Guida all'accesso facilitato del desktop di Oracle® Solaris 11

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Abilitazione di Orca

Questa procedura spiega come attivare Orca per la prima volta. Premere Invio dopo ogni azione per procedere con l'installazione.

È possibile modificare le impostazioni in ogni momento eseguendo l'opzione --text-setup all'avvio di Orca o premendo Ins + barra spaziatrice durante l'esecuzione di Orca per avviare la relativa GUI di configurazione. Le impostazioni vengono salvate nel file ~/.orca/user-settings.py. Affinché le nuove impostazioni siano effettive è necessario ripetere il login.

  1. Aprire una finestra di dialogo di esecuzione premendo Alt+F2 o Meta+R.
  2. Avviare l'installazione guidata in formato solo testo digitando il comando seguente:

    orca --text-setup Enter

  3. Selezionare una lingua dall'elenco.

    La lingua predefinita è l'inglese.


    Nota - Grazie all'utilizzo del motore di sintesi da testo a voce predefinito eSpeak, Orca supporta circa 45 lingue.
  4. Digitare y o n per scegliere se attivare l'opzione Echo by Word (Eco sulla parola), tramite la quale Orca ripete a voce le parole appena digitate.
  5. Digitare y o n per scegliere se attivare l'opzione Key Echo (Eco dei tasti), tramite la quale Orca ripete a voce il nome di tutti i tasti che vengono premuti.
  6. Scegliere la disposizione della tastiera che consente di stabilire quali tasti impostare come modificatori di Orca, da utilizzare insieme ad altri tasti per accedere alla maggior parte delle funzioni del programma tramite la tastiera.

    Sono disponibili le opzioni riportate di seguito.

    • 1 – Tasto Ins per desktop

    • 2 – Tasto Bloc maiusc per laptop

  7. Digitare y o n per indicare se è necessario un output Braille.

    Questa funzionalità è utilizzabile se è disponibile un dispositivo compatibile con BRLTTY. Tuttavia, Orca funziona anche digitando y senza alcun dispositivo BRLTTY.

  8. Digitare y o n per indicare se si desidera un monitor che supporti l'output Braille a video.

    Questa funzione è utile per gli sviluppatori che hanno l'esigenza di verificare l'output BRLTTY ma anche in altre situazioni, ad esempio per diagnosi visive o per la verifica di output Braille.

    È necessario che Orca sia attivato nel sistema.


    Nota - Se le funzioni di accesso facilitato non sono ancora attivate, Orca le attiva e invia una notifica affinché l'utente esca e riavvii la sessione di login.

Ingranditore in modalità schermo intero

Se si sceglie di utilizzare la porzione di Ingranditore di Orca in modalità schermo intero, confermare l'attivazione dell'estensione Xserver Composite. Per attivare l'estensione Xserver Composite eseguire le seguenti operazioni:

  • Premere Alt+F2 o Meta+R per aprire la finestra di dialogo di esecuzione.

  • Digitare il comando xdpyinfo e premere Invio.

  • Cercare la stringa Composite nel risultato.