Manuale utente di Oracle® Solaris 11.2 Desktop

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Panoramica di File Manager

File manager fornisce un modo semplice e integrato di gestire file e applicazioni. È possibile utilizzare file manager per eseguire le seguenti azioni:

  • Creare cartelle e documenti

  • Visualizzare file e cartelle

  • Cercare e gestire file

  • Eseguire script e avviare applicazioni

  • Personalizzare l'aspetto di file e cartelle

  • Aprire posizioni speciali sul computer

  • Scrivere dati su CD o DVD

  • Installare e rimuovere tipi di carattere

File manager gestisce il desktop. Il desktop si trova dietro a tutti gli altri elementi visibili dello schermo.

Per ogni utente è disponibile una cartella Home, la quale contiene tutti i file relativi all'utente. Sul desktop sono presenti icone speciali che consentono un facile accesso alla cartella Home e Trash (cestino) dell'utente, oltre ai dispositivi rimovibili come floppy disk, CD e unità flash USB.

File manager fornisce due modalità con cui interagire con il file system. È possibile scegliere la modalità da utilizzare in file manager selezionando (o deselezionando) Always Open In Browser Windows (opzione di apertura nelle finestre browser) nella scheda Behavior (Comportamento) della finestra di dialogo di preferenze di file manager. Le due modalità sono:

  • Modalità di esplorazione – In questa modalità, è possibile esplorare file e cartelle. La finestra file manager rappresenta un browser, in cui è visualizzata qualsiasi posizione. L'apertura di una cartella consente di aggiornare la finestra file manager corrente in modo da mostrare i contenuti della nuova cartella. Nella finestra esplorazione viene visualizzata una barra degli strumenti con azioni e posizioni comuni, una barra di posizione che mostra la posizione corrente nella gerarchia delle cartelle e una barra laterale che può contenere diversi tipi di informazioni. Per maggiori informazioni sull'utilizzo della modalità esplorazione, vedere Browser Mode.

  • Modalità spaziale – In questa modalità, è possibile individuare file e cartelle come oggetti. La finestra file manager rappresenta una cartella particolare. L'apertura di una cartella consente di aprire una nuova finestra per la cartella. Ogni volta che viene aperta una particolare cartella, viene visualizzata nella stessa posizione sullo schermo e con le stesse dimensioni dell'ultima apertura. Nella modalità spaziale, file manager indica una cartella aperta con una diversa icona. L'utilizzo della modalità spaziale potrebbe comportare l'apertura di più finestre file manager sullo schermo. Per maggiori informazioni sull'utilizzo della modalità spaziale, vedere Spatial Mode.