Assegnazione di gruppi approvazione a una gerarchia unità di approvazione

È possibile assegnare gruppi approvazione esistenti alla gerarchia e impostarne l'ordine nella scheda Assegna gruppi di approvazione. È anche possibile creare gruppi approvazione nella scheda Assegna gruppi di approvazione, se non ne esiste alcuno.

È possibile assegnare fino a 20 gruppi approvazione a una gerarchia unità di approvazione.

Note:

Le opzioni illustrate in questo argomento consentono di assegnare gruppi approvazione a una gerarchia unità di approvazione. Per informazioni dettagliate su tutte le opzioni disponibili nella scheda Dimensione approvazioni, incluse le opzioni per definire membri dimensione principali e secondari, fare riferimento alla sezione Impostazione di nome, ambito e modello della gerarchia di unità di approvazione.

Per assegnare gruppi approvazione a una gerarchia unità di approvazione, procedere come segue.

  1. Creare una gerarchia unità di approvazione. Fare riferimento alla sezione Creazione delle gerarchie di unità di approvazione.
  2. Fare clic sull'icona Navigator Icona Navigator, quindi in Flusso di lavoro fare clic su Unità di approvazione.
  3. Completare i dettagli della scheda Dimensione approvazioni.
    • Per Flussi di approvazione estesi, selezionare Gruppi approvazione.

    • Per applicare l'opzione Gruppi approvazione a tutti i livelli della gerarchia unità di approvazione, selezionare Applicazione flussi di approvazione estesi a tutti i livelli.

    • Per richiedere che il flusso di lavoro di approvazione venga sottomesso in fasi in base all'ordine delle voci definite nella scheda Assegna gruppi di approvazione, selezionare Dipendenza fase.

      In base alla dipendenza fase, la priva voce dell'elenco nella scheda Assegna gruppi di approvazione deve essere promossa prima della seconda. Entrambe le voci possono essere allo stesso livello, ma la seconda non può essere promossa prima della prima. L'ordine delle voci è quindi importante e può essere modificato utilizzando le frecce su e giù. Fare riferimento al passo 4.

  4. Assegnare gruppi approvazione alla gerarchia e impostarne l'ordine nella scheda Assegna gruppi di approvazione.
    1. Creare i gruppi approvazione o selezionarne di esistenti.
      • Per creare un gruppo approvazione, fare clic su Icona Crea, quindi fare riferimento alla sezione Definizione dei gruppi approvazione.

      • Per selezionare un gruppo approvazione esistente, fare clic su Icona per l'aggiunta di un gruppo approvazione, quindi selezionare i gruppi approvazione che si desidera aggiungere oppure fare clic su Tutto.

    2. Per riordinare i gruppi approvazione nell'elenco, selezionarne uno e fare clic su Sposta su, icona o Sposta giù, icona. Se nella scheda precedente è stata selezionata l'opzione Dipendenza fase, è necessario ridisporre i gruppi nell'ordine in cui si desidera che vengano promossi.
  5. Nella scheda Seleziona membri principali, selezionare i membri della gerarchia unità di approvazione. Fare riferimento a Selezione di membri di gerarchie di unità di approvazione.
  6. Nella scheda Assegna proprietari, assegnare la proprietà dell'unità di approvazione. Fare riferimento a Assegnazione di proprietari e revisori dell'unità di approvazione.

    Note:

    Nella scheda Assegna proprietari, i gruppi approvazione selezionati verranno visualizzati accanto al nome dell'entità, ad esempio Vendite Est: Conti ricavi (dove Vendite Est è l'entità e Conti ricavi è il nome del gruppo approvazione creato).

  7. Assegnare le gerarchie unità di approvazione alle combinazioni di scenario e versione incluse nel processo budget. Fare riferimento a Assegnazione delle combinazioni di scenario e versione alle gerarchie di unità di approvazione.

Note:

Se sono state immesse informazioni nella scheda Assegna gruppi di approvazione e successivamente si modifica l'opzione Flussi di approvazione estesi in modo che non sia più impostata su Gruppi approvazione, la scheda Assegna gruppi di approvazione sarà nascosta. Il sistema però non eliminerà le informazioni immesse finché non si farà clic su Salva o Annulla.

Ad esempio, se si aggiungono informazioni per i gruppi A, B e C alla scheda Assegna gruppi di approvazione e poi si modifica l'opzione Flussi di approvazione estesi impostandola da Gruppi approvazione su Nessuno, quando si fa clic su Salva o Annulla, il sistema eliminerà le informazioni relative ai gruppi approvazione.

Tuttavia, se si modifica l'impostazione dell'opzione Flussi di approvazione estesi da Gruppi approvazione a Nessuno e in un secondo tempo si seleziona di nuovo Gruppi approvazione prima di effettuare il salvataggio, le informazioni immesse nella scheda Assegna gruppi di approvazione vengono mantenute in modo che non sia necessario ricominciare daccapo. Facendo clic su Salva o Annulla vengono eliminate le eventuali informazioni non applicabili.