I certificati SSL (Secure Socket Layer) sono utilizzati per la cifratura di comunicazioni su una rete e per garantire l'autenticità di un server o di un client. In Oracle ILOM è disponibile un certificato SSL autofirmato che consente al protocollo HTTP su SSL di essere utilizzato immediatamente, senza la necessità di caricare un certificato. Quando si esegue la connessione all'interfaccia Web Oracle ILOM per la prima volta, all'utente viene comunicato l'utilizzo di un certificato autofirmato e ne viene richiesta la conferma di utilizzo. Utilizzando il certificato fornito, tutte le comunicazioni tra il browser Web e Oracle ILOM sono totalmente cifrate.
Tuttavia, è anche possibile creare e caricare un certificato trusted per aumentare la sicurezza. Per certificato attendibile si intende un certificato concesso in collaborazione con un'autorità di certificazione sicura. L'utilizzo di un certificato trusted da parte di un'autorità di certificazione nota garantisce l'autenticità del server Web Oracle ILOM. I certificati non attendibili (autofirmati) possono provocare attacchi MITM (man-in-the-middle).
Per ottenere e caricare un certificato autofirmato temporaneo o un certificato firmato da un'autorità di certificazione, attenersi alle procedure riportate di seguito.