Manuale utente di Oracle® Solaris 11.2 Desktop

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Screen saver

Per screen saver si intende un'applicazione che sostituisce un'immagine su uno schermo quando questo non è in uso. L'applicazione screen saver di Oracle Solaris Desktop è XScreenSaver. Nelle sezioni seguenti viene descritto come impostare le preferenze per l'applicazione XScreenSaver e come modificare le visualizzazioni disponibili per lo screensaver.

In questa sezione viene descritto come impostare le preferenze per lo screen saver. Vengono inoltre fornite informazioni su come modificare le visualizzazioni disponibili per lo screen saver.

Impostazione delle preferenze dello screen saver

Le preferenze predefinite dello screen saver vengono memorizzate nel file /usr/share/X11/app-defaults/XScreenSaver. Per avviare lo strumento di preferenza Screen saver, eseguire il comando xscreensaver-demo dalla directory /usr/bin/. Per avviare lo strumento di preferenza Screen saver dal menu System (Sistema), scegliere System(Sistema) -> Preferences (Preferenze) -> Screen saver.

Impostazione delle preferenze predefinite dello screen saver per tutti gli utenti

Per impostare preferenze predefinite degli screen saver per tutti gli utenti, modificare il file XScreenSaver. Oppure, è possibile utilizzare la finestra di dialogo XScreenSaver per creare un file $HOME/.xscreensaver, quindi copiarlo nella posizione del file XScreenSaver.

Ripristino delle impostazioni predefinite degli screen saver per un utente

Per ripristinare le impostazioni predefinite per un utente, eliminare il file $HOME/.xscreensaver dalla directory home dell'utente. Se non è presente alcun file $HOME/.xscreensaver, il sistema utilizza le preferenze predefinite nel file XScreenSaver.


Nota - Il comportamento della visualizzazione predefinita dell'applicazione XScreenSaver prevede uno schermo vuoto.

Per attivare le modifiche alle preferenze dello screen saver, utilizzare il seguente comando per ricaricare le preferenze dello screen saver:

# xscreensaver-command -restart

Modifica delle preferenze dello screen saver

Per modificare le preferenze dell'applicazione screen saver, è possibile utilizzare lo strumento di preferenze Screen saver. Quando si modificano le preferenze dello screen saver, queste vengono memorizzate nella directory home dell'utente, nel file $HOME/.xscreensaver.

Modifica dell'aspetto del salvaschermo

Le visualizzazioni dello screen saver sono elencate nel file XScreenSaver e nel file $HOME/.xscreensaver. L'applicazione screen saver consente agli utenti di scegliere una o più visualizzazioni screen saver.

Come aggiungere una visualizzazione screen saver

  1. Copiare il file eseguibile della visualizzazione nella directory /usr/lib/xscreensaver/hacks/.
  2. Aggiungere il comando per la visualizzazione dello screen saver nel file XScreenSaver o nel file $HOME/.xscreensaver.

    Per eseguire la visualizzazione dello screen saver sullo schermo intero e non su un'unica finestra, includere argomenti appropriati. Ad esempio, si potrebbe volere includere l'opzione –root per visualizzare il salvaschermo sull'intero schermo.

Disattivazione di una visualizzazione screen saver

Per disattivare le visualizzazioni dello screen saver per tutti gli utenti in un client Sun Ray, digitare il seguente comando:

# pkg uninstall 'desktop/xscreensaver/hacks*'

Nota - Il nome del servizio PAM (Pluggable Authentication Modules) per l'applicazione XScreenSaver è dtsession. Questo nome viene utilizzato per la compatibilità con applicazioni precedenti.