Guida all'accesso facilitato del desktop di Oracle® Solaris 11

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Utilizzo dei comandi della tastiera Orca

La pagina Key Bindings (Associazioni di tasti) fornisce un elenco completo dei comandi disponibili nella GUI di configurazione Orca. Per aprire la GUI di configurazione Orca, premere Modificatore Orca+barra spaziatrice.

Per inserire la modalità Learn (Apprendimento) durante l'esecuzione di Orca, premere Modificatore Orca+H. Quando è attiva la modalità Learn (Apprendimento), Orca intercetterà tutti gli eventi relativi alla tastiera e Braille e indicherà quali saranno gli effetti. Per uscire dalla modalità Learn (Apprendimento), premere il tastoEsc.

Orca fornisce ulteriori comandi per alcune applicazioni, ad esempio Firefox. Per mostrare l'elenco dei comandi aggiuntivi per un'applicazione, premere Ctrl+Modificatore Orca+barra spaziatrice quando l'applicazione dispone di focus. La GUI di configurazione di Orca viene aperta con lo stato relativo all'applicazione specifica e i comandi ulteriori vendono visualizzati nella pagina Key Bindings (Associazioni di tasti).

Il desktop GNOME dispone di comandi della tastiera integrati per controllare il desktop e le relative applicazioni. Per ulteriori informazioni sui tasti di scelta rapida GNOME, vedere il capitolo 4, Utilizzo della tastiera per la navigazione in ambiente desktop


Caution

Attenzione  - La funzione MouseKeys utilizza il tasto KP_Insert per simulare l'uso di un pulsante del mouse. Se abilitata, la funzione MouseKeys può generare un conflitto con il tasto KP_Insert con funzione di modificatore Orca, comportando un blocco del tasto relativo al modificatore Orca stesso. In alternativa, è possibile utilizzare un'associazione di tasti del laptop che consente di evitare l'uso del tastierino numerico per i comandi Orca. Se la funzione MouseKeys viene attivata per errore, è possibile disattivarla utilizzando l'applicazione gnome-keyboard-properties.


Utilizzo dei comandi relativi alla disposizione desktop

Le sezioni seguenti forniscono un elenco dei comandi più comuni della tastiera Orca per desktop, organizzati per categoria.

Comandi della tastiera in revisione piatta

La tabella seguente elenca i tasti di scelta rapida per i comandi in revisione piatta quando si utilizza la disposizione desktop.

Tasti
Funzione
Tastierino numerico + 7
Sposta il cursore in revisione piatta sulla riga precedente e la legge
Tastierino numerico + 8
Legge la riga corrente
Tastierino numerico + 9
Sposta il cursore in revisione piatta sulla riga successiva e la legge
Tastierino numerico + 4
Sposta il cursore in revisione piatta sulla parola precedente e la legge
Tastierino numerico + 5
Legge la parola corrente
Tastierino numerico + 6
Sposta il cursore in revisione piatta sulla parola successiva e la legge
Tastierino numerico + 1
Sposta il cursore in revisione piatta sul carattere precedente e lo legge
Tastierino numerico + 2
Legge il carattere corrente
Tastierino numerico + 3
Sposta il cursore in revisione piatta sul carattere successivo e lo legge
Tastierino numerico + barra
Esegue un'operazione equivalente a quella del tasto sinistro del mouse sull'elemento indicato dal cursore in revisione piatta
Tastierino numerico + asterisco
Esegue un'operazione equivalente a quella del tasto destro del mouse sull'elemento indicato dal cursore in revisione piatta
Tastierino numerico + segno meno
Passa tra le modalità di revisione piatta e tracciabilità del focus

Nota - Questi comandi vengono applicati quando si lavora con oggetti o testo. Ad esempio, se il cursore in revisione piatta è posizionato su una barra del menu, l'utilizzo del comando "read current line" (leggere la riga corrente) consente di pronunciare i nomi di tutti i menu visibili. Allo stesso modo, il comando "read next word" (leggere la parola successiva) consente di pronunciare l'oggetto a destra del cursore in revisione piatta sulla stessa riga, oppure sposta la revisione piatta sulla riga successiva, nel caso in cui non vengano rilevati altri oggetti.
Comandi della tastiera relativi ai contrassegni

La tabella seguente elenca i tasti di scelta rapida per i comandi relativi ai contrassegni quando si utilizza la disposizione desktop.

