Guida all'accesso facilitato del desktop di Oracle® Solaris 11

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Utilizzo di MouseTweaks

MouseTweaks è una raccolta di strumenti per il miglioramento dell'accesso facilitato per i dispositivi di puntamento. Il pacchetto MouseTweaks garantisce le funzioni offerte dalla scheda Accessibility (accesso facilitato) dello strumento che consente di impostare le preferenze del mouse. Include anche due applet del pannello relativi all'accesso facilitato del mouse. In particolare:

  • Consente agli utenti di eseguire un clic secondario mantenendo premuto il pulsante principale del mouse.

  • Offre un metodo per eseguire vari clic senza utilizzare i pulsanti hardware. In questo contesto, è possibile utilizzare l'applet del pannello Dwell Click (clic passivo) per scegliere che tipo di clic eseguire.

Per simulare un clic secondario

Un clic secondario, o clic con il pulsante destro, può essere eseguito utilizzando il pulsante principale e tenendolo premuto per un lasso di tempo determinato.

Esecuzione di un Dwell Click (clic passivo)

È possibile fare clic posizionando il puntatore del mouse in un punto determinato per un certo periodo di tempo. In questo modo, il tipo di clic viene determinato nella finestra ClickType (tipo di clic) o tramite la direzione in cui il mouse viene spostato al termine del posizionamento prolungato su un punto. Il tipo di clic può essere singolo, doppio, trascinato o corrispondente al tasto destro.

La maggior parte delle opzioni di accesso facilitato relative al mouse sono disponibili in System (Sistema) -> Preferences (Preferenze) -> Mouse e selezionando la scheda Accessibility (accesso facilitato).