In questa sezione viene descritto come configurare metodi di input, disposizioni e frequenza di ripetizione automatica della tastiera per la digitazione in diverse lingue e le funzionalità di accessibilità della tastiera di Oracle Solaris Desktop.
È possibile configurare le preferenze di disposizione tastiera come Keyboard Layout (Disposizione tastiera) e Keyboard Model (Modello tastiera). Le due aree principali sono:
Input Methods (IM) (Metodi di inserimento) – scegliere questo metodo se vengono regolarmente utilizzate lingue con un elevato numero di caratteri o caratteri complessi, ad esempio, alcune lingue asiatiche come cinese, giapponese o coreano.
GNOME Keyboard Layout Preferences (preferenze di disposizione della tastiera GNOME) – scegliere questo metodo se vengono utilizzate regolarmente lingue con un ridotto numero di caratteri. Ad esempio, lingue composte da caratteri latini come inglese, spagnolo, francese e tedesco.
Benché il metodo di inserimento fornisca un meccanismo più complesso per la composizione dei caratteri, può essere anche utilizzato per le lingue latine. A sua volta, le preferenze di disposizione della tastiera GNOME possono inoltre essere usate per lingue non latine.