Visualizzazione e modifica dei dati di elenco
Esistono due modi per selezionare l'opzione Visualizza e modifica dati dell'elenco:
- Fare clic su
Dati > Elenchi profili. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento , quindi fare clic su Visualizza record per il proprio elenco. - Nella pagina Cartelle, selezionare la cartella che contiene l'elenco, fare clic su
accanto al nome dell'elenco e selezionare Visualizza e modifica dati.
Navigazione pagina
Quando si apre la pagina, la vista predefinita mostra tutti i campi di sistema e anche quelli custom, oltre ai record cliente eventualmente già immessi. La navigazione include quanto segue.
- Selezione dei record: utilizzare le caselle di controllo accanto ai record e/o le opzioni Seleziona tutto/Cancella tutto per identificare i record da modificare o da eliminare.
- Spostamento tra le pagine: le frecce laterali delle pagine consentono di spostarsi da una pagina all'altra.
- Numero di righe per pagina: fare clic sul collegamento per modificare il numero di record visualizzati per ogni pagina.
- Conteggio dei record: visualizzato all'inizio della tabella.
- Impostazione dei caratteri (set di caratteri): identifica il set di caratteri utilizzato per visualizzare i record.
Nota: tutti gli elenchi sono memorizzati con una codifica UTF-8.
Vista elenco di selezione
Fare clic su Seleziona colonne vista per scegliere le colonne e i campi da mostrare quando si visualizza un elenco.
Aggiunta, modifica, copia ed eliminazione dei record dell'elenco
La pagina Visualizza e modifica dati mostra tutti i campi e i record cliente nell'elenco selezionato. È possibile utilizzare questa pagina per aggiungere o modificare direttamente i record presenti.
Nota: per filtri, espressioni SQL, viste di join e filtri supplementari non è possibile aggiungere, modificare, copiare o eliminare i record dell'elenco. Per queste funzioni è disponibile solo l'opzione Trova.
- Modifica e copia di record di elenco esistenti: fare clic su Modifica per modificare i valori per i record selezionati o copiati. Fare clic su Salva dopo aver modificato ogni record. Dopo aver eseguito tutte le operazioni desiderate sui record, fare clic su Fine. Per i dettagli, vedere Aggiunta, copia ed eliminazione dei record dell'elenco.
- Eliminazione dei record: fare clic su Elimina per rimuovere i record selezionati e tutti i rispettivi valori dall'elenco selezionato. Verrà richiesto di confermare la richiesta prima del completamento dell'eliminazione.
Nota: è possibile eliminare singoli record cliente anche dalla pagina Modifica record elenco.
- Se non è selezionato alcun record e non è attiva una ricerca visualizzata, vengono eliminati tutti i record dell'elenco. È possibile eliminare un intero elenco selezionandolo nella pagina Cartelle. Vedere Eliminazione degli elenchi per i dettagli e operazioni speciali.
- Aggiunta di record: fare clic su Nuovo record per immettere direttamente nuovi record cliente inserendo i valori nei campi adeguati. Fare clic su Salva dopo aver creato ogni record. Dopo aver eseguito tutte le operazioni, fare clic su Fine. Vedere Caricamento degli elenchi dai file per i dettagli sull'importazione dei record e Creazione di record di elenco per la creazione con immissione diretta.
Ricerca dei record di elenco
Fare clic su Trova per eseguire una ricerca su dati cliente specifici e visualizzare solo i record che corrispondono ai criteri specificati. Vedere Ricerca dei record di dati di elenco per i dettagli.
Nota: per filtri, SQL, viste di join e filtri supplementari, è disponibile solo l'opzione Trova.
Vista elenco di selezione
L'opzione Seleziona vista consente di restringere l'elenco visualizzato di record cliente attivi visualizzati nella pagina Visualizza e modifica dati e utilizzati insieme a campagne, programmi e così via.
Fare clic su Seleziona vista per scegliere le colonne e i campi da mostrare quando si visualizza un elenco o un'altra origine dati.
È possibile anche impostare comunicazioni delle campagne multicanale (e-mail, mobile e materiale stampato) per l'elenco (fare clic su Tutti i canali) oppure scegliere specificatamente un canale per le interazioni con i clienti nell'elenco. L'elenco visualizzerà solo i record (in base alla selezione) per i clienti contattati attraverso un canale specifico o tutti i canali. Vedere Selezione delle viste elenco per i dettagli.
Scaricamento dei record di elenco
Fare clic su Scarica. Nella pagina Cartelle, è possibile anche fare clic su
accanto al nome elenco.
Fare clic su Scarica per salvare i record selezionati in un file di testo formattato con valori separati da virgola (.CSV).
Se non è selezionato alcun record, ma è attivo un filtro Trova record, vengono scaricati solo i record trovati e visualizzati. Se non è selezionato alcun record e non è attiva una ricerca visualizzata, vengono scaricati tutti i record dell'elenco.
Vedere Scaricamento dei dati di elenco per i dettagli.
Argomenti correlati
- Introduzione alla gestione di dati ed elenchi
- Creazione, modifica ed eliminazione degli elenchi
- Ricerca dei record di dati di elenco
- Caricamento di elenchi da file
- Modifica dei campi per lo stato del canale
- Scaricamento dei dati di elenco
- Introduzione ai filtri
- Creazione di origini dati da istruzione SQL
- Creazione di elenchi di gruppi seed/prova
- Creazione di elenchi di gruppi di segmenti
- Modifica degli schemi di elenco
- Spostamento o ridenominazione degli elenchi
- Visualizzazione della cronologia di caricamenti degli elenchi