Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Come installare il server Sun Enterprise 420R

Operazioni preliminari

Il server Sun Enterprise 420R è un sistema multiuso, utilizzabile per molti tipi di applicazioni diverse. Per effettuare un'installazione ottimale della macchina è necessario determinare con precisione a quali funzioni verrà adibita.

Questa procedura intende essere il più "generica" possibile, in modo da coprire le esigenze della maggior parte dei siti. Tuttavia, sarà comunque opportuno assumere determinate decisioni per completare la procedura:

Per informazioni di base sul supporto della rete, vedere la sezione "Informazioni sulle opzioni di interfaccia di rete".

Per informazioni di base sull'uso dei dischi interni, vedere la sezione "Informazioni sulle configurazioni di array di dischi".

Il software incluso nel media kit per il server o altri prodotti software potrebbero imporre determinati requisiti di spazio libero su disco o di partizionamento del disco. Per determinare tali requisiti, fare riferimento alla documentazione fornita con il software stesso.

Una volta risposto adeguatamente ai quesiti indicati sopra, sarà possibile iniziare la procedura di installazione.

Procedura

  1. Verificare di avere ricevuto tutti i componenti previsti per il sistema.

    Vedere la sezione "Informazioni sui componenti forniti".

  2. Installare eventuali unità opzionali fornite con il sistema.

    Il sistema viene fornito dalla fabbrica con la maggior parte delle opzioni ordinate già preinstallate. Per ulteriori informazioni su come installare le altre opzioni, vedere il documento Sun Enterprise 420R Server Service Manual oppure contattare un centro di assistenza qualificato. Se tuttavia si è ordinata semplicemente una seconda unità disco interna non preinstallata in fabbrica, vedere la sezione:

  3. Installare il sistema nel rack.

    Il server viene fornito con pattini interni già incorporati. Per reperire le istruzioni di installazione in rack, vedere la sezione "Informazioni sul montaggio in rack del server " e il documento Server Sun Enterprise 420R Guida di installazione e montaggio in rack fornito con il sistema. Se le guide dei gruppi di scorrimento del sistema sono già montate in un rack, vedere la sezione "Come posizionare il sistema nel rack".

  4. Verificare che l'interruttore a chiave del pannello anteriore del sistema sia in posizione Standby.

    Vedere la sezione "Informazioni sul pannello di stato".

  5. Una volta installato in rack il sistema, collegare il cavo di alimentazione CA alla presa di corrente che reca l'etichetta (1) sul retro del sistema. Avvalersi di una fascetta stringicavi (se necessario) e collegare l'altra estremità del cavo a una presa di corrente CA con messa a terra.

    Utilizzare la fascetta stringicavi con base antideformazione per evitare la rimozione accidentale o involontaria del cavo di alimentazione CA dalla presa. Si tratta di fascette stringicavi in plastica poste su una base inserita nel pannello posteriore del sistema. Avvalersi di queste fascette per organizzare i cavi di alimentazione una volta installati nelle prese CA nel server.

    • Per applicare la fascetta, avvolgerne l'estremità libera attorno al cavo di alimentazione CA, quindi inserirla attraverso l'apertura sulla base antideformazione. Tirare l'estremità per stringere la fascetta.

    • Per rilasciare la fascetta dal cavo di alimentazione CA, sollevare la linguetta posta sulla base antideformazione e allentare la fascetta stringicavi.


    Nota -

    Ogni presa deve collegare il sistema a un circuito a 15 A per il Nord America e il Giappone o a 10 A per l'Europa. Fare riferimento alle specifiche elettriche locali.


    Graphic
    Nota -

    Se il server comprende un secondo alimentatore, collegare il secondo cavo di alimentazione CA alla presa di alimentazione di sinistra contrassegnata dall'etichetta (2). È possibile collegare il secondo alimentatore allo stesso circuito CA del primo alimentatore. Tuttavia, per aumentare la ridondanza del sistema, si consiglia di collegare i due alimentatori a due circuiti separati.


  6. Impostazione di una console per il server.

    È necessario collegare un terminale ASCII alla porta seriale A, stabilire una connessione tip su una linea seriale, o altrimenti installare una scheda grafica e collegare un monitor, un mouse e la tastiera. Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Informazioni sui sistemi per comunicare con il server".

  7. Configurazione dell'interfaccia di rete.

    L'interfaccia di rete in dotazione standard del sistema è un'interfaccia Ethernet 10BASE-T/100BASE-TX commutabile conforme allo standard Ethernet IEEE 802.3u. L'interfaccia si configura automaticamente per il funzionamento a 10 o 100 Mbps a seconda delle caratteristiche della rete.

    Le schede PCI supportate consentono il collegamento a ulteriori reti Ethernet, Token Ring, FDDI, o di altro tipo.

    • Se si utilizza un'interfaccia di rete PCI, vedere la documentazione fornita con la scheda di rete PCI.

  8. Accensione del server.

    Vedere la sezione "Come accendere il sistema". Per ulteriori informazioni sugli indicatori LED di stato che compaiono durante l'accensione, vedere la sezione "Informazioni sul pannello di stato".

  9. Installare ed effettuare il boot del software del sistema operativo.

    Il software del sistema operativo va ordinato separatamente dall'hardware del sistema. Vedere le sezioni "Come installare il software di sistema" e "Come selezionare il dispositivo di boot".

  10. Determinare la configurazione dell'array di dischi interno.

    Per ulteriori informazioni sulle configurazioni possibili, vedere la sezione "Informazioni sulle configurazioni di array di dischi". Per informazioni sull'implementazione della configurazione di dischi in uso, vedere il documento Solstice DiskSuite User's Guide.

  11. Caricare altri prodotti software contenuti nel media kit versione server.

    Il media kit versione server (disponibile separatamente) comprende numerosi CD-ROM contenenti applicativi software per semplificare ogni operazione di gestione, configurazione e amministrazione del server, tra cui:

    • Ambienti operativi Solaris(TM) 2.6 Hardware 5/98 o Solaris(TM) 7 Hardware 8/99

    • Aggiornamenti per l'ambiente operativo Solaris per Sun

    • Solaris Desktop

    • Solstice DiskSuite(TM)

    • Solstice AdminSuite(TM)

    • Solstice AutoClient(TM)

    • Solstice Backup(TM)

    Vedere i documenti appropriati forniti con il media kit versione server per reperire un elenco completo dei prodotti software inclusi e le istruzioni dettagliate di installazione.

  12. Caricare la documentazione in linea Sun Enterprise 420R Server Hardware AnswerBook2.

    Vedere le istruzioni di installazione fornite con il CD-ROM nel set di documentazione Sun Enterprise 420R.