15 Utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa in Report

La funzione IA generativa può aiutare a migliorare la comprensione di report e analisi per favorire l'adozione di decisioni in campo finanziario. I report forniscono ulteriori informazioni sulla funzionalità IA generativa (GenAI).

Report consente di utilizzare l'intelligenza artificiale generativa (IA generativa) per generare riepiloghi descrittivi in una casella di testo. È possibile utilizzare Report nei tre casi d'uso indicati di seguito.

  • Describe exceptions: descrive le celle in cui la condizione è soddisfatta. Ad esempio la cella di una griglia soddisfa la soglia di varianza definita da Report Designer come condizione.
  • Describe the causality for exceptions: esamina una dimensione cella rilevante in cui la condizione è stata soddisfatta e ne descrive i principali contributori.
  • Do a comparative analysis: se nelle colonne della griglia sono presenti periodi di tempo precedenti, descrive il valore della cella in confronto con il periodo precedente.

    Note:

    • Il caso d'uso Comparative analysis può essere applicato solo a una dimensionePeriod e non ad altri tipi di dimensione.
    • I casi d'uso Describe the causality for exceptions e Comparative analysis sono applicabili solo a celle di dati e non di formule.

La generazione di riepiloghi descrittivi in un report viene esposta tramite il framework di testo condizionale con i corrispondenti file proprietà di apprendimento automatico (file proprietà Modello prompt) per ogni caso d'uso, fornendo esempi per generare testo descrittivo tramite IA generativa. Il testo condizionale viene definito per righe, colonne o celle e se viene soddisfatta la condizione, il servizio di intelligenza artificiale generativa restituisce il testo descrittivo ottenuto utilizzando la funzione ConditionalText.

Per ulteriori informazioni sul framework di testo condizionale, vedere Utilizzo di formattazione, testo e soppressione condizionali.

Note:

  • La funzione GenAI di Report è attualmente disponibile solo nelle implementazioni di Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management Enterprise Narrative Reporting. Non è disponibile nelle distribuzioni di applicazioni Oracle Enterprise Performance Management Cloud Platform, nelle licenze Standard Cloud EPM e neppure nelle versioni legacy di Enterprise Performance Reporting Cloud Service (EPRCS).

  • La funzione GenAI è disponibile solo per ambienti OCI in cui l'istanza IDCS è ubicata nello stesso data center del servizio GenAI di Fusion.

    Per visualizzare le aree in cui è disponibile, fare riferimento alla sezione Aree geografiche e identificativi OCI (Gen 2) della Guida alle operazioni di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

  • Nelle versioni iniziali, le descrizioni verranno generate solo in inglese.

  • La funzione IA generativa di Report è uno strumento di supporto alle decisioni. Sono gli utenti finali ad adottare decisioni definitive in relazione all'interpretazione delle informazioni fornite. L'IA deve essere considerata solo uno strumento di supporto decisionale. Rivedere sempre i contenuti generati con l'intelligenza artificiale e verificarne l'accuratezza prima di utilizzarli o considerarli affidabili.

icona Video -- Presentazione delle capacità di GenAI in Narrative Reporting

Informazioni sulla capacità di GenAI in Narrative Reporting. Consente di progettare report tramite testo condizionale e la funzione AutoTextSummary che visualizza automaticamente una narrativa corrispondente utilizzando la funzione GenAI di Report.