Manuale utente di Oracle® Solaris 11.2 Desktop

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Applicazioni preferite

Utilizzare lo strumento di preferenza delle applicazioni preferite per specificare le applicazione che si desidera utilizzare in Oracle Solaris Desktop all'avvio di un'applicazione. Ad esempio, è possibile richiedere l'avvio di un'applicazione browser Web (Epiphany, Mozilla Firefox o Opera) quando si fa clic su un collegamento in altre applicazioni come client e-mail o visualizzatori di documenti.

Per accedere a questo strumento di preferenza, scegliere System (Sistema) -> Preferences (Preferenze) -> Preferred Applications (Applicazioni preferite).

È possibile personalizzare le preferenze per lo strumento di preferenza delle applicazioni preferite nelle seguenti aree funzionali:

  • Internet (Web, posta)

  • Multimedia (riproduttore multimediale)

  • Sistema (terminale)

  • Accessibilità (vista, mobilità)

Per ciascuna categoria è possibile scegliere da un elenco di possibili applicazioni. L'elenco varia a seconda delle applicazioni installate sul computer.

In ogni categoria, l'ultima voce nel menu, ovvero quella personalizzata, consente di personalizzare il comando utilizzato dal sistema all'avvio della specifica azione. Nella seguente tabella sono riassunte le varie opzioni tra cui è possibile scegliere quando si seleziona Custom (Personalizzato).

Tabella 10-1  Opzioni del comando Custom (Personalizzato)
Elemento finestra di dialogo
Descrizione
Command (Comando)
Digitare il comando da eseguire per avviare l'applicazione personalizzata. Per le applicazioni browser Web e Mail Reader (Client di posta), è possibile includere un %s dopo il comando per indicare all'applicazione di utilizzare l'URL o l'indirizzo e-mail selezionato. Gli argomenti esatti del comando possono variare a seconda della specifica applicazione.
Run in terminal (Eseguire nel terminale)
Selezionare questa opzione per eseguire il comando in una finestra del terminale. Selezionarla per le applicazioni per le quali non viene creata una finestra in cui essere eseguite.
Execute flag (Flag di esecuzione) (solo per l'emulatore di terminale)
La maggior parte delle applicazioni del terminale è dotata di un'opzione che consente di considerare le rimanenti opzioni della riga di comando come comandi da eseguire (–x per il terminale). Digitare qui l'opzione. Ad esempio, questa impostazione è utilizzata quando viene eseguito il comando di un lanciatore per il quale il tipo scelto è Application in Terminal (Applicazione nel terminale).
Run at start (Esegui all'avvio) (solo accessibilità)
Selezionare questa opzione per eseguire il comando all'avvio della sessione. Per ulteriori opzioni di accessibilità, vedere Oracle Solaris 11 Desktop Accessibility Guide .