Finestre della modalità spaziale
All'apertura di una cartella, viene aperta una nuova finestra della modalità spaziale. Per aprire una cartella, eseguire una delle seguenti azioni:
Fare doppio clic sull'icona della cartella sul desktop o su una finestra esistente.
Selezionare la cartella e premere Ctrl+O.
Selezionare la cartella e premere Alt+freccia giù.
Scegliere un elemento dal menu Places (Risorse) nel pannello superiore. La cartella Home e le cartelle contrassegnate da segnalibri sono elencate qui. Per maggiori informazioni sui segnalibri, vedere Using Bookmarks.
Per chiudere la cartella corrente quando ne viene aperta una nuova, tenere premuto Maiusc quando si fa doppio clic o premere Maiusc+Alt+freccia giù.
La seguente figura mostra una finestra di modalità spaziale di esempio in cui sono visualizzati i contenuti della cartella Computer principale.
Figura 8-1 Finestra modalità spaziale
Nella modalità spaziale, in ogni finestra viene visualizzata un'unica posizione. Selezionando una seconda posizione viene aperta una seconda finestra. Poiché per ogni posizione viene ricordato il punto di visualizzazione precedente sullo schermo, è possibile riconoscere immediatamente la cartella anche se ve ne sono molte altre visualizzate.
Nella seguente figura è visualizzato un esempio di individuazione spaziale con molte posizioni aperte.
Figura 8-2 Individuazione finestre spaziali
Nota - Poiché la modalità spaziale riempie lo schermo con le finestre file manager, essere in grado di riposizionarle facilmente è importante. È possibile tenere premuto il tasto Alt e fare clic in qualsiasi punto all'interno dei contorni della finestra per riposizionarla, invece che localizzarla e trascinarla mediante la barra del titolo.
La seguente tabella descrive i componenti di una finestra spaziale.
Tabella 8-1 Componenti finestra spaziale | |
Barra dei menu
| Contiene menu che possono essere utilizzati per eseguire attività in file manager. È inoltre possibile aprire un menu popup da una finestra file manager facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra. Le voci in questo menu variano a seconda della posizione in cui si fa clic con il pulsante destro. Ad esempio, quando si fa clic con il pulsante destro su un file o su una cartella, è possibile scegliere gli elementi correlati al file o alla cartella. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo di un riquadro di visualizzazione, è possibile scegliere gli elementi correlati agli elementi visualizzati nel riquadro di visualizzazione.
|
Riquadro di visualizzazione
| Consente di visualizzare i contenuti dei seguenti elementi:
|
Barra di stato
| Consente di visualizzare le informazioni sullo stato, come numero di elementi in una cartella e quantità di spazio libero su disco.
|
Selettore cartella principale
| Posizionato nella barra di stato. Mostra la gerarchia della cartella. Per aprirlo, è necessario scegliere una cartella dall'elenco. Nota - Tenere premuto Maiusc durante la scelta dall'elenco per chiudere la cartella corrente quando ne viene aperta una nuova.
|
|