Guida all'accesso facilitato del desktop di Oracle® Solaris 11

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Configurazione di una tastiera per accesso facilitato

Utilizzare lo strumento relativo alle preferenze della tastiera per configurarne le opzioni di accesso facilitato. Per aprire lo strumento che consente di scegliere le preferenze della tastiera, selezionare System (Sistema) → Preferences (Preferenze) → Keyboard (Tastiera). Selezionare la scheda Accessibility (accesso facilitato) per visualizzare le relative opzioni.

La sezione a schede Accessibility (accesso facilitato) fornisce le opzioni indicate di seguito:

  • Allow to turn accessibility features on and off from the keyboard (consentire l'attivazione o la disattivazione delle funzioni di accesso facilitato dalla tastiera) (Alt+A) – Determina se le funzioni di accesso dalla tastiera possono essere attivate o disattivate con un tasto.

  • Simulate simultaneous keypress (simulare pressioni di tasti simultanee) (Alt+S) –: consente di utilizzare una combinazione di tasti Maiusc (o altri) premuti singolarmente pur elaborandoli come un'unica combinazione di tasti. Questa tecnica di accesso facilitato dalla tastiera è denominata "sticky keys" (Tasti permanenti).

  • Disable sticky keys if two keys are pressed together (Disabilita i tasti permanenti se vengono premuti due tasti contemporaneamente) (Alt+B): consente di uscire automaticamente dalla modalità Tasti permanenti se viene utilizzata una normale combinazione di tasti (premendo simultaneamente più tasti anziché uno per volta).

  • Only accept long keypress (accettare solo pressioni di tasti di lunga durata) (Alt+O) –: in questa modalità, i tasti devono essere tenuti premuti per un determinato lasso di tempo affinché vengano accettati come input. Questa tecnica di accesso facilitato è denominata "slow keys" (tempo di pressione). Questa parte della sezione a schede Accessibility (accesso facilitato) fornisce anche un dispositivo di scorrimento relativo al ritardo (Alt+D), che consente di indicare il ritardo della pressione prima che il tasto venga accettato come input.

  • Ignore fast duplicate keypress (ignorare rapide pressioni di tasto duplicate) (Alt+I) –: in questa modalità, la pressione successiva dello stesso tasto verrà considerata come una singola istanza di input. Questa tecnica di accesso facilitato è denominata "bounce keys" (filtro tasti). Questa parte della sezione a schede Accessibility (accesso facilitato) fornisce anche un dispositivo di scorrimento relativo al ritardo (Alt + E) che consente di indicare il ritardo della pressione prima che i tasti successivi vengano ignorati.