Time Slider fornisce un metodo grafico agli utenti di Oracle Solaris Desktop per ripristinare file o directory individuali per istantanee incrementali pianificate automaticamente di directory home. Una volta attivata e impostata, l'opzione Time Slider cattura un'istantanea di tutti i file system ZFS ogni 15 minuti per impostazione predefinita. Queste istantanee sono quindi eliminate nuovamente nel corso del tempo, in modo che delle precedenti 24 ore ne venga conservata una sola, una per ogni giorno e per ogni settimana precedente in cui il servizio Time Slider è stato in esecuzione.
Un'istantanea è una copia di sola lettura di un file system o volume. Le istantanee possono essere create quasi istantaneamente e all'inizio non occupano spazio aggiuntivo su disco all'interno del pool. Tuttavia, alla modifica dei dati all'interno del set di dati, l'istantanea occupa spazio su disco facendo continuo riferimento ai vecchi dati, impedendo allo spazio su disco di essere liberato.
I servizi istantanea Time Slider possono automatizzare istantanee periodiche per qualsiasi file system ZFS, compresi ambienti di boot, anche su sistemi non desktop. Tuttavia, il pacchetto desktop/time-slider non richiede l'installazione del pacchetto desktop-incorporation, anche se Oracle Solaris Desktop non verrà utilizzato su questo computer.
Per maggiori informazioni su Time Slider, vedere Chapter 6, Working With Oracle Solaris ZFS Snapshots and Clones, in Managing ZFS File Systems in Oracle Solaris 11.2.