Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Panoramica sul sistema

Questo capitolo presenta il server Enterprise 420R e alcune delle sue caratteristiche e funzionalità principali. Le informazioni contenute nel capitolo sono organizzate nel modo seguente:

Informazioni sul server Sun Enterprise 420R

Il server Sun Enterprise 420R è un sistema ad alte prestazioni in multiprocessing simmetrico e con memoria condivisa. È stato progettato a partire dall'interconnessione di sistema ad alta velocità UPA (Ultra Port Architecture) di Sun e sui processori UltraSPARCTM II, in modo fornire prestazioni generali di livello straordinario.

Il sistema è alloggiato in un cabinet standard conforme alle specifiche Electronic Industries Association 310 (EIA 310) installabile in rack. Le dimensioni del cabinet sono 17,8 cm di altezza x 43,8 cm di larghezza x 69,2 cm di profondità (7,00 x 17,25 x 27,25 pollici). Il sistema raggiunge un peso max. pari a 34 kg (65 libbre). È possibile installare fino a nove sistemi in un rack di espansione conforme EIA da 72 pollici (182,80 cm), quale ad esempio il Sun(TM) StorEdge Expansion Cabinet.

La potenza di elaborazione è garantita da quattro moduli CPU UltraSPARC II, con max 8 MB di memoria cache esterna ad alta velocità. La frequenza di clock dell'UPA del sistema si sincronizza automaticamente a quella delle CPU installate, mentre il bus UPA opera a una frequenza di clock proporzionale alla velocità dei moduli CPU. Per ulteriori informazioni sui moduli CPU, vedere la sezione "Informazioni sui moduli CPU".

La memoria principale del sistema è garantita dai moduli DIMM (Dual In-line Memory Module), fino a un massimo di 16, ognuno dei quali è in grado di memorizzare 32, 64, o 256 MB di dati. La memoria principale totale è espandibile fino a 4 GB. Per ottimizzare le prestazioni in I/O della memoria, il sistema trasferisce 64 byte di dati in ingresso o in uscita ad ogni trasferimento di memoria. Per ulteriori informazioni sulla memoria di sistema, vedere la sezione "Informazioni sulla memoria".

L' I/O di sistema è gestito da due bus PCI (Peripheral Component Interconnect) separati. Questi bus standard supportano tutto l'I/O della scheda logica principale e fino a un massimo di quattro schede di interfaccia PCI. Un bus PCI opera a una frequenza di clock di 33 MHz e supporta fino a tre schede PCI, mentre l'altro può operare sia a 33 MHz che a 66 MHz e supporta una scheda PCI. Tutte le schede PCI si inseriscono negli slot presenti sulla scheda logica principale del sistema. Per ulteriori informazioni sui bus PCI, vedere la sezione "Informazioni sui bus PCI (Peripheral Component Interconnect)".

La capacità di archiviazione interna su disco è assicurata da un max. di due unità disco UltraSCSI (Ultra-Small Computer System Interface) di dimensioni pari a 2,54 cm di altezza x 8,89 cm di larghezza (1 x 3,5 pollici). Entrambe le unità sono supportate sullo stesso canale con un'interfaccia wide UltraSCSI da 40 MB al secondo, fornita direttamente sulla scheda logica principale del sistema. I sistemi configurati con due unità disco consentono il mirroring del software e funzionalità complete di inserimento a caldo (hot plug). Per ulteriori informazioni sulla capacità di memorizzazione dei dischi, vedere la sezione "Informazioni sulle unità disco interne".

I sottosistemi di memorizzazione esterna a più dischi e gli array di dischi RAID (Redundant Arrays of Inexpensive Disks) possono essere supportati mediante l'installazione di schede adattatori host PCI a canale singolo o multiplo unitamente al software di sistema appropriato. I driver software che supportano i dischi UltraSCSI e dispositivi di altro tipo sono inclusi nell'ambiente operativo Solaris. Per ulteriori informazioni sul supporto dei dispositivi di memorizzazione RAID, vedere la sezione "Informazioni sulle unità disco interne".

Con il server Sun Enterprise 420R viene fornito in dotazione standard un lettore di CD-ROM di dimensioni pari a 13,35 cm x 4,06 cm (5,25 per 1,6 pollici), mentre è disponibile come opzione un'unità nastro da 2,54 cm (1 pollice), installabile nell'alloggiamento superiore dell'RMA (Removable Media Assembly). L'unità CD-ROM dispone di caratteristiche multimediali, che comprendono funzionalità multisessione e tempi di accesso ridotti per i dati video e le immagini.

