Variabili di sostituzione per Financial Consolidation and Close

La seguente tabella è un riepilogo delle variabili di sostituzione disponibili per Financial Consolidation and Close. Per informazioni dettagliate, vedere il collegamento dell'argomento nella descrizione della variabile.

Per aggiungere una variabile di sostituzione, fare riferimento a Creazione e assegnazione di valori a variabili di sostituzione.

Per abilitare la variabile, impostare il cubo su Consolidamento, a meno che specificato diversamente, e impostare il valore su True.

Tabella 6-3 Variabili di sostituzione disponibili

Categoria Nome variabile Valore predefinito Descrizione
Regole dei calcoli configurabili

CONFCALC_FCCS XX_DisableCalcDim, ad esempio: CONFCALC_FCCS10_DisableCalcDim

False

Se questa opzione è impostata su True, non viene generata logica CALC DIM per punti di inserimento specificati negli script di calcolo configurabili.

Fare riferimento a Regole dei calcoli configurabili.

Regole dei calcoli configurabili

CONFCALC_Enable_Rate_Amount_Override

False

Se questa opzione è impostata su Vero (True), consente di utilizzare FCCS_Amount Override o FCCS_Rate Override per i membri della dimensione Consolidamento nell'istruzione FIX nei calcoli configurabili.

Fare riferimento a Regole dei calcoli configurabili.

Regole di calcolo configurabili (Eliminazioni partner)

EnablePelimNewLogic

False

Se nelle regole di consolidamento configurabili si utilizza la logica Eliminazioni partner (PElim) e si riscontra un degrado delle performance, è possibile migliorarle utilizzando la variabile di sostituzione EnablePelimNewLogic. Aggiungere tale variabile di sostituzione e impostare il valore su Vero.

Si noti che se si utilizza la logica PElim nella quale i membri entità e partner coincidono, i valori dei dati possono cambiare. Fare riferimento alla sezione Creazione delle regole di consolidamento.

Regole di calcolo configurabili (Eliminazioni partner)

OptimizePelimCalculation

False

Questa variabile di sostituzione migliora le performance di Eliminazioni partner (PElim). Se si riscontra un degrado delle performance di consolidamento quando si distribuisce una regola di consolidamento configurabile PElim creata dall'utente e dotata di un reindirizzamento del conto, l'aggiunta di questa variabile può migliorare le performance in modo significativo. Fare riferimento a Creazione delle regole di consolidamento.

Regole di consolidamento configurabile

OptimizeConfigConsol

False

Una volta distribuite le regole di consolidamento configurabile, se è necessario eseguire la diagnostica dei problemi di performance, è possibile procedere manualmente o utilizzare un approccio automatico. Per consentire l'approccio automatico alla soluzione dei problemi di performance, impostare su Vero il valore della variabile di sostituzione OptimizeConfigConsol. Fare riferimento a Creazione delle regole di consolidamento.

Processo di consolidamento

EnableNewAcqDisp

False

A partire dalla release 23.04, se la variabile è impostata su True, i membri Adeguamenti proprietà sistema ed Eliminazioni (Acquisizioni, Cessioni, Adeguamenti proporzione entità e Adeguamenti eliminazione entità) verranno scritti in FCCS_AcquisitionsDisposals in FCCS_TotalInputandAdjusted nella dimensione Origine dati.

se la variabile è impostata su False o non esiste, i membri Adeguamenti proprietà sistema ed Eliminazioni verranno scritti in FCCS_Intercompany Eliminations.

Nota: questa è una variabile temporanea e quando viene rimossa, verrà utilizzato il nuovo membro FCCS_AcquisitionsDisposals.

Fare riferimento alla sezione Origine dati.

Processo di consolidamento

EnableYearlyConsol

False

È possibile abilitare questa variabile di sostituzione per migliorare le performance per consolidamenti di più periodi in applicazioni che utilizzano l'opzione di ottimizzazione Densa/Sparsa (dove le dimensioni dense sono Periodo e Trasferimento).

Questa variabile di sostituzione è applicabile se l'applicazione risponde a tutte le condizioni elencate di seguito.

