È possibile creare un'istantanea in uno dei modi seguenti:
Se è stato aggiunto un pulsante Take Screenshot (Cattura schermata) in un pannello, fare clic sul pulsante per catturare una schermata dell'intero schermo.
Utilizzare uno dei seguenti tasti scorciatoia:
Stampa schermo – consente di catturare un'immagine dell'intero schermo.
Alt+Stampa schermo – consente di catturare un'immagine della schermata attiva.
È possibile utilizzare lo strumento di preferenza Keyboard Shortcuts (Scorciatoie da tastiera) per modificare i tasti scorciatoia predefiniti.
Dalla barra dei menu, scegliere Applications (Applicazioni) -> Accessories (Accessori) -> Take Screenshot (Cattura schermata).
In una finestra terminale, digitare il comando gnome-screenshot. Il comando gnome-screenshot consente di catturare un'immagine dell'intero schermo e di visualizzare la finestra di dialogo di salvataggio della schermata in modo da salvare la schermata.
Il comando gnome-screenshot presenta le opzioni descritte nella tabella seguente.
|
Per salvare la schermata come un file immagine, digitare il nome del file per la schermata, scegliere una posizione dall'elenco a discesa e fare clic su Save (Salva). È inoltre possibile utilizzare l'opzione Copia negli Appunti per copiare l'immagine negli appunti o trasferirla in un'altra applicazione mediante il trascinamento.