Alla porta UltraSCSI standard a 68 piedini e 40 MB al secondo posta sul pannello posteriore del sistema si possono collegare fino a quattro unità nastro esterne. Avvalendosi di schede adattatore host PCI appropriate è inoltre possibile aggiungere ulteriori unità nastro esterne.

Il server Sun Enterprise 420R è collegabile facilmente a Ethernet 10 o 100 Mbps per mezzo dell'interfaccia Ethernet con autorilevazione presente sulla scheda logica principale. Per garantire interfacce o collegamenti ad altre reti, come FDDI (Fiber Distributed Data Interface), ATM (Asynchronous Transfer Mode), o Token Ring, occorre installare schede di interfaccia PCI appropriate. Per maggiori informazioni, vedere Capitolo 3.

Come console per il sistema si può utilizzare un terminale a caratteri ASCII standard o un sottosistema a finestre locale. Il terminale ASCII viene collegato a una delle due porte seriali del sistema, mentre il sottosistema a finestre locale in una console grafica richiede l'installazione di una scheda frame buffer PCI, monitor, tastiera e mouse. Il server Sun Enterprise 420R non supporta la grafica UPA. Il server è amministrabile anche da un sistema remoto collegato a una rete Ethernet.

Il server Sun Enterprise 420R prevede due porte di comunicazione seriale tramite una coppia di connettori DB-25 ubicati sul pannello posteriore. Dispone inoltre di una porta parallela avanzata EPP (Enhanced Parallel Port) esterna da 2 MB al secondo, bidirezionale, compatibile Centronics per la connessione del sistema a una stampante locale o altro dispositivo parallelo compatibile.

L'alimentazione è fornita da uno o due alimentatori da 380 watt provvisti di doppie ventole interne. Le configurazioni del sistema con due alimentatori forniscono funzionalità di ridondanza e inserimento a caldo (hot swap). Per ulteriori informazioni sugli alimentatori, vedere la sezione "Informazioni sugli alimentatori".

Il server Sun Enterprise 420R dispone di un kit per l'installazione in rack standard conformi EIA 310 di profondità da 73,6 cm a 81,3 cm (29 - 32 pollici) e di larghezza pari a 48,26 cm (19 pollici), dotati di almeno quattro unità rack (17,78 cm, 7,0 pollici) di spazio per il montaggio verticale per server, nonché della capacità necessaria a reggere il carico previsto.

I livelli di affidabilità, disponibilità e manutenzione semplificata del sistema sono resi ottimali da una serie completa di funzioni avanzate, tra cui:

Per ulteriori dettagli, vedere la sezione "Informazioni sulle caratteristiche di affidabilità, disponibilità e manutenzione semplificata".

Individuazione delle funzioni sul pannello anteriore

La figura sotto mostra le funzioni di controllo del sistema e gli indicatori di stato accessibili dal pannello anteriore senza dovere aprire gli sportelli anteriori del sistema. Quando l'interruttore a chiave del pannello anteriore è nella posizione di blocco, gli sportelli anteriori risultano anch'essi bloccati per impedire l'accesso alle unità disco e agli alimentatori. Prima di bloccare lo sportello, accertarsi che l'interruttore a chiave sia nella posizione di sblocco e di sovrapporre gli sportelli anteriori mentre li si chiude. Per bloccare lo sportello, inserire la chiave e ruotare l'interruttore a chiave nella posizione di blocco, quindi rimuovere la chiave. Quest'ultima controlla anche la chiusura della copertura superiore del sistema (vedere la sezione Punto 3). In caso di smarrimento della chiave, contattare il rivenditore Sun per procurarsi una chiave sostitutiva.

Il pulsante di accensione del sistema (Power) si trova a fianco dell'interruttore a chiave ed è controllato dalle impostazioni dell'interruttore a chiave stesso. Per ulteriori informazioni sulle diverse posizioni dell'interruttore a chiave, vedere la sezione "Impostazioni dell'interruttore a chiave".

Nella figura seguente sono illustrati il pannello anteriore dell'unità CD-ROM in dotazione standard e i controlli. Al posto del lettore di CD-ROM è disponibile un'unità nastro opzionale. Per ulteriori informazioni sull'uso dell'unità CD-ROM, o dell'unità nastro opzionale (se installata), vedere il Capitolo 6.

