L'applet Command Assistant fornisce accesso facilitato alla documentazione Oracle Solaris come pagine man e guide dell'amministrazione, in base alla query di ricerca data.
Per impostazione predefinita, l'applet Command Assistant non è installata. È possibile installare l'applet Command Assistant utilizzando packagemanager(1) o digitando il seguente comando come utente root:
# pkg install cmdassist
Dopo l'installazione dell'applicazione Command Assistant, è necessario aggiungere manualmente l'applet a un pannello. Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di programmi di avvio a un pannello, vedere Come avviare un pannello dal menu popup del pannello.
Nell'applet Command Assistant è visualizzato un elenco di riferimenti alla documentazione che può essere aperta in un browser facendo clic sul riferimento richiesto. I termini di ricerca corrispondono agli esempi della riga di comando disponibili nella documentazione, semplificando l'individuazione di riferimenti per i comandi. Ad esempio, è possibile accedere a useradd, zpool create e a molti altri comandi.
Nel seguente esempio vengono mostrati i comandi disponibili nella documentazione che è possibile utilizzare con il comando zpool create.
Figura 4-12 Esempio di ricerca Command Assistant