Manuale utente di Oracle® Solaris 11.2 Desktop

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Luglio 2014
 
 

Script

In file manager è possibile eseguire script scritti in qualsiasi lingua in grado di essere eseguita nel computer. Le operazioni eseguite con gli script sono solitamente più semplici rispetto a quelle eseguite utilizzando le estensioni di File Manager. Per eseguire uno script, scegliere File -> Scripts (Script), quindi scegliere lo script che si desidera eseguire dal sottomenu.

Per eseguire uno script in un file particolare, selezionare il file nel riquadro di visualizzazione. Scegliere File -> Scripts (Script), quindi scegliere lo script che si desidera eseguire nel file dal sottomenu. È inoltre possibile selezionare più file su cui eseguire gli script. È inoltre possibile accedere agli script dal menu contestuale.


Nota - Se non è stato installato alcuno script, non verrà visualizzato il menu relativo.

Installazione degli script file manager

File manager include una cartella speciale in cui è possibile memorizzare gli script. Tutti i file eseguibili in questa cartella vengono visualizzati nel menu Scripts (Script). La cartella script viene posizionata in $HOME/.gnome2/nautilus-scripts.

Per installare uno script, copiarlo nella cartella e assegnare all'utente autorizzazioni di esecuzione.

Per visualizzare i contenuti nella cartella script, scegliere File -> Scripts (Script) -> Open Scripts Folder (Apri cartella degli script). Esplorare la cartella degli script mediante file manager se non si possiedono ancora script. Se è necessario visualizzare file nascosti per mostrare lo script, scegliere View (Vista) -> Show Hidden Files (Mostra file nascosti).

Scrittura di script file manager

Quando gli script vengono eseguiti da una cartella locale, verranno passati i nomi file selezionati. Quando gli script vengono eseguiti da una cartella remota, non verrà passato alcun parametro.

Nella seguente tabella vengono visualizzate le variabili passate allo script.

Variabile di ambiente
Descrizione
NAUTILUS_SCRIPT_SELECTED_FILE_PATHS
Percorsi delimitati nuova riga per i file selezionati (solo se locale)
NAUTILUS_SCRIPT_SELECTED_URIS
URI delimitati nuova riga per file selezionati
NAUTILUS_SCRIPT_CURRENT_URI
URI per posizione corrente
NAUTILUS_SCRIPT_WINDOW_GEOMETRY
Posizione e dimensione della finestra corrente