In file manager è possibile eseguire script scritti in qualsiasi lingua in grado di essere eseguita nel computer. Le operazioni eseguite con gli script sono solitamente più semplici rispetto a quelle eseguite utilizzando le estensioni di File Manager. Per eseguire uno script, scegliere File -> Scripts (Script), quindi scegliere lo script che si desidera eseguire dal sottomenu.
Per eseguire uno script in un file particolare, selezionare il file nel riquadro di visualizzazione. Scegliere File -> Scripts (Script), quindi scegliere lo script che si desidera eseguire nel file dal sottomenu. È inoltre possibile selezionare più file su cui eseguire gli script. È inoltre possibile accedere agli script dal menu contestuale.
File manager include una cartella speciale in cui è possibile memorizzare gli script. Tutti i file eseguibili in questa cartella vengono visualizzati nel menu Scripts (Script). La cartella script viene posizionata in $HOME/.gnome2/nautilus-scripts.
Per installare uno script, copiarlo nella cartella e assegnare all'utente autorizzazioni di esecuzione.
Per visualizzare i contenuti nella cartella script, scegliere File -> Scripts (Script) -> Open Scripts Folder (Apri cartella degli script). Esplorare la cartella degli script mediante file manager se non si possiedono ancora script. Se è necessario visualizzare file nascosti per mostrare lo script, scegliere View (Vista) -> Show Hidden Files (Mostra file nascosti).
Quando gli script vengono eseguiti da una cartella locale, verranno passati i nomi file selezionati. Quando gli script vengono eseguiti da una cartella remota, non verrà passato alcun parametro.
Nella seguente tabella vengono visualizzate le variabili passate allo script.
|