È possibile modificare le dimensioni e la posizione della finestra sullo schermo. In questo modo è possibile visualizzare più di un'applicazione ed eseguire diverse attività nello stesso tempo. Ad esempio, potrebbe essere necessario leggere testi su una pagina Web durante la scrittura con un elaboratore di testi o passare a un'altra applicazione per eseguire un'altra attività o verificarne i progressi.
La maggior parte di queste azioni sono eseguite utilizzando il mouse su diverse parti della cornice della finestra. L'angolo superiore della cornice della finestra, definito barra del titolo, contiene diversi pulsanti che modificano la visualizzazione della finestra.
Nella seguente figura viene mostrata la barra del titolo per una tipica finestra applicazione. Da sinistra a destra sono presenti il pulsante del menu della finestra, il titolo della finestra e i pulsanti per ridurre, aumentare e chiudere la finestra.
Figura 2-1 Barra del titolo di una finestra applicazione
Tutte le azioni possono essere inoltre eseguite dal menu Window (Finestra). Le azioni più comuni possono essere inoltre eseguite mediante le scorciatoie da tastiera. Per un elenco di tasti scorciatoia, vedere Window Shortcut Keys. Le sezioni seguenti elencano le azioni che è possibile eseguire su una finestra, mediante il mouse o la tastiera.