Utilizzo di audience pubblicate da CX Audience
Importante: questa funzionalità è disponibile solo se è stata abilitata per l'account e se si dispone di CX Audience.
Oracle CX Audience consente di importare dati dei clienti di marketing, creare filtri e progettare audience in base ai filtri. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di CX Audience, consultare il Centro assistenza di CX Audience.
È possibile pubblicare in Responsys audience di CX Audience e quindi utilizzarle nei modi seguenti:
Prima di iniziare:
- Se il proprio account Responsys non è stato ancora integrato con CX Audience, vedere Abilitazione delle integrazioni per istruzioni in merito.
- Accertarsi di avere già pubblicato un'audience in Responsys. Per istruzioni, fare riferimento al Centro assistenza di CX Audience.
Gestione di CX Audiences in Responsys
È possibile gestire audience importate da CX Audience in Responsys passando a Audience > Gestisci audience. Per tutte le audience pubblicate da CX Audience verrà visualizzato CX Audience come autore. Per raggruppare queste audience, filtrare per Autore.
Se sono presenti audience non più necessarie, è possibile eliminarle da Responsys. Questa operazione non determinerà l'eliminazione delle audience anche da CX Audience. Se necessarie, è possibile pubblicare nuovamente le stesse audience da CX Audience in Responsys.
Definizione di audience target nelle campagne
È possibile definire audience target da CX Audience nelle proprie campagne e-mail e SMS.
Per definire un'audience target in una campagna, eseguire le operazioni riportate di seguito.
- Passare a Campagne > Gestisci campagne nella barra di navigazione laterale, quindi fare clic su Crea campagna. Se questa opzione non è visualizzata, fare riferimento all'argomento . Vedere Creazione di una campagna e-mail e Creazione di una campagna SMS per ulteriori informazioni sulla creazione di campagne. Accertarsi di selezionare l'elenco di CX Audience durante la creazione.
- Fare clic su Cartella di lavoro. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento Modifiche introdotte con Progettazione campagna e-mail, Modifiche introdotte con Progettazione campagna mobile (in-app, push o centro messaggi) oppure Modifiche introdotte con Progettazione campagna SMS.
- In Definizione target fare clic su Modifica.
-
Selezionare Tutti nell'audience selezionata e fare clic su Seleziona.
-
Selezionare l'audience e fare clic su OK.
- Conteggio rappresenta in numero di profili presenti nell'audience quando è stata importata per l'ultima volta in Responsys.
- Ultimo aggiornamento rappresenta la data e l'ora in cui l'audience è stata importata in Responsys.
- Fare clic su Salva per salvare le impostazioni di definizione del target.
Definizione di audience target nei programmi
È possibile definire audience target da CX Audience nei propri programmi.
Per definire un'audience target in un programma, eseguire le operazioni riportate di seguito.
- Fare clic su Programmi sulla barra di navigazione laterale, quindi su Crea programma. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento .
Per ulteriori informazioni su come progettare un programma, vedere Progettazione di programmi. Assicurarsi di selezionare l'elenco profili integrato con CX Audience durante la creazione.
- Trascinare un evento di Recupera un'audience nell'area di creazione.
- Fare doppio clic sull'evento per aprire le opzioni di configurazione.
-
Fare clic su Seleziona.
-
Selezionare l'audience e fare clic su OK.
- Conteggio rappresenta il numero di profili presenti nell'audience quando è stata importata l'ultima volta in Responsys.
- Ultimo aggiornamento rappresenta la data e l'ora in cui l'audience è stata importata in Responsys.
- Configurare le impostazioni dell'audience.
- Fare clic su Fine.
Esecuzione dell'instradamento in base agli attributi dell'audience in uno switch dati dei programmi
Importante: questa funzionalità attualmente è rilasciata in base al programma di disponibilità controllata. Per utilizzare questa funzionalità, è necessario essere clienti di CX Audience e aver abilitato CX Audience per il proprio account. È inoltre necessario che siano abilitate Progettazione audience e la nuova funzionalità Progettazione filtro. Per abilitare la funzionalità e i relativi prerequisiti, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio.
Quando si creano orchestrazioni di programmi, è possibile utilizzare gli attributi di un'audience selezionata di CX Audience per instradare le attivazioni programma attraverso i percorsi in switch dati.
Esempio: un'audience denominata "Purchased_In_Last_Year" (importata da CX Audience) dispone di un attributo denominato customer_value. Questo attributo può avere HIGH, MEDIUM e LOW come valori. Lo switch dati può essere configurato per utilizzare tali valori per inviare i destinatari a tre percorsi diversi.
Per utilizzare condizioni di CX Audience come criteri di filtro in uno switch dati, eseguire le operazioni riportate di seguito.
-
Da un programma in fase di progettazione, trascinare uno Switch dati nell'area di creazione.
Per ulteriori informazioni su come utilizzare uno switch dati in un programma, vedere Progettazione di programmi.
- Fare doppio clic sullo switch per aprire le opzioni di configurazione.
- Nella sezione Condizioni dati individuare il percorso per il quale si desidera utilizzare gli attributi di CX Audience e scegliere Condizioni CX Audience corrispondenti. Ad esempio, se ci sono condizioni di CX Audience che si desidera vengano valutate per prime, selezionare l'opzione di CX Audience per il percorso Se.
- Viene visualizzata la finestra di dialogo relativa all'instradamento in base agli attributi di CX Audience. Scegliere prima di tutto un'audience dall'elenco di selezione.
- Trascinare e rilasciare gli attributi nell'area degli attributi di CX Audience e utilizzare i controlli per creare le condizioni del filtro.
- Al termine, fare clic su Salva.
- Ripetere secondo le necessità per gli altri percorsi nello switch dati. Si noti che è possibile utilizzare criteri di filtro diversi per ogni percorso. Ad esempio, il percorso Se è impostato per soddisfare le condizioni basate sugli attributi di CX Audience e il percorso Else If può utilizzare uno degli altri criteri di filtro.
- Non è necessario avviare il programma con un'audience basata su CX Audience quando vengono utilizzati attributi di CX Audience nello switch dati.
- Se un destinatario non fa parte di un'audience, ovvero non viene trovato l'attributo di CX Audience per tale destinatario, quest'ultimo viene instradato a uno dei percorsi Else successivi.