Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Modifiche alla funzione dell'ambiente dell'utente

    Tenere presenti le modifiche apportate a funzioni e comandi dell'ambiente utente riportate di seguito.

  • Aggiunta di /var/user/$USER: a partire da Oracle Solaris 11.1, ogni volta che un utente esegue il login e l'autenticazione utilizzando il modulo pam_unix_cred, viene creata in modo esplicito una directory /var/user/$USER, se tale directory non esiste già. Questa directory consente alle applicazioni di memorizzare i dati persistenti associati a un determinato utente nel sistema host. La directory /var/user/$USER viene creata quando si stabiliscono le credenziali iniziali e durante un'autenticazione secondaria, quando si modificano gli utenti utilizzando i comandi su, ssh, rlogin e telnet. La directory /var/user/$USER non richiede amministrazione. Gli utenti dovrebbero tuttavia conoscere come viene creata la directory, nonché i relativi funzionamento e posizione nella directory /var.

  • Posizioni dei comandi: i comandi di amministrazione precedentemente contenuti in /sbin sono stati spostati in /usr/sbin. La directory /sbin è stata inoltre sostituita da un collegamento simbolico /sbin -> /usr/sbin.

  • Modifiche al login predefinito e altre modifiche alla shell: in Oracle Solaris 10 la shell di creazione degli script predefinita (/bin/sh) è la shell Bourne. A partire da Oracle Solaris 11, /bin/sh è la shell Korn (ksh93), mentre la shell predefinita interattiva è di nuovo la shell Bourne (bash). Se utilizzata come shell di login, bash recupera informazioni sulla configurazione dalla prima istanza del file .bash_profile, .bash_login o .profile.

      Tenere presenti le modifiche aggiuntive riportate di seguito.

    • La shell Bourne legacy è disponibile come /usr/sunos/bin/sh.

    • ksh88 legacy è disponibile come /usr/sunos/bin/ksh nel pacchetto shell/ksh88.

    • Informazioni sulla compatibilità della shell Korn sono disponibili in /usr/share/doc/ksh/COMPATIBILITY.

  • Percorso utente predefinito e variabile di ambiente PATH: il percorso utente predefinito è /usr/bin. Il percorso predefinito per il ruolo root è /usr/bin:/usr/sbin. La variabile di ambiente PATH per bash è /usr/bin:/usr/sbin

  • Posizioni degli strumenti di sviluppo: gli strumenti di sviluppo precedentemente disponibili in /usr/ccs/bin sono stati spostati in /usr/bin. La directory /usr/ccs/bin è stata sostituita da un collegamento simbolico /usr/ccs/bin -> /usr/bin.

  • Modifiche all'editor: la famiglia di editor vi, inclusi /usr/bin/vi, /usr/bin/view e /usr/bin/ex, è utilizzata come collegamenti all'implementazione open source vim dell'editor vi. Le versioni SunOS tradizionali di questi comandi sono disponibili in /usr/sunos/bin/.

  • Posizioni dei file: i file precedentemente memorizzati nella directory /usr/sfw sono stati spostati in /usr/bin.

  • Versione Java: Java 7 è la versione Java predefinita in questa release. Java 7 include diversi miglioramenti a funzioni, sicurezza e prestazioni per Oracle Solaris, compreso il nuovo OracleUcrypto Provider, che, sulle piattaforme SPARC T4, accede direttamente alle funzionalità di cifratura T4 (su chip) native sottostanti per ottenere le massime prestazioni riducendo il carico della CPU. Per maggiori dettagli, visitare il sito http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/compatibility-417013.html.

    Per modificare la versione predefinita in Java 7, eseguire il comando riportato di seguito.

    # pkg set-mediator -V 1.7 java

    Nota -  Se si installa Java 8, questa diventa la versione Java predefinita, a meno che non si esegua il comando pkg set-mediator indicato nell'esempio precedente. Per ulteriori informazioni, vedere Consigli per Java in Note di rilascio di Oracle Solaris 11.2 .
  • Variabile MANPATH: la variabile di ambiente MANPATH non è più necessaria.

    Il comando man determina il valore MANPATH appropriato, in base all'impostazione della variabile di ambiente PATH.