Tasti
Funzione
Alt+Ins+[1-6]
Assegna un contrassegno a uno slot numerato. Se un contrassegno è già esistente nello slot, viene sostituito con uno nuovo.
Ins+[1-6]
Porta alla posizione indicata dal contrassegno assegnato a questo slot numerato.
Alt+Maiusc+[1-6]
Fornisce informazioni sulla posizione corrente del puntatore per il contrassegno.
Ins+B e Ins+ Maiusc+B
Consente di spostarsi tra i contrassegni forniti per una determinata applicazione o pagina.
Alt+Ins+B
Consente di salvare i contrassegni definiti per una determinata applicazione o pagina.
Funzioni varie

La tabella seguente elenca i tasti di scelta rapida per funzioni varie legate all'utilizzo della disposizione desktop.

Tasti
Funzione
Tastierino numerico+Segno più
Comando Say All (Pronuncia tutto). Legge dalla posizione corrente del cursore del punto di inserimento fino alla fine del documento.
Tastierino numerico+Invio
Comando Where Am I (Dove mi trovo). Legge informazioni quali il titolo della finestra dell'applicazione corrente e il nome del controllo attualmente con focus.
Ins+H
Attiva la modalità Learn (Apprendimento). Premere Esc per uscire.
Ins+F
Legge informazioni su carattere e attributi del carattere corrente.
Ins+barra spaziatrice
Mostra la finestra di dialogo di configurazione Orca.
Ins+Ctrl+ barra spaziatrice
Ricarica le impostazioni dell'utente e ripete l'inizializzazione dei servizi in base alle esigenze. Inoltre, mostra la finestra di dialogo di configurazione Orca per l'applicazione corrente.
Ins+S
Attiva e disattiva la sintesi vocale.
Ins+F11
Attiva e disattiva la lettura di tabelle, per cella singola o intera riga.
Ins+Q
Consente di uscire da Orca.
Comandi della tastiera relativi al debug

La tabella seguente elenca i tasti di scelta rapida per i comandi relativi al debug quando si utilizza la disposizione desktop.

Tasti
Funzione
Ctrl+Alt+Ins+ Home
Crea report di informazioni sullo script attivo.

Nota - Per utilizzare i tre comandi successivi, Orca deve essere avviato da una console virtuale o tramite gnome-terminal. L'output viene inviato solo alla console e non alla sintesi vocale o all'applicazione per Braille.

Ctrl+Alt+Ins+ Fine
Stampa un elenco di debug di tutte le applicazioni note della console su cui viene eseguito Orca.
Ctrl+Alt+Ins+ Pagina su
Stampa informazioni di debug sulla cronologia dell'oggetto con focus.
Ctrl+Alt+Ins+ Pagina giù
Stampa informazioni di debug sulla gerarchia dell'applicazione con focus.

Utilizzo dei comandi relativi alla disposizione laptop

Di seguito è disponibile un elenco dei comandi più comuni della tastiera Orca per laptop, organizzati per categoria.

Comandi della tastiera in revisione piatta

La tabella seguente elenca i tasti di scelta rapida per i comandi in revisione piatta quando si utilizza la disposizione laptop.

Tasti
Funzione
Bloc maiusc+U
Sposta il cursore in revisione piatta sulla riga precedente e la legge. Fare doppio clic per spostare la revisione piatta nella parte alta della finestra corrente.
Bloc maiusc+I
Legge la riga corrente. Fare doppio clic per leggere la riga corrente con i dettagli di formattazione e uso di maiuscole e minuscole.
Bloc maiusc+O
Sposta il cursore in revisione piatta sulla riga successiva e la legge. Fare doppio clic per spostare la revisione piatta nella parte bassa della finestra corrente.
Bloc maiusc+J
Sposta il cursore in revisione piatta sulla parola precedente e la legge. Fare doppio clic per spostare la revisione piatta sulla parola sopra la parola corrente.
Bloc maiusc+K
Legge la parola corrente. Fare doppio clic per pronunciare la parola lettera per lettera. Fare clic per tre volte per ascoltare la pronuncia fonetica della parola.
Bloc maiusc+L
Sposta il cursore in revisione piatta sulla parola successiva e la legge. Fare doppio clic per spostare la revisione piatta sulla parola sotto la parola corrente.
Bloc maiusc+M
Sposta il cursore in revisione piatta sul carattere precedente e lo legge. Fare doppio clic per spostare la revisione piatta alla fine della riga corrente.
Bloc maiusc+virgola
Legge il carattere corrente. Fare doppio clic per ascoltare la pronuncia fonetica del carattere se è una lettera.
Bloc maiusc+punto
Sposta il cursore in revisione piatta sul carattere successivo e lo legge.
Bloc maiusc+7
Esegue un'operazione equivalente a un clic del tasto sinistro del mouse sulla posizione in cui si trova il cursore in revisione piatta.
Bloc maiusc+8
Esegue un'operazione equivalente a un clic del tasto destro del mouse sulla posizione in cui si trova il cursore in revisione piatta.
Bloc maiusc+p
Passa tra le modalità di revisione piatta e tracciamento del focus

