Utilizzare lo strumento di migrazione shadow ZFS per eseguire la migrazione dei dati da un file system esistente a un nuovo file system. Viene creato un file system shadow che estrae i dati dall'origine quando necessario.
È possibile utilizzare la funzione di migrazione shadow per eseguire la migrazione dei file system come indicato di seguito.
Da un file system ZFS locale o remoto a un file system ZFS di destinazione
Da un file system UFS locale o remoto a un file system ZFS di destinazione
La migrazione shadow è un processo di estrazione dei dati di cui si desidera eseguire la migrazione. Questo processo effettua le seguenti operazioni:
Crea un file system ZFS vuoto.
Imposta la proprietà shadow su un file system ZFS vuoto, ovvero il file system di destinazione (o shadow), per indicare il file system di cui eseguire la migrazione. Ad esempio:
# zfs create -o shadow=nfs://system/export/home/ufsdata users/home/shadow2
I dati del file system di cui eseguire la migrazione vengono copiati nel file system shadow. Per istruzioni dettagliate, vedere Migrating ZFS File Systems in Managing ZFS File Systems in Oracle Solaris 11.2 .
Quando si esegue la migrazione dei file system, tenere presenti le considerazioni riportate di seguito.
Il file system di cui eseguire la migrazione deve essere impostato sulla modalità sola lettura. In caso contrario, è possibile che non venga eseguita la migrazione delle modifiche in corso.
Il file system di destinazione deve essere completamente vuoto.
Se si esegue il reboot del sistema durante una migrazione, la migrazione continuerà dopo il reboot.
L'accesso al contenuto di una directory o di un file di cui non è stata completata la migrazione risulta bloccato finché non viene completata la migrazione dell'intero contenuto.
Se si desidera eseguire la migrazione delle informazioni UID, GID e ACL nel file system shadow durante una migrazione NFS, accertarsi che le informazioni del servizio di denominazione siano accessibili tra i sistemi locale e remoto. È possibile copiare un sottoinsieme di dati del file system di cui eseguire la migrazione a scopo di test, per verificare se la migrazione delle informazioni ACL viene eseguita correttamente prima di completare una grande migrazione di dati su NFS.
La migrazione dei dati del file system su NFS può essere lenta, a seconda della larghezza di banda di rete.
Monitorare la migrazione dei dati del file system con il comando shadowstat. Vedere Migrating ZFS File Systems in Managing ZFS File Systems in Oracle Solaris 11.2 .