indirizzi e-mail specifici. Separare più indirizzi con una virgola (,).
    • Opzioni invio: selezionare il formato del lancio di prova (HTML, testo, multipart) a seconda della campagna e-mail. È possibile inviare fino a 100 messaggi a indirizzi e-mail specifici.
    • Notifiche: configurare gli indirizzi e-mail che dovranno ricevere le notifiche relative allo stato di avanzamento e agli errori. Per i messaggi elaborati, è possibile inviare la notifica dopo che il numero specificato di messaggi è stato inviato oppure al completamento del lancio.

      Per i messaggi inviati, è possibile inviare la notifica dopo che la percentuale specificata di messaggi è stata inviata oppure al completamento del lancio. Per i messaggi saltati, è possibile inviare la notifica quando una percentuale specifica di messaggi viene saltata.

      Le notifiche degli errori contengono informazioni che consentono di identificare la campagna e il programma, oltre a un puntatore all'errore nel dashboard campagna.

  6. Una volta completata la configurazione, fare clic su Lancio di prova.

Al termine, la configurazione del lancio di prova viene salvata e potrà essere utilizzata per effettuare un'altra prova. È possibile visualizzare lo stato di avanzamento del lancio dalla cartella di lavoro campagna. Al termine del lancio, è possibile visualizzare il report live e monitorare la campagna.

I motivi dell'errore possono essere i seguenti:

  • Nessuna risposta da alcuno degli MTA
  • Nessuna risposta da alcuno degli MTA (e server SMTP occupato al failover)
  • Errore SMTP
  • Errore SMTP e server SMTP occupato al failover
  • Server SMTP occupato

Argomenti correlati