Processo di consolidamento

OBOC_BEFORE_CONFIG_CONSOL

True

Durante il processo di consolidamento, le modifiche proprietà saldo di apertura (membri della dimensione di trasferimento acquisizione e cessione) vengono inserite prima dell'esecuzione delle regole di consolidamento configurabile.

Per disabilitare questo comportamento, impostare il valore di questa variabile di sostituzione su Falso (False).

Processo di consolidamento

OptimizeConcurrency

False

Creare e abilitare questa variabile di sostituzione e impostarne il valore su Vero per usufruire della possibilità di maggiori accessi concorrenti durante i consolidamenti.

Le regole business di consolidamento e traduzione in Financial Consolidation and Close vengono eseguite su più entità. Essbase è in grado di eseguire calcoli di regole business contemporaneamente utilizzando il multi-threading. L'uso della variabile OptimizeConcurrency obbliga i processi di calcolo di Financial Consolidation and Close a usare opportunamente più thread del processo Essbase per velocizzare i calcoli stessi. Vedere Regole di consolidamento e traduzione.

Processo di consolidamento

ParallelCustomDimDSO

ParallelCustomDimTranslation

False

Queste variabili di sostituzione migliorano le prestazioni del processo di consolidamento in applicazioni con ottimizzazione Densa/Sparsa dove le dimensioni dense sono Periodo e Trasferimento. Per constatare un effettivo miglioramento delle performance, impostare entrambe le varianti su Vero. Fare riferimento a Risoluzione dei problemi delle prestazioni di recupero di Financial Consolidation and Close.

Financial Consolidation and Close utilizza questo algoritmo per decidere la dimensione task per FIXPARALLEL.

  • Sono presenti almeno due dimensioni customizzate nell'applicazione.
  • Financial Consolidation and Close utilizza la seconda dimensione customizzata partendo dal basso. Se la dimensione ha più di 40 membri, può essere una dimensione customizzata candidata. In caso contrario, il sistema non effettua l'esecuzione in parallelo in base alla dimensione customizzata.
Regole di consolidamento di sistema

CalcMvmtsPostFCCS10

False

Questa variabile di sostituzione controlla la sequenza della regola di sistema Calcola trasferimenti. Se la variabile è impostata su True, la regola di sistema Calcola trasferimenti verrà eseguita dopo la regola FCCS_10.

Se questa variabile di sostituzione non esiste oppure esiste ma non è impostata su True, la regola di sistema Calcola trasferimenti viene eseguita prima della regola FCCS_10. Fare riferimento a Calcola trasferimenti (dall'input del saldo di chiusura).

Valuta

ApplicationCurrency

ApplicationCurrencyFrom

ApplicationCurrencyReporting

True

Quando si crea un'applicazione multivaluta, per la valuta selezionata come valuta applicazione vengono aggiunte variabili di sostituzione. Le variabili di sostituzione consentono di visualizzare la valuta predefinita dopo la creazione dell'applicazione. Fare riferimento a Valuta.

Flusso di dati

ProportionalizeTopEntityMembers

False

I dati non vengono tradotti nella valuta padre né consolidati in Contributo/Totale contributo per le entità di livello più alto nella dimensione Entità. Per modificare questo funzionamento, aggiungere tale variabile di sostituzione e impostare il valore su True.

La variabile di sostituzione ProportionalizeTopEntityMembers non è applicabile per le applicazioni con l'opzione Organizzazione avanzata per periodo abilitata.

Fare riferimento a Flusso di dati.

Caricamento dati

DataLoadConsolMember

False

Se è impostata su True, questa variabile di sostituzione consente di includere membri dalla dimensione Consolidamento quando si cancellano i dati durante il caricamento ed è abilitata la modalità di sostituzione.

Fare riferimento alla sezione Metodi di caricamento dei dati.

Caricamento dati

DoNotReverseRFAccountsForCBILoad

False

È possibile caricare un file di dati che contiene solo i dati di input del saldo di chiusura per eseguire lo storno degli importi del saldo di chiusura diversi da zero del periodo precedente. Se lo storno dei conti rollforward e adeguamento traduzione cumulativo non è obbligatorio, è possibile impostare questa variabile di sostituzione su True prima di caricare i dati in modalità di sostituzione.

