Impostazione dell'integrazione tra Financials di EPM Planning e Budgetary Control

Prerequisiti:

  • Budgetary Control è abilitato in Oracle ERP Cloud. Vedere Budgetary Control in Utilizzo di Financials per il settore pubblico.

  • È già stata creata un'applicazione di tipo modulo Planning. Vedere Creazione di un'applicazione.

    Se si dispone di un'applicazione esistente di tipo modulo EPM Planning, è possibile abilitare in modo incrementale Revisioni budget. Si noti che Revisioni budget richiede che le applicazioni siano a valuta singola e abilitate per Ibrido. Vedere Utilizzo delle applicazioni EPM Planning con Budgetary Control.

Eseguire i task seguenti per abilitare Revisioni budget e impostare l'integrazione tra Financials di EPM Planning e Budgetary Control.

  1. Abilitare Financials di EPM Planning e le opzioni di Revisioni budget. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi su Configura. Nell'elenco Configura selezionare Financials, quindi fare clic su Abilita funzioni. Vedere Abilitazione di Revisioni budget.

    Se si dispone di un'applicazione esistente Financials di EPM Planning, è possibile abilitare in modo incrementale Revisioni budget. Vedere Utilizzo delle applicazioni EPM Planning con Budgetary Control.

  2. Configurare Financials di EPM Planning e Revisioni budget. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi su Configura. Nell'elenco Configura selezionare Financials.

    Completare i seguenti task:

  3. Importare i membri delle dimensioni di Financials per impostare i metadati correlati alla revisione del budget. Vedere Importazione di membri dimensione Financials.

  4. Facoltativamente, importare i dati effettivi per avviare il processo di definizione budget nel modulo Financials di EPM Planning.

  5. Facoltativamente, se è stato abilitato Importa saldi da controllo budgetario, caricare i dati degli impegni da Budgetary Control in OEP_Consumed nella dimensione Scenario. È possibile utilizzare questo membro per importare impegni, obbligazioni o saldi impegni da Budgetary Control in Financials di EPM Planning. Utilizzare Gestione dati per sommare tutti i saldi e inserirli in questo membro singolo. Fare riferimento alla sezione Descrizione del processo di caricamento dei saldi di consumo budget di Budgetary Control in EPM Cloud in Amministrazione di Gestione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud .
  6. Aggiornare la smartlist fornita per aggiungere i nomi dei budget di controllo. I responsabili della pianificazione selezioneranno un budget di controllo dalla smartlist quando creeranno le revisioni. Vedere Creazione di voci di smartlist customizzate per Revisioni budget.
  7. (Facoltativo) Impostare il processo Approvazioni. È possibile utilizzare la gerarchia di approvazione esistente, se disponibile. È possibile approvare a livello di due dimensioni, ad esempio Entità e Prodotto. Vedere Gestione delle approvazioni in Amministrazione di Planning . La combinazione tra scenario e versione della gerarchia dell'unità di approvazione viene impostata per ogni revisione. Vedere Assegnazione delle combinazioni di scenario e versione alle gerarchie di unità di approvazione.

  8. Assegnare l'accesso alle regole di Financials di EPM Planning e ad altri artifact.

    Suggerimento:

    Per la maggior parte degli artifact, l'accesso viene fornito dal Navigator. Per i template Groovy, assegnare l'accesso da Regole. Per informazioni sulle regole, fare riferimento alla sezione Regole di Financials per Revisioni budget.
  9. Eseguire tutti i task seguenti in Budgetary Control.
    1. Creare uno o più budget di controllo con tipo di budget di origine modulo EPM Financials (non Hyperion Planning).

      Nota:

      I budget di controllo esistenti di tipo Hyperion Planning non funzionano con Revisioni budget.
    2. (Facoltativo) Aggiungere altri attributi linee budget.

    3. (Facoltativo) Configurare i flexfield descrittivi se si desidera aggiungere altri campi alla linea intestazione.

      Suggerimento:

      In Gestisci flexfield descrittivi, nella casella Codice flexfield immettere XCC per cercare la definizione dei flexfield descrittivi.

      Vedere Panoramica dei flexfield descrittivi inImplementazione di funzioni comuni per Financials e Project Portfolio Management.

  10. In Integrazione dati, eseguire gli altri task di impostazione necessari. Fare riferimento alla sezione Integrazione tra Revisioni budget e Budgetary Control in Amministrazione di Integrazione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud .

    Nota:

    Se vengono creati budget di controllo aggiuntivi, è necessario reinizializzare l'origine in Integrazione dati, creare target aggiuntivi, quindi aggiornare la connessione.
  11. Impostare le connessioni per connettere gli ambienti. Fare riferimento all'argomento Impostazione delle connessioni.

  12. Facoltativamente, configurare il Single Sign-on tra l'ambiente Oracle EPM Cloud e Oracle Fusion Cloud per consentire ai responsabili della pianificazione di eseguire il drill-through da EPM Planning Financials a Budgetary Control. Vedere Configurazione di Single Sign-On in Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori .

    Se il Single Sign-on non viene abilitato, per poter eseguire il drill-through i responsabili della pianificazione dovranno eseguire il login a Budgetary Control.

  13. I responsabili della pianificazione iniziano il ciclo di pianificazione e previsione. Quando la pianificazione e la previsione sono completate, eseguire il push dei dati del budget in Budgetary Control utilizzando Gestione dati. Vedere Descrizione del processo di reinserimento dei saldi budget di EPM Cloud in Budgetary Control in Amministrazione di Gestione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud .

    Questo diventerà il budget originale.

    Per questa integrazione con EPM, è necessario un nuovo budget di controllo di Budgetary Control con tipo di budget di origine modulo EPM Financials (non Hyperion Planning). Utilizzare lo stesso tipo di budget di controllo in Budgetary Control per il budget originale e le revisioni del budget.

    Nota:

    Prima di iniziare il ciclo di pianificazione e revisione i responsabili della pianificazione devono impostare variabili utente. Inoltre, Formato data per Visualizzazione deve essere impostato su aaaa-MM-gg. Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle preferenze utente, vedere Impostazione delle variabili utente.
  14. Dopo aver completato la pianificazione e la previsione e dopo aver eseguito il push del budget in Budgetary Control, eseguire la regola Preparazione per revisioni per copiare i dati in un budget adottato in Financials di EPM Planning. Fare riferimento alla sezione Regole di Financials per Revisioni budget.
    • Eseguire questa regola una sola volta prima di iniziare le revisioni per l'anno corrente.

    • Questa regola copia i dati dal budget originale utilizzando lo scenario e la versione selezionati, in genere scenario Piano (OEP_Plan) e versione Elaborazione in corso (OEP_Working), nello scenario Budget adottato (OEP_Adopted Budget) e nella versione Originale (OEP_Original) ed Elaborazione in corso (OEP_Working) per i periodi e gli anni selezionati.

    • L'esecuzione di questa regola consente anche di eseguire il drill-through da Financials di EPM Planning in un budget di controllo in Budgetary Control.

      Suggerimento:

      Se l'URL connessioni cambia o si modificano i parametri per aggiungere un budget di controllo, eseguire nuovamente Preparazione per revisioni per aggiornare le aree di drilling.

    Suggerimento:

    Per il form Gestisci revisioni, i responsabili della pianificazione potrebbero vedere nel form più membri di quanto necessario. È possibile creare intersezioni valide per limitare la visualizzazione del form.