Guida sulla sicurezza di Oracle® ILOM - Release firmware 3.0, 3.1 e 3.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Ottobre 2015
 
 

Impostare un intervallo di timeout per le sessioni CLI inattive

L'interfaccia della riga di comando (CLI) di Oracle ILOM, accessibile mediante connessione a Oracle ILOM sul protocollo Secure Shell (SSH) o tramite una connessione seriale, supporta un intervallo di timeout sessione configurabile per la chiusura delle sessioni CLI inattive. Questa funzionalità, quando è configurata, riduce il rischio che un utente non autorizzato abbia accesso a un computer incustodito con una sessione CLI autenticata a Oracle ILOM.

Per una maggiore sicurezza, configurare un timeout di sessione CLI in qualsiasi ambiente in cui l'interfaccia CLI di Oracle ILOM sia utilizzata in una console condivisa. È consigliabile impostare l'intervallo di timeout sessione CLI al massimo su 15 minuti.

Per visualizzare o modificare la proprietà dell'intervallo di timeout impostato per le sessioni CLI di Oracle ILOM, vedere le istruzioni basate sul Web riportate di seguito.

Prima di cominciare

  • Per modificare le proprietà CLI è richiesto il ruolo Admin (a).

  • L'intervallo di timeout sessione CLI predefinito impostato per le connessioni SSH è disabilitato e impostato su 0 (zero) minuti.


    Nota - Quando l'intervallo di timeout CLI è impostato su 0 (zero), Oracle ILOM non chiuderà le sessioni CLI inattive indipendentemente dal tempo di inattività di una sessione.
  • La proprietà dell'intervallo di timeout sessione CLI è configurabile in Oracle ILOM solo per i processori SP server con release firmware 3.0.4 o versioni successive.

  1. Passare alla pagina CLI nell'interfaccia Web di Oracle ILOM.

    Ad esempio:

    • nell'interfaccia Web 3.0.x fare clic su Configuration -> System Management Access -> CLI;
    • nell'interfaccia Web 3.1 e versioni successive fare clic su ILOM Administration -> CLI.
  2. Nella pagina CLI impostare un intervallo di timeout sessione CLI eseguendo le operazioni riportate di seguito.
    1. Selezionare la casella di controllo Enable.
    2. Immettere un numero compreso tra 1 e 1440 minuti per specificare i minuti che possono trascorrere prima del logout automatico di una sessione della riga di comando inattiva.
    3. Fare clic su Save per applicare le modifiche.

Informazioni correlate

  • Proprietà di configurazione del timeout sessione CLI nella guida per gli amministratori relativa a configurazione e gestione di Oracle ILOM (firmware 3.2.x)

  • Proprietà di configurazione del timeout sessione CLI nella guida relativa a configurazione e gestione di Oracle ILOM 3.1

  • Impostazione di un timeout sessione CLI nel manuale Oracle ILOM 3.0 Daily Management - CLI Procedures Guide