Lancio di una campagna integrata Maxymiser-Responsys

Importante: questa funzionalità è disponibile solo se è stata abilitata per l'account e se si dispone di Oracle Maxymiser.

Prima di creare una campagna integrata Maxymiser-Responsys, è necessario assicurarsi di soddisfare tutti i prerequisiti. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dell'integrazione di Oracle Maxymiser.

In questa pagina della Guida vengono illustrati i passi principali necessari per lanciare una campagna e-mail e Web integrata utilizzando Maxymiser e Responsys. Se non si ha familiarità con Maxymiser, potrebbe essere necessario fare riferimento ad argomenti della Guida specifici. Viene utilizzata come esempio una campagna semplice, ma è comunque possibile utilizzare l'integrazione in modo più complesso.

Impostazione di un attributo personalizzato di Maxymiser

Per iniziare, verrà creato un attributo personalizzato di Maxymiser. Questo attributo verrà utilizzato da Responsys per indicare a Maxymiser quale contenuto Web mostrare a uno specifico visitatore. È possibile creare un nuovo attributo personalizzato o ridefinire lo scopo di un attributo esistente. Assicurarsi solo che non sia utilizzato altrove.

Per creare un attributo personalizzato, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Dalla barra di navigazione laterale selezionare Custom Attributes.

  2. Fare clic sull'icona Add a Custom Attribute ().

  3. Inserire un nome.

  4. Selezionare Freetext.

  5. Fare clic su SAVE.

Importante: è possibile utilizzare solo attributi personalizzati di tipo Freetext per l'integrazione Maxymiser-Responsys. È possibile integrare più programmi Responsys con le campagne Maxymiser, ma ogni programma Responsys deve utilizzare un attributo personalizzato diverso.

Impostazione di una campagna Web Maxymiser

È ora necessario impostare una campagna Web in Maxymiser. A tale scopo, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Creare una campagna in Campaign Designer e creare la variante di contenuto.

  2. Aggiungere azioni campagna. Le azioni sono gli eventi eseguiti dal cliente che si desidera tracciare per misurare l'efficacia della campagna. Sono disponibili ulteriori informazioni sul tracciamento dei clic di una campagna.

Creazione di un elenco di clienti per una campagna Responsys

Scegliere il gruppo di clienti da definire come target. Costituirà un elenco in Responsys. È possibile utilizzare un elenco esistente o uno creato in modo specifico per la campagna. Sono disponibili ulteriori informazioni sulla gestione degli elenchi in Responsys.

Creazione di una nuova campagna e-mail Responsys

Creare una nuova campagna e-mail in Responsys.

Creazione di un programma Responsys

Il programma Responsys combina la campagna e-mail e Web. Consente di orchestrare le due campagne in una sequenza temporale di eventi e interazioni.

  1. Creare un programma in Responsys.

    Dopo aver denominato il programma e aver selezionato l'elenco da utilizzare, viene visualizzata la funzionalità Progettazione programma.

    Come punto di partenza viene visualizzato un filtro schedulato basato sull'elenco.

  2. Aggiungere quindi una fase applicazione dal menu a sinistra.

    1. Aggiungere un nome e una descrizione per la fase campagna Web.

    2. Selezionare Configura applicazione.

  3. Per configurare l'applicazione, eseguire le operazioni riportate di seguito.

    1. Nell'elenco a discesa Sito sono elencati i siti Maxymiser a cui si ha accesso. Selezionare il sito in cui è stata creata la campagna nella sezione precedente.

    2. Nell'elenco a discesa Campagna sono elencate le campagne Maxymiser del sito Maxymiser. Selezionare la campagna creata nella sezione precedente.

    3. Scegliere il contenuto da mostrare ai visitatori effettuando una selezione dall'elenco di esperienze Maxymiser.

    4. L'attributo personalizzato di Maxymiser è l'attributo che verrà utilizzato per creare le regole di definizione target in Maxymiser. Definisce i visitatori che accedono alla campagna Web e il contenuto che verrà mostrato loro.

  4. Aggiungere la campagna e-mail.

  5. Aggiungere un ritardo per controllare l'intervallo di tempo tra l'e-mail inviata e la disponibilità del contenuto target sul lato Web. Si noti che questo passo è facoltativo.

  6. Per rimuovere visitatori dalla campagna Web, aggiungere un'altra fase campagna Web Maxymiser in cui mostrare solo l'esperienza predefinita.

  7. Aggiungere un endpoint al programma.

    Nota: in questo modo verranno terminati solo il programma Responsys e l'importazione dei dati dei clienti recapitati a Maxymiser. La campagna Maxymiser deve essere conclusa dall'interfaccia utente Maxymiser.

I dati relativi ai visitatori vengono inviati da Responsys a Maxymiser tramite l'API relativa ai dati clienti Maxymiser.

In Maxymiser vengono create automaticamente regole di definizione target per identificare il segmento visitatore trasferito da Responsys. Non modificare queste regole di definizione target direttamente in Maxymiser. Utilizzare invece il programma Responsys per selezionare le esperienze Maxymiser che devono essere visualizzate dai visitatori nell'applicazione Maxymiser.

Preparazione per il lancio

Quando si è soddisfatti della campagna Web, è necessario sottoporla al controllo qualità in Maxymiser per verificare che si comporti come previsto. Lo strumento di controllo qualità di Maxymiser consente di controllare ogni variante e di simulare i valori degli attributi personalizzati. Sono disponibili ulteriori informazioni sugli strumenti di controllo qualità di Maxymiser.

Fase di lancio

  1. Quando viene pubblicato l'attributo personalizzato, l'attributo personalizzato di Maxymiser utilizzato dal programma Responsys per creare le regole di definizione target Maxymiser deve essere pubblicato in Maxymiser prima di avviare il programma Responsys. Dopo che la campagna è stata sottoposta al controllo qualità, pubblicarla in Maxymiser come live. Sono disponibili ulteriori informazioni sulla pubblicazione di una campagna.

  2. In Responsys, pubblicare il programma.

Campagna completata

Dopo la pubblicazione del programma Responsys, completare la pubblicazione della campagna Maxymiser. Sono disponibili ulteriori informazioni sulla pubblicazione di una campagna.

Argomenti correlati

Impostazione dell'integrazione di Oracle Maxymiser

Aggiunta di ulteriori campi alla lightbox di iscrizione Responsys

Creazione di una lightbox di iscrizione con Maxymiser

Integrazione di Oracle Responsys (Centro assistenza Oracle Maxymiser)

Maxymiser, integrazione