Fare riferimento alla sezione Esempio: File di importazione dati - Modalità di sostituzione e input saldo chiusura.

Caricamento dati

NewLoadYTDClosingBalanceInput

False

Quando questa variabile di sostituzione è impostata su Vero (True), Financial Consolidation and Close storna il saldo di chiusura YTD dal periodo precedente, ma non storna FCCS_Net Income/FCCS_Owner's Income nel primo periodo. Ciò consente di eseguire il caricamento nell'input del saldo di chiusura sia per i conti dello stato patrimoniale che per i conti entrate.

Vedere Metodi di caricamento dei dati.

Customizzazione dell'ordine dei membri delle dimensioni

isExportDimEnabled

False

Se l'ordine dei membri predefiniti è stato customizzato oppure sono state apportate modifiche alla gerarchia predefinita di conti, è possibile conservare le modifiche dopo ciascun processo di aggiornamento o di abilitazione delle funzioni. Per conservare le modifiche customizzate, aggiungere la variabile di sostituzione isExportDimEnabled e impostare il relativo valore su True.

Vedere Membri dimensione popolati.

Eliminazioni interaziendali

DecimalPrecision

False

Per assicurarsi che le eliminazioni interaziendali non superino la proporzionalizzazione, è possibile aggiungere questa variabile di sostituzione. Immettere quindi il numero richiesto di posizioni decimali. Il valore della variabile di sostituzione deve essere un numero intero (zero o un numero intero positivo o negativo).

Fare riferimento alla sezione Eliminazioni interaziendali.
Eliminazioni interaziendali

StrictElimCondition

True

Il sistema applica convalide alle eliminazioni interaziendali da elaborare solo quando si verificano le condizioni corrette per un partner di pari livello o discendente di un pari livello dell'entità corrente. Se si desidera disabilitare questa funzionalità, è possibile aggiungere la variabile di sostituzione StrictElimCondition e impostarla su False. In questo modo sarà possibile continuare a eliminare i dati interaziendali in cui entità e partner coincidono. Fare riferimento alla sezione Eliminazioni interaziendali.

Gestione della proprietà

LinkOwnershipandDataLocking

True

È consentito apportare modifiche a Gestione proprietà solo per le entità sbloccate, in modo da impedire l'esecuzione di modifiche che influiscano su dati di entità per i quali l'unità di approvazione è già bloccata. Se si desidera disabilitare questa funzionalità, è possibile aggiungere la variabile di sostituzione LinkOwnershipandDataLocking e impostarla su False. Se è impostata come falsa (False), i requisiti di blocco e sblocco non verranno applicati.

Fare riferimento a Gestione della proprietà.

Ordine di risoluzione dei metadati

EnableSolveOrderImport

True

Questa variabile di sostituzione consente di conservare i valori dell'ordine di soluzione customizzato per i membri predefiniti durante il processo di importazione, aggiornamento o abilitazione incrementale delle funzioni. Viene abilitata automaticamente. Se la variabile non è presente, significa che il valore predefinito è Abilitato.

Fare riferimento alla sezione Applicazione dell'ordine di soluzione per i metadati.

Membri dimensione Trasferimento

ExtendMovementScope

True

Questa variabile di sostituzione consente di includere i membri dimensione Trasferimento creati al di fuori della gerarchia FCCS_Movements nei calcoli di traduzione e consolidamento. Viene abilitata automaticamente.

Per disabilitare questo comportamento, impostare questa variabile di sostituzione su Falso (False).

Fare riferimento alla sezione Traduzione dei dati.

Regole su richiesta

ODR_Enable_Rate_Amount_Override

False

Se questa variabile di sostituzione è impostata su True, consente di utilizzare FCCS_Amount Override o FCCS_Rate Override per i membri della dimensione Consolidamento in prompt di runtime nelle regole su richiesta.

Fare riferimento alla sezione Linee guida per le regole su richiesta.

Regole su richiesta

<NomeRegola>_FP

False

Nelle regole su richiesta, per eseguire la regola in un blocco FIX, è possibile aggiungere questa variabile di sostituzione e impostare il relativo valore su False.

