È possibile utilizzare il metodo di installazione AI per eseguire un'installazione automatica di Oracle Solaris su uno o più sistemi. Questo metodo di installazione richiede la configurazione di un server di installazione. Vedere Parte III, Installing Using an Install Server in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems . È inoltre necessario che ciascun sistema da installare disponga dell'accesso di rete per recuperare i pacchetti necessari durante il processo di installazione da un repository IPS in rete.
Quando si utilizza AI, è opportuno tenere presenti i punti chiave indicati di seguito.
È possibile utilizzare AI per installare uno o più client in rete.
Un server AI fornisce un supporto di installazione per più piattaforme. È tuttavia necessario creare un servizio di installazione separato per ciascuna architettura client (SPARC e x86) che si intende installare.
È necessario che i client possano accedere a un repository di pacchetti software IPS per recuperare i pacchetti software necessari all'installazione.
La posizione del repository di pacchetti IPS, specificata da un identificativo di risorse universale (URI, Universal Resource Identifier), può essere sul server di installazione, su un server nella rete locale o su Internet. Vedere Configuring Publishers in Adding and Updating Software in Oracle Solaris 11.2 .
Se si desidera, è possibile personalizzare i client di installazione con parametri di installazione specifici, ad esempio il layout del disco e la selezione software.
Se si desidera, è possibile personalizzare i client con parametri di configurazione del sistema specifici, ad esempio le informazioni su nome host, configurazione di rete e account utente.
È possibile apportare le personalizzazioni un client alla volta oppure utilizzare le personalizzazioni in scala per ambienti aziendali di grandi dimensioni.
Per ulteriori informazioni sul processo AI, vedere Booting an AI Client in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems