Utilizzare lo strumento di preferenze del monitor per configurare i monitor in uso dal computer.
Scegliere System (Sistema) -> Preferences (Preferenze) -> Monitor per visualizzare lo strumento di preferenza del monitor.
Trascinare le rappresentazioni grafiche dei monitor nella parte superiore sinistra della finestra per impostare la sistemazione dei monitor. In Monitor Preferences (Preferenze del monitor) vengono visualizzate etichette di piccole dimensioni nell'angolo in alto a sinistra di ciascun monitor per identificare al meglio a quale rettangolo corrisponde ciascun monitor.
Le modifiche eseguite in questa sezione non hanno effetto finché non viene selezionato il pulsante Apply (Applica). Le impostazioni saranno riportate allo stato originario a meno che non vengano confermate le modifiche. In questo modo si garantisce sempre una visualizzazione ottimale.
Nella seguente tabella vengono descritte le preferenze del monitor
|
Nella seguente tabella sono disponibili informazioni sulle opzioni che è possibile impostare per ciascun monitor. Il monitor attualmente selezionato è quello caratterizzato da uno spesso contorno nero. È indicato inoltre dal colore di sfondo dell'etichetta della sezione.
On / Off – i monitor individuali possono essere completamente disattivati selezionando Off.
Resolution (Risoluzione) – consente di determinare la risoluzione da utilizzare per il monitor attualmente selezionato. La risoluzione fa riferimento alle dimensioni dei pixel dello schermo. Una risoluzione maggiore consente la visualizzazione di più elementi sullo schermo, ma il tutto appare di dimensioni ridotte.
Refresh rate (Frequenza di aggiornamento) – consente di determinare la frequenza di aggiornamento da utilizzare per il monitor attualmente selezionato. La frequenza di aggiornamento imposta con che frequenza il computer esegue l'aggiornamento dello schermo. Una frequenza di aggiornamento troppo bassa (inferiore a 60) provoca lo sfarfallio dello schermo e può causare problemi di visualizzazione. Questa problema è meno visibile negli schermi LCD.
Rotation (Rotazione) – consente di determinare la rotazione per il monitor attualmente selezionato. Questa opzione potrebbe non essere supportata in tutte le schede grafiche.