Informazioni sull'utilizzo di scenari di solo input nei consolidamenti

Se in un modello è stato creato uno scenario di solo input e tale modello è un modello padre in un consolidamento, è possibile specificare lo scenario di solo input durante la definizione degli attributi del modello padre per il consolidamento. Quando si esegue il consolidamento, per i conti specificati nello scenario di solo input, il nodo padre concorre con i propri dati al consolidamento invece di ottenere i valori dall'entità figlio.

Si supponga ad esempio di voler impostare uno scenario per definire i finanziamenti per la propria attività. Di norma, i finanziamenti vengono definiti a livello padre piuttosto che a livello di business unit (entità figlio). I conti contenenti i dati che si desidera concorrano al business plan di finanziamento vengono definiti in uno scenario di solo input nel modello padre. È possibile avere più versioni dei dati in diversi scenari di solo input e far sì che scenari di input diversi concorrano a casi aziendali diversi nel consolidamento. Durante il consolidamento è possibile analizzare risultati diversi in base alle diverse opzioni finanziarie dei diversi casi aziendali. I dati di finanziamento provengono sempre dal modello padre durante il consolidamento per i conti specificati nello scenario di solo input.

Se in un modello padre sono presenti più scenari di solo input, è possibile selezionarne uno o più di uno. Ad esempio, se si stanno modellando gli scenari di finanziamento, ma si desidera modellare anche gli scenari operativi, è possibile combinare più scenari che eseguono l'input di valori in conti diversi per poter analizzare set di risultati diversi.

Nota:

Se si selezionano più scenari di solo input contemporaneamente per un'entità padre in un consolidamento, assicurarsi che ogni scenario concorra a conti diversi nel consolidamento.

Vengono fornite di seguito informazioni sugli scenari di solo input.

  • Non hanno valori di output e non possono essere calcolati.

  • Contengono valori di input solo per i conti che sono selezionati come membri.

  • Possono concorrere con i propri dati a un caso aziendale in un consolidamento. Più scenari possono concorrere allo stesso caso aziendale.

  • Poiché in fase di consolidamento i valori dati e i metodi di previsione vengono copiati nel caso aziendale in modo statico dagli scenari di solo input concorrenti, i dati vengono aggiornati dalla fonte originale ogni volta che viene eseguito il consolidamento.

  • Definiscono i conti membro che bloccano automaticamente il consolidamento dei valori per il caso aziendale al quale concorrono.