Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Informazioni sulle caratteristiche di affidabilità, disponibilità e manutenzione semplificata

L'affidabilità, la disponibilità e la manutenzione semplificata sono tre principali aspetti della progettazione di questo sistema che contribuiscono a garantirne l'operatività continuativa, riducendo al minimo i tempi di inattività richiesti dagli interventi di assistenza. Per affidabilità si intente la capacità del sistema di funzionare il modo continuativo senza guasti e di preservare l'integrità dei dati. La disponibilità indica la percentuale del tempo totale in cui il sistema è operativo e disponibile per l'uso. La caratteristica di manutenzione semplificata si riferisce infine ai tempi necessari per riportare il sistema al normale funzionamento in seguito al verificarsi di un guasto. Queste tre caratteristiche garantiscono nel loro insieme un'operatività pressoché continua del sistema.

Per garantire prestazioni elevate in queste tre aree, il sistema offre le funzioni seguenti:

Correzione degli errori e controllo della parità

IL codice a correzione di errore (Error-Correcting Code, o ECC) viene utilizzato su tutti i percorsi dati interni del sistema per assicurare livelli elevati di integrità dei dati. Tutti i dati in transito tra processori, I/O e memoria dispongono di protezione ECC end-to-end.

Il sistema segnala e registra tutti gli errori ECC correggibili. Vengono definiti tali tutti gli errori di un singolo bit in un campo di 64 bit. Essi vengono corretti non appena rilevati. L'implementazione ECC consente inoltre di rilevare errori di doppio bit nello stesso campo di 64 bit ed errori di più bit nello stesso nibble (4 bit).

Oltre a garantire la protezione ECC per i dati, il sistema offre anche la protezione della parità su tutti i bus di indirizzi del sistema. La protezione della parità viene utilizzata anche sui bus PCI e SCSI, nonché sulla cache esterna ed interna della CPU UltraSPARC.

LED di stato

Il sistema dispone di LED di stato facilmente accessibili, posti sul pannello anteriore del sistema, sugli alloggiamenti dei dischi interni e sugli alimentatori per consentire l'indicazione visiva delle informazioni di stato sul sistema e sui suoi componenti. Questi LED di stato semplificano la diagnosi dei problemi e identificano le aree malfunzionanti per migliorare ulteriormente i parametri di gestibilità del sistema.

I LED di stato del sistema sono descritti nella sezione "Informazioni sul pannello di stato", mentre i LED relativi a unità disco e alimentatori sono presentati in "Indicazioni di errore".

Unità disco inseribili a caldo (hot plug)

La funzione hot plug, cioè di inserimento a caldo delle unità disco interne permette di eseguire le procedure di rimozione e installazione mentre il sistema è in funzione. Tutte le unità sono facilmente accessibili dalla parte anteriore del sistema. La tecnologia hot plug ha migliorato sensibilmente i parametri di gestibilità e disponibilità del sistema, consentendo di:

Per maggiori informazioni sulle unità disco hot plug, vedere la sezione "Informazioni sulle unità disco interne" e "Informazioni sulle configurazioni di array di dischi".

Supporto delle configurazioni di dischi RAID 0, RAID 1, RAID 0 + 1 e RAID 5

Il software Solstice DiskSuite, progettato specificamente per l'uso con il sistema, permette di configurare i dischi del sistema su più livelli RAID diversi. È possibile scegliere la configurazione RAID più appropriata sulla base di considerazioni quali il costo, le prestazioni, l'affidabilità e la disponibilità del sistema.

Le configurazioni RAID 0 (striping), RAID 1 (mirroring), RAID 0+1 (striping più mirroring--talvolta denominato RAID 10) e RAID 5 (striping con parità interfoliata) sono tutte implementabili utilizzando Solstice DiskSuite. È inoltre possibile configurare una o più unità disco come hot spare (ricambi a caldo) da inserire automaticamente al posto dell'elemento malfunzionante in caso di guasto di un'unità disco.

Per maggiori informazioni sulle configurazioni RAID, vedere la sezione "Informazioni sulle configurazioni di array di dischi".

Ridondanza dell'alimentatore

Il sistema può ospitare uno o due alimentatori. Tutte le configurazioni del sistema sono in grado di funzionare con un solo alimentatore installato. Il secondo alimentatore, infatti, può essere impiegato per garantire la ridondanza e consentire quindi al sistema di rimanere operativo anche in caso di guasto di uno degli alimentatori.

Per maggiori informazioni sugli alimentatori, sulla ridondanza e sulle regole di configurazione, vedere la sezione "Informazioni sugli alimentatori".

Alimentatori sostituibili a caldo (hot swap)

Gli alimentatori di una configurazione ridondante offrono funzionalità hot swap o di sostituzione a caldo. Il personale dei centri di assistenza qualificati potrà cioé rimuovere e sostituire un eventuale alimentatore guasto senza dover spegnere il sistema e nemmeno arrestare il sistema operativo. Gli alimentatori sono facilmente accessibili dalla parte anteriore del sistema. Per informazioni sulla rimozione e l'installazione degli alimentatori, vedere il documento Sun Enterprise 420R Server Service Manual.

Quattro livelli di test diagnostici

Per garantire livelli ottimali di disponibilità e gestibilità, il sistema dispone di quattro livelli di test diagnostici: i test POST (Power-On Self-Test), OpenBoot Diagnostics (OBDiag), SunVTS(TM)  e Sun Enterprise SyMON(TM).

I test diagnostici POST e OBDiag sono residenti nel firmware e possono essere eseguiti anche se il server non riesce ad effettuare il boot del sistema operativo. Gli strumenti diagnostici a livello di applicazione, come SunVTS e Sun Enterprise SyMON, offrono funzionalità addizionali per la risoluzione dei problemi una volta che il sistema operativo sia in esecuzione.

I test diagnostici POST consentono di eseguire un controllo rapido ma approfondito delle funzioni hardware di base del sistema. Per maggiori informazioni sui test POST, vedere la sezione "Informazioni sui test diagnostici POST (Power-On Self-Test) " e "Come usare i test diagnostici POST".

I test diagnostici OBDiag permettono di testare il sistema in modo più completo, includendo anche le interfacce esterne. I test OBDiag sono descritti nella sezione "Informazioni sui test diagnostici OpenBoot (OBDiag)" e "Come usare i test diagnostici OpenBoot (OBDiag)".

A livello di applicazione, è possibile avvalersi del software SunVTS. Come i test OBDiag, anche SunVTS permette di eseguire un controllo completo del sistema, comprese le interfacce esterne. SunVTS consente inoltre di eseguire i test in modo remoto da un collegamento di rete. SunVTS può essere utilizzato solo se il sistema operativo è in esecuzione. Per maggiori informazioni su SunVTS, vedere le sezioni "Informazioni sul software SunVTS ", "Come usare il software SunVTS " e "Come controllare se il software SunVTS è installato".

Infine, anche il programma Sun Enterprise SyMON mette a disposizione un'ampia gamma di funzionalità per il monitoraggio costante del sistema. Questo applicativo consente di monitorare lo stato dei componenti hardware del sistema e delle prestazioni del sistema operativo. Per maggiori informazioni su Sun Enterprise SyMON software, vedere la sezione "Informazioni sul software Sun Enterprise SyMON".