Le aree di lavoro consentono di gestire le finestre sullo schermo. Sono rapportabili a schermi virtuali che possono essere selezionati in qualsiasi momento. Ogni area di lavoro contiene gli stessi desktop, pannelli e menu. Tuttavia, è possibile eseguire diverse applicazioni e aprire varie finestre in ciascuna area di lavoro. Le applicazioni in un'area di lavoro mantengono la stessa posizione quando si passa ad altre aree di lavoro.
Per impostazione predefinita, sono disponibili quattro aree di lavoro. È possibile passare a diverse aree di lavoro mediante l'applet Workspace Switcher (Selettore area di lavoro). Nell'immagine seguente, l'applet contiene quattro aree di lavoro. Le prime tre aree di lavoro contengono finestre aperte, al contrario dell'ultima che non contiene alcuna. L'area di lavoro corrente attiva è evidenziata.
Figura 3-1 Workspace Switcher (Selettore area di lavoro)
Ogni area di lavoro può contenere un certo numero di applicazioni aperte. È possibile personalizzare il numero di aree di lavoro. Per maggiori informazioni sull'aggiunta di aree di lavoro, vedere Aggiunta ed eliminazione di aree di lavoro.