Fare riferimento alla sezione Linee guida per le regole su richiesta.

Previsione del tempo di consolidamento

EnablePredictConsolidate

False

Se si desidera che la regola Previsione tempo di consolidamento venga eseguita automaticamente ogni volta che viene eseguita la regola di consolidamento, aggiungere questa variabile di sostituzione e impostare il relativo valore su True. La routine di previsione verrà quindi eseguita automaticamente durante il consolidamento e sarà pertanto possibile visualizzare il tempo previsto nel log del job della regola Consolidamento.

Fare riferimento alla sezione Visualizzazione dell'ora di consolidamento prevista.

Aggiornamento del database

DeltaDBRefresh

True

Migliora le prestazioni di aggiornamento del database mediante l'esecuzione delle sole azioni necessarie in base alle modifiche apportate ai metadati. Questa variabile di sostituzione è abilitata per impostazione predefinita (Vero). Per disabilitare questo comportamento, impostare la variabile di sostituzione su Falso.

Nota: questa opzione è disponibile solo per le applicazioni con dimensioni estese.

Fare riferimento alle sezioni Aggiornamento del database e Ricalcolo dei dati di proprietà.

Aggiornamento del database

OLURatesLoad

True

Questa variabile di sostituzione viene utilizzata per migliorare le prestazioni dell'aggiornamento dei database. Viene abilitata automaticamente.

Vedere Aggiornamento del database.

Report

EnableExcelNumberFormat

False

Per i report salvati in formato Excel, la variabile di sostituzione EnableExcelNumberFormat consente di visualizzare automaticamente i valori del report in formato numerico anziché in testo di celle.

Vedere Utilizzo dei report.

Regole DisableImpactStatusConsolValidation

True

Quando si utilizza la funzione @FCCSImpactStatus nei calcoli configurabili, per impostazione predefinita la variabile di sostituzione DisableImpactStatusConsolValidation è abilitata e ciò consente al programma di convalida delle regole di ignorare gli errori e continuare l'esecuzione delle regole. Per modificare questo funzionamento e far sì che il programma di convalida delle regole visualizzi gli errori di tipo Stato impatto, impostare il valore di questa variabile di sostituzione su False.

Vedere Funzione FCCSImpact Status.

Sicurezza

DisableSeededSecurity

False

I gruppi di sicurezza predefiniti vengono assegnati per alcuni membri predefiniti e ciò si verifica durante l'aggiornamento, anche se sono stati precedentemente rimossi. Per disabilitare questo comportamento ed evitare che non vengano eseguite assegnazioni della sicurezza dopo averle rimosse, aggiungere questa variabile di sostituzione e impostare il relativo valore su True.

Vedere Abilitazione o disabilitazione della sicurezza per le dimensioni.

Smartlist

IncludeSmartListId

True

Per impostazione predefinita, il file di esportazione contiene l'attributo ID nel file Ownership.Data.xml. Quando si esegue il processo di migrazione, vengono importati gli ID da utilizzare internamente come ID delle voci di smartlist. Per disabilitare questo comportamento, impostare il valore di questa variabile di sostituzione su Falso (False).

Processo di traduzione

DisableRateThreshold

False

Per la traduzione predefinita dei conti cronologici, il sistema controlla se il tasso effettivo calcolato rientra nell'ambito di (0,1, 10). In caso contrario, verrà utilizzato il tasso medio. Quando si aggiunge questa variabile e la imposta su True, il sistema rimuove la soglia del tasso effettivo per la traduzione predefinita.

Vedere Traduzione dei dati.

Processo di traduzione ExtendAccountScope

True

Per impostazione predefinita, i conti (di tipo Attività, Passività, Equity, Ricavi e Spese) che risiedono al di fuori della gerarchia del bilancio patrimoniale verranno tradotti e consolidati come gli stessi conti all'interno di tale gerarchia.

Se è necessario disabilitare questo comportamento, utilizzare questa variabile di sostituzione e impostare il relativo valore su False.

Fare riferimento alla sezione Traduzione dei dati.

