Go to main content

Guida per la sicurezza di Oracle SuperCluster M7 Series

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Febbraio 2016
 
 

Monitoraggio e audit dell'attività dei database

Il supporto di Oracle Database della funzionalità di audit capillare consente di stabilire i criteri che determinano in modo selettivo quando vengono generati i record di audit. Questa possibilità consente di concentrarsi su altre attività dei database e ridurre il carico di lavoro spesso associato alle attività di audit.

Oracle Audit Vault and Database Firewall centralizza la gestione delle impostazioni di audit dei database e automatizza il consolidamento dei dati di audit in un repository sicuro. Questo software include report integrati per monitorare un'ampia gamma di attività, incluse l'attività dell'utente con privilegi e le modifiche alle strutture dei database. I report generati da Oracle Audit Vault and Database Firewall offrono visibilità su diverse attività delle applicazioni e dei database amministrativi e forniscono informazioni dettagliate per supportare la responsabilità delle azioni.

Oracle Audit Vault and Database Firewall consente il rilevamento proattivo di attività che possono indicare tentativi di accesso non autorizzato o abuso dei privilegi di sistema con conseguente emissione di avvisi. Questi avvisi possono includere sia eventi di sistema che definiti dall'utente e condizioni, come la creazione di account utente con privilegi o la modifica di tabelle contenenti informazioni sensibili.

Oracle Audit Vault and Database Firewall Remote Monitor è in grado di offrire il monitoraggio della sicurezza dei database in tempo reale. Questa funzione esegue delle query sulle connessioni al database per rilevare traffico malevolo, come l'azione di ignorare l'applicazione, attività non autorizzata, inserimento SQL e altre minacce. Utilizzando un approccio accurato basato sulla grammatica SQL, questo software consente di identificare rapidamente eventuale attività sospetta del database.

Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione di Oracle Audit Vault and Database Firewall all'indirizzo: http://docs.oracle.com/cd/E37100_01/index.htm