Questi comandi vengono applicati quando si lavora con oggetti o testo. Ad esempio, se il cursore in revisione piatta è posizionato su una barra dei menu, l'utilizzo del comando "read current line" (leggere la riga corrente) consente di pronunciare i nomi di tutti menu visibili. Allo stesso modo, il comando "read next word" (leggere la parola successiva) consente di pronunciare l'oggetto a destra del cursore in revisione piatta sulla stessa riga, oppure sposta la revisione piatta sulla riga successiva, nel caso in cui non vengano rilevati altri oggetti.

Comandi della tastiera relativi ai contrassegni

La tabella seguente elenca i tasti di scelta rapida per i comandi relativi ai contrassegni quando si utilizza la disposizione laptop.

Tasti
Funzione
Alt+Bloc maiusc+[1-6]
Assegna un contrassegno allo slot numerato. Se un contrassegno è già assegnato allo slot, viene sostituito con uno nuovo.
Bloc maiusc+[1-6]
Porta alla posizione indicata dal contrassegno assegnato a questo slot numerato.
Alt+Maiusc+[1-6]
Fornisce informazioni sulla posizione corrente del puntatore per il contrassegno.
Bloc maiusc+B
Consente di spostarsi tra i contrassegni forniti per una determinata applicazione o pagina.
Alt+Bloc maiusc+B
Consente di salvare i contrassegni definiti per una determinata applicazione o pagina.
Comandi vari della tastiera

La tabella seguente elenca i tasti di scelta rapida per funzioni varie legate all'utilizzo della disposizione laptop.

Tasti
Funzione
Bloc maiusc+punto e virgola
Comando Say All (Pronuncia tutto). Legge dalla posizione corrente del cursore del punto di inserimento fino alla fine del documento.
Bloc maiusc+Invio
Comando Where Am I (Dove mi trovo). Legge informazioni quali il titolo della finestra dell'applicazione corrente e il nome del controllo attualmente con focus.
Bloc maiusc+H
Attiva la modalità Learn (Apprendimento). Premere Esc per uscire.
Bloc maiusc+F
Legge informazioni su carattere e attributi del carattere corrente.
Bloc maiusc+barra spaziatrice
Avvia la finestra di dialogo di configurazione Orca.
Bloc maiusc+Ctrl+barra spaziatrice
Ricarica le impostazioni dell'utente e ripete l'inizializzazione dei servizi in base alle esigenze. Inoltre, avvia la finestra di dialogo di configurazione Orca per l'applicazione corrente.
Bloc maiusc+S
Attiva e disattiva la sintesi vocale.
Bloc maiusc+F11
Attiva e disattiva la lettura di tabelle, per cella singola o riga intera.
Bloc maiusc+Q
Consente di uscire da Orca.
Comandi della tastiera relativi al debug

La tabella seguente elenca i tasti di scelta rapida per i comandi relativi al debug quando si utilizza la disposizione laptop.

Tasti
Funzione
Bloc maiusc+Alt+Ctrl+ Home
Crea report di informazioni sullo script attivo.

Nota - Per utilizzare i tre comandi successivi, è necessario avviare Orca da una console virtuale oppure tramite l'utilizzo di gnome-terminal. L'output viene inviato solo alla console e non alla sintesi vocale o all'applicazione per Braille.

Bloc maiusc+Alt+Ctrl+ Fine
Stampa un elenco di debug di tutte le applicazioni note della console su cui viene eseguito Orca.
Bloc maiusc+Alt+Ctrl+ Pagina su
Stampa informazioni di debug sulla cronologia dell'oggetto con focus.
Bloc maiusc+Alt+Ctrl+ Pagina giù
Stampa informazioni di debug sulla gerarchia dell'oggetto con focus.