Manuale utente di Oracle® Solaris 11.2 Desktop

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Window List (Elenco finestre)

L'applet Window List (Elenco finestre) consente di gestire le finestre aperte in Oracle Solaris Desktop. Window List (Elenco finestre) utilizza un pulsante per rappresentare ciascuna finestra o gruppo di finestre aperti. Lo stato del pulsante nell'applet varia a seconda dello stato della finestra rappresentata dal pulsante. Nella seguente tabella sono descritti i possibili stati dei pulsanti Window List (Elenco finestre).

Tabella 4-6  Stati del pulsante Window List (Elenco finestre)
Stato
Risultato
Il pulsante è premuto.
La finestra è selezionata.
Il pulsante appare sbiadito. Il testo è racchiuso tra parentesi quadre.
La finestra è ridotta.
Il pulsante non è premuto e non è sbiadito.
La finestra è visualizzata nel desktop e non è ridotta a icona.
Alla fine del titolo del pulsante è presente un numero tra parentesi.
Il pulsante rappresenta un gruppo di pulsanti.

Utilizzo

È possibile utilizzare Window List (Elenco finestre) per eseguire le seguenti attività:

  • Selezionare una finestra sul desktop che non lo era in precedenza.

  • Ridurre a icona la finestra selezionata.

  • Ripristinare una finestra ridotta.

È possibile modificare l'ordine dei pulsanti trascinando un pulsante in una diversa posizione in Window List (Elenco finestre).

Preferenze

Per configurare Window List (Elenco finestre), fare clic con il pulsante destro del mouse sulla maniglia nella parte sinistra dei pulsanti della finestra, quindi scegliere Preferences (Preferenze). È possibile modificare le seguenti preferenze:

  • Window List Content (Contenuto dell'elenco di finestre) – per specificare quali finestre visualizzare in Window List (Elenco finestre), selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Show windows from current workspace (Mostra le finestre dell'area di lavoro in uso) – mostra solo le finestre aperte nell'area di lavoro corrente.

    • Show windows from all workspaces (Mostra le finestre di tutte le aree di lavoro) – mostra le finestre aperte in tutte le aree di lavoro.

  • Window Grouping (Raggruppamento delle finestre) – per specificare quando Window List (Elenco finestre) dovrebbe raggruppare finestre che appartengono alla stessa applicazione, selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Never group windows (Non raggruppare le finestre) – le finestre della stessa applicazione non sono mai raggruppate in un pulsante.

    • Group windows when space is limited (Raggruppare le finestre quando lo spazio è limitato) – le finestre della stessa applicazione sono raggruppate in un pulsante quando lo spazio nel pannello è ristretto.

    • Always group windows (Raggruppare sempre le finestre) – le finestre della stessa applicazione sono sempre raggruppate in un pulsante.

  • Restoring Minimized Windows (Ripristino delle finestre minimizzate) – per definire come Window List (Elenco finestre) agisce quando vengono ripristinate finestre, selezionare una delle seguenti opzioni.

    • Restore to current workspace (Ripristinare nell'area di lavoro in uso) – le finestre dall'applet saranno ripristinate nell'area di lavoro corrente anche se la finestra non era presente in precedenza nell'area di lavoro corrente.

    • Restore to native workspace (Ripristinare nell'area di lavoro nativa) – il focus verrà spostato nell'area di lavoro in cui era presente in origine la finestra.

    Queste opzioni sono disponibili solo se è selezionata l'opzione Show Windows From All Workspaces (Mostra le finestre di tutte le aree di lavoro) nella sezione Window List Content (Contenuto dell'elenco di finestre) della finestra di dialogo.