Processo di traduzione FixOtrYtdSubtract

True

Questa variabile di sostituzione consente di utilizzare l'opzione di elaborazione Sottrai nella regola di sostituzione traduzione per la traduzione progressivo anno. La variabile di sostituzione è abilitata per impostazione predefinita.

Vedere Utilizzo delle regole di traduzione di sostituzione.

Processo di traduzione ReportingTransEPAEEA

True

Questa variabile di sostituzione è abilitata automaticamente, in modo che i membri FCCS_Entity Proportion Adj e FCCS_Entity Elimination Adj vengano tradotti nella valuta di reporting mediante lo stesso processo che viene eseguito per la traduzione dell'input entità e del consolidamento entità.

Per disabilitare questo comportamento, impostare la variabile di sostituzione su Falso.

Fare riferimento alla sezione Processo di traduzione.
Processo di traduzione

TranslateOBOCAcqDispAtPriorER

True

Il comportamento di traduzione per i membri della dimensione di trasferimento acquisizione e cessione utilizza il tasso finale del periodo precedente per la traduzione.

Se è necessario disabilitare questo comportamento, utilizzare questa variabile di sostituzione e impostare il relativo valore su False.

Fare riferimento alla sezione Traduzione dei dati.

Traduzione - Metodo di traduzione predefinito

YTDFXCalculation

False

È possibile selezionare un'opzione per abilitare il calcolo progressivo anno per Apertura FX e Oscillazioni FX. Questa opzione può essere applicata quando il metodo di traduzione predefinito per i conti flusso è impostato su Progressivo anno. Per abilitare il calcolo progressivo anno, aggiungere la variabile di sostituzione YTDFXCalculation e impostare il relativo valore su True. Fare riferimento alla sezione Definizione delle impostazioni di traduzione predefinite.

Traduzione - Metodo di traduzione predefinito

YTDFXRatioThreshold

False

In un'applicazione per cui sono abilitati i calcoli di traduzione della varianza valuta estera YTD, in alcuni casi si possono riscontrare numeri molto elevati per i membri OBFXCTA/OBFXCICTA. Per risolvere questo problema, la variabile di sostituzione YTDFXRatioThreshold è impostata su True per impostazione predefinita. Per disabilitare questo funzionamento, modificare la variabile di sostituzione impostandola su False. Fare riferimento alla sezione Definizione delle impostazioni di traduzione predefinite.

Traduzione - Metodo di traduzione predefinito

YTDFXRevised

True

Questa variabile di sostituzione è abilitata automaticamente e viene utilizzata per controllare la logica del calcolo della valuta estera progressivo anno nei conti cronologici nello script di consolidamento per i trasferimenti. Se il conto è di tipo cronologico, non vengono effettuati adeguamenti per la valuta estera del periodo precedente nel saldo di apertura e nella valuta estera nei trasferimenti per tutti i singoli conti, FCCS_OBFXCTA, FCCS_OBFXCICTA e FCCS_Retained Earnings Prior. YTDFX verrà abilitato per il primo anno, pertanto nel primo anno (eccetto il primo periodo) il sistema utilizzerà i calcoli di valuta estera progressivo anno.

Per disabilitare questo comportamento, impostare la variabile di sostituzione su Falso. Fare riferimento alla sezione Definizione delle impostazioni di traduzione predefinite.

Traduzione - Metodo FX

FXTranslationFix

False

In un'applicazione non DSO, quando è abilitata la traduzione progressivo anno mentre il metodo FX è Periodico, il membro FX_Movement viene tradotto utilizzando il metodo Progressivo anno (YTD) anziché Periodico se manca il membro FCCS_Mvmts_Subtotal. Per modificare questo funzionamento, aggiungere la variabile di sostituzione FXTranslationFix e impostarla su True. Vedere Definizione delle impostazioni di traduzione predefinite

Sequenza di traduzione

skipTransRulesIfOverrideRatesExist

True

Nel processo di traduzione, le regole di sostituzione della traduzione vengono eseguite prima delle voci di sostituzione della traduzione. Se non si desidera che le regole di sostituzione vengano elaborate prima delle voci di sostituzione importo/tasso, aggiungere questa variabile e impostarla su falso.

Vedere Traduzione dei dati.