In-app: progettazione di una campagna

Nota: a seguito della release 19C, la cartella di lavoro campagna in-app ora dispone di un'interfaccia aggiornata ed è denominata Progettazione campagna in-app. A differenza di quanto è avvenuto con Progettazione campagna, non sono state apportate modifiche significative all'interfaccia di Progettazione messaggio. Progettazione campagna e-mail è abilitata per tutti i nuovi account successivi alla release 19C e viene fornita in disponibilità controllata per gli account esistenti. Per accedere a questa funzionalità per gli account esistenti, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio. Per ulteriori informazioni relative a questa modifica, vedere Modifiche introdotte con Progettazione campagna in-app.

Importante: questa funzionalità è disponibile solo se è stata abilitata per l'account.

In questa fase, si utilizza Progettazione messaggio in-app per creare e modificare il messaggio. Per una descrizione di Progettazione messaggio in-app, vedere Panoramica di Progettazione messaggio in-app. Notare anche che, se il proprio account è abilitato per la funzionalità Riprogettazione in-app (disponibile a partire dall'aggiornamento 18D), potrebbero essere osservati comportamenti diversi in Progettazione messaggi in-app e nelle campagne in-app. Queste differenze vengano segnalate mediante note in questo argomento.

NOTA: la dimensione in-app del messaggio HTML non deve superare 3,5 KB. Questa dimensione non include l'immagine di riferimento o l'eventuale contenuto ospitato. La dimensione del messaggio è visibile nella parte inferiore di Progettazione messaggio e durante l'anteprima dei messaggi personalizzati. Se il messaggio personalizzato supera la dimensione massima per un destinatario specifico, il messaggio viene saltato durante il lancio.

Nota: se la funzione Riprogettazione in-app è abilitata per l'account, le limitazioni di lunghezza dei messaggi non si applicano quando l'invio riguarda applicazioni mobile create con il kit SDK per applicazioni mobile versione 6.39.0 o successiva di Responsys.

Task:

Selezione dello stile del messaggio

È possibile visualizzare il messaggio a schermo intero o come avviso. Un messaggio a in stile Schermo intero copre completamente l'applicazione, che è visualizzata sullo sfondo. Un messaggio in stile Avviso è visualizzato al centro dell'applicazione.

Per selezionare lo stile del messaggio, fare clic sullo stile desiderato sotto l'intestazione Stile messaggio.

Creazione di messaggi

È possibile aggiungere contenuto dei messaggi utilizzando uno dei metodi descritti di seguito.

Utilizzo del contenuto dinamico

Se la funzione Riprogettazione in-app è abilitata per l'account, non è possibile utilizzare il contenuto dinamico nei messaggi in-app. Oracle Responsys disabiliterà la campagna se contiene aree di contenuto dinamico nel messaggio.

Per creare e utilizzare il contenuto dinamico è necessario effettuare le seguenti operazioni.

  • Creare le aree di contenuto.
  • Definire le regole di contenuto dinamico per l'area e specificare l'azione da eseguire, ad esempio visualizzare un documento o saltare un destinatario, quando vengono soddisfatte le condizioni della regola.

Abilitazione del tracciamento collegamenti

Il tracciamento collegamenti consente di tenere traccia dei clic del destinatario per la campagna. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle tabelle di collegamenti.

Quando si imposta il tracciamento collegamenti, è possibile utilizzare una tabella collegamenti esistente oppure generarne una in modo automatico.

Prima di iniziare:

  • L'amministratore dell'account deve abilitare la generazione automatica della tabella collegamenti. Ulteriori informazioni sull'abilitazione di questa opzione.
  • Per le campagne applicazione mobile, la campagna deve includere contenuto di messaggio RTF (HTML).
    • Le campagne in-app includono contenuto di messaggio RTF per impostazione predefinita.
    • Per le campagne push è necessario selezionare Azione notifica: Messaggio Open Rich.

Per abilitare il tracciamento collegamenti in una campagna

  1. Con il messaggio aperto in Progettazione messaggio della campagna, fare clic su Tracciamento collegamenti.

    Per le campagne push, è necessario selezionare l'opzione per includere contenuto RTF nel messaggio. Ciò comporta la visualizzazione del pulsante Tracciamento collegamenti nella pagina Progettazione messaggio.

  2. Assicurarsi che l'impostazione Traccia collegamenti sia attivata.

    Immagine che mostra la finestra di dialogo Tracciamento collegamenti

  3. Scegliere una delle opzioni riportate di seguito.
    • Se si desidera utilizzare una tabella collegamenti esistente, fare clic su Seleziona tabella collegamenti e individuare la tabella collegamenti da utilizzare.
    • Se si desidera generare una nuova tabella collegamenti, fare clic su Genera tabella collegamenti. Oracle Responsys genera la tabella collegamenti in base ai collegamenti presenti nel contenuto HTML.

La tabella collegamenti selezionata o generata può essere gestita da Progettazione messaggio della campagna. È possibile sostituire la tabella collegamenti, modificare i collegamenti o aggiornare la tabella collegamenti esistente.

