Manuale utente di Oracle® Solaris 11.2 Desktop

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Rete

In Oracle Solaris, i profili di configurazione di rete (NCP, network configuration profile) consentono di gestire la configurazione di rete del sistema. È possibile attivare un solo NCP su un sistema per volta. Oracle Solaris consente di supportare due tipi di NCP: reattivo e fisso. A seconda del tipo, l'NCP attivo consente di determinare se la configurazione di rete del sistema è reattiva o fissa.

Per impostazione predefinita, Oracle Solaris utilizza una funzionalità definita configurazione di rete reattiva (NWAM) per semplificare la configurazione di rete. Lo strumento di preferenze di rete consente di configurare questa funzionalità.

La funzionalità di configurazione di rete reattiva consente di semplificare la configurazione di rete di base configurando e gestendo in maniera automatica le reti cablate e wireless. NWAM consente di indirizzare le configurazioni wireless ed Ethernet di base e di eseguire diverse attività di rete, come la connessione a una rete wireless o cablata all'avvio e la configurazione di nuove reti wireless o cablate. La funzionalità NWAM consente inoltre di semplificare le configurazioni di rete più complesse, come la configurazione di rete a livello di sistema. Inoltre, tale funzionalità consente di visualizzare messaggi informativi sullo stato corrente della connessione di rete e sull'integrità generale della rete.

Altre funzionalità includono:

  • Molteplici connessioni di rete simultanee

  • Rilevamento di eventi hot plug

  • I modificatori di rete supportano, ad esempio, le applicazioni client di rete privata virtuale (VPN).

La configurazione di rete viene gestita memorizzando i valori delle proprietà desiderate sotto forma di profili. NWAM consente di determinare quale profilo attivare in un dato momento a seconda delle condizioni di rete correnti, quindi consente di attivare tale profilo.

I due tipi principali di profilo sono Profilo di rete, il quale consente di specificare la configurazione di interfacce di rete individuali e Posizioni, per specificare la configurazione di rete a livello di sistema. I componenti individuali che compongono il profilo di rete sono definiti come connessioni di rete. È possibile utilizzare questa applicazione per configurare e gestire entrambi i tipi di profili.

Per ulteriori informazioni sull'uso di NWAM, vedere Configuring and Administering Network Components in Oracle Solaris 11.2 .