Graphic

Per ulteriori informazioni sui controlli e gli indicatori del pannello di stato, vedere la sezione "Informazioni sul pannello di stato".

Aprendo gli sportelli anteriori del sistema si accede alle unità disco inseribili a caldo previste dalla configurazione del sistema o agli alimentatori ridondanti.

La figura sotto mostra le ulteriori funzioni accessibili una volta aperti gli sportelli anteriori.

Graphic

I sistemi possono essere configurati con uno o due alimentatore e una o due unità disco, tutti accessibili una volta aperti gli sportelli anteriori del sistema. Ogni alimentatore dispone di un LED che visualizza lo stato dell'alimentazione CA, CC o di errore. Qualsiasi intervento sugli alimentatori deve essere eseguito unicamente da personale di assistenza qualificato. Per ulteriori dettagli sul funzionamento dei LED, vedere la sezione "LED dell'alimentatore ".

Ogni unità disco dispone di un LED che indica se al disco in questione arriva corrente e lo stato di attività del disco stesso. Per ulteriori informazioni vedere la sezione "LED dei dischi ".

Individuazione delle funzioni sul pannello posteriore

La figura sotto mostra le funzioni del sistema accessibili dal pannello posteriore.

Graphic

Nell'angolo inferiore destro del pannello posteriore è presente un foro per vite di messa a terra di diametro pari a 4 mm e profondo 6 mm (0,157 x 0,236 pollici). Qualora sia necessaria una fascetta di messa a terra, contattare il rivenditore Sun di fiducia.

Informazioni sul pannello di stato

Il pannello di controllo e stato comprende due indicatori LED e un interruttore a chiave di sicurezza a tre posizioni.

Graphic

Impostazioni dell'interruttore a chiave

L'interruttore a chiave posto sul pannello anteriore controlla le modalità di accensione del sistema. La tabella seguente descrive la funzione di ogni singola impostazione dell'interruttore.

Impostazione interruttore a chiave 

Icona 

Descrizione 

Posizioni On/Off (Acceso/Spento) 

Graphic

Questa impostazione consente al pulsante di accensione (Power) di accendere e spegnere il sistema. Se è in esecuzione Solaris, premere e rilasciare in rapida successione il pulsante di accensione per iniziare la procedura di arresto (o shutdown) del software di sistema Qualora il sistema si blocchi, tenendo premuto il pulsante di accensione per cinque secondi con l'interruttore a chiave in questa posizione si causerà l'immediato spegnimento dell'hardware. 

Locked (Bloccato) 

Graphic

Questa impostazione disabilita il pulsante di accensione (Power) del sistema e blocca gli sportelli anteriori per impedire l'accesso alle unità disco e agli alimentatori. 

La posizione di blocco (Locked) è raccomandata come impostazione normale per l'uso quotidiano del sistema. 

Standby (Attesa) 

Graphic

Questa impostazione pone il sistema in stato di attesa (modalità Standby) spegnendo tutti i componenti interni del sistema e ponendo gli alimentatori in modalità Standby. Quando l'interruttore a chiave è in questa posizione il pulsante di accensione (Power) del server è disabilitato.

Indicatori LED del sistema

I due indicatori LED del sistema permettono di controllare lo "stato di salute" del sistema e l'eventuale presenza di condizioni di errore. L'indicatore dello stato del sistema produce una luce verde fissa per indicare una situazione di normale funzionamento. L'indicatore di errore si accende invece solo qualora sia stato rilevato un malfunzionamento nel sistema. Poiché è di particolare importanza essere a conoscenza della presenza di guasti interni al sistema, l'indicatore di errore rimane acceso qualora il sistema si trovi nella normale modalità operativa, o se portato in modalità Standby per mezzo dell'interruttore a chiave.

Alla prima accensione del sistema, i LED vengono attivati e disattivati singolarmente per verificarne il corretto funzionamento. In seguito, il funzionamento dei LED corrisponderà a quanto descritto nella tabella seguente.

Nome 

Icona 

Descrizione 

Accensione/Attività 

Graphic

Questo LED produce una luce verde fissa quando il sistema è acceso.

Errore generale 

Graphic

Questo LED produce una luce ambra fissa quando viene rilevato un guasto nel sistema (compresi i guasti riportati da una condizione di errore del LED di accensione).