Immagine che mostra una tabella collegamenti associata a un messaggio e-mail.

Abilitazione del tracciamento esterno

Il tracciamento esterno aggiunge automaticamente i parametri di tracciamento agli URL dei collegamenti. È possibile abilitare il tracciamento esterno se si utilizza un servizio Web Analytics di terze parti.

Prima di iniziare:

Per poter abilitare il tracciamento esterno è necessario che l'amministratore dell'account definisca i parametri di tracciamento esterno. Ulteriori informazioni su queste impostazioni account.

Per abilitare il tracciamento esterno

  1. In Progettazione messaggio della campagna, fare clic su Tracciamento collegamenti.
  2. Selezionare Tracciamento esterno.

    Immagine con il pulsante Tracciamento esterno in evidenza

  3. Fare clic su Attivato.
  4. Nell'elenco dei parametri disponibili, selezionare i parametri che si desidera includere, quindi selezionare o specificare i valori per ogni parametro.

    I parametri obbligatori sono selezionati per impostazione predefinita e non possono essere deselezionati.

  5. Fare clic su Fine.

Dopo aver abilitato il tracciamento esterno, utilizzare la colonna Tracciamento esterno nella tabella collegamenti per gestire le impostazioni di tracciamento esterno per i singoli collegamenti.

Anteprima del messaggio

Durante la creazione del messaggio, il riquadro destro di Progettazione messaggio in-app visualizza il testo senza personalizzazioni.

Per visualizzare l'anteprima del messaggio con le personalizzazioni, fare clic su Anteprima.

La schermata di anteprima visualizza i primi 25 record dell'elenco canali applicazioni. Per visualizzare l'anteprima del messaggio su un dispositivo, fare clic su Visualizza su dispositivo.

Utilizzo dei pulsanti della barra degli strumenti

Utilizzare i pulsante della barra degli strumenti come mostrato di seguito quando si creano o si modificano messaggi.

PerUtilizzare questo pulsanteNote
Inserire un campo di personalizzazione

Quando si fa clic su questo pulsante, viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci personalizzazione.

  1. Selezionare l'Alias da inserire.
  2. Facoltativamente, selezionare lo stile del testo, ad esempio maiuscolo, minuscolo o iniziale maiuscola.
  3. Fare clic su OK.
Tracciare i clic sui collegamenti (se è abilitata la funzionalità Tracciamento collegamenti)
  1. Selezionare il testo da collegare e fare clic su .
  2. Nella finestra di dialogo Seleziona nome collegamento, selezionare il collegamento da tracciare e fare clic su Seleziona.
Rimuovere tutto il contenuto dall'area di creazione 
Annullare l'azione più recente 
Ripristinare l'azione più recente 
Tagliare la selezione 
Copiare la selezione 
Incollare la selezione 

Passo successivo

  • Specificare quando attivare la campagna e quando questa deve essere visibile per gli utenti dell'applicazione.

Linee guida aggiuntive per le campagne applicazione mobile che utilizzano contenuto HTML RTF

Tenere presenti le considerazioni riportate di seguito se si è progettata una campagna applicazione mobile che utilizza contenuto HTML RTF e che viene inviata a un centro messaggi oppure se si tratta di una campagna in-app creata con l'impostazione Riprogettazione in-app attivata per l'account.

  • Limitazioni di personalizzazione: per garantire la compatibilità con le release future, si consiglia di limitare il numero dei token di personalizzazione nei messaggi delle campagne con contenuto HTML RTF. Oracle Responsys supporta al massimo cinque coppie token di personalizzazione-valore di lunghezza media (25 caratteri ognuna).
  • Aree di contenuto dinamico non compatibili: il sistema non consente l'uso delle aree di contenuto dinamico nelle campagne che soddisfano le condizioni descritte in alto. L'uso delle aree di contenuto dinamico per tali campagne verrà disabilitato in un aggiornamento futuro. Quando la disabilitazione diventerà effettiva, i lanci schedulati per tali campagne non funzioneranno. Se si lanciano campagne con aree di contenuto dinamico, le campagne interessate verranno disabilitate o "chiuse" da Oracle.
  • Modifica di una campagna lanciata: se si modifica o elimina una campagna già lanciata per gli utenti finali dell'applicazione mobile, i destinatari potrebbero visualizzare il contenuto modificato e non il contenuto originale. Se le modifiche da apportare alla campagna sono necessarie, optare per la creazione e il lancio di una nuova campagna.
  • Versioni del kit SDK: (per gli account con la funzione Riprogettazione in-app abilitata quando si crea e lancia una campagna in-app). I messaggi con dimensione superiore a 3,5 KB verranno saltati per i destinatari che non hanno eseguito l'aggiornamento dell'applicazione mobile alla versione 6.39.0 o successiva del kit SDK per applicazioni mobile di Responsys. È possibile aggiungere un filtro (SDK_VERSION_ è maggiore o uguale a 6.39.0) per eseguire l'invio ai soli utenti che hanno eseguito l'aggiornamento dell'applicazione mobile.

Argomenti correlati