Transizione da Oracle® Solaris 10 a Oracle Solaris 11.2

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Dicembre 2014
 
 

Modifiche a firmware, assegnazione delle etichette del disco ed EEPROM

    Se si esegue la transizione da Oracle Solaris 10, tenere presenti le modifiche alle funzioni elencate di seguito.

  • Supporto del firmware UEFI a 64 bit: Oracle Solaris 11 supporta i sistemi basati su x86 con firmware UEFI a 64 bit. Un'installazione del firmware UEFI è supportata tramite i metodi di installazione DVD, USB e rete. È necessario UEFI versione 2.1+.

    Il processo di boot, quando si esegue il boot di un sistema con il firmware UEFI dalla rete, è stato modificato leggermente. Per maggiori dettagli, vedere Booting Systems With UEFI and BIOS Firmware From the Network in Booting and Shutting Down Oracle Solaris 11.2 Systems .

  • Supporto per dischi con etichetta GPT: i dischi con etichetta GPT sono supportati su entrambe le piattaforme SPARC e x86. L'installazione id un sistema basato su x86 o su SPARC con un firmware che supporta GPT determina l'applicazione di un'etichetta del disco GPT al disco pool root che, nella maggior parte dei casi, utilizza l'intero disco. Per informazioni su come applicare l'aggiornamento al firmware che supporta GPT nei sistemi basati su SPARC che supportano un disco di boot con etichetta GPT, vedere SPARC: supporto per il disco con etichetta GPT in Note di rilascio di Oracle Solaris 11.2 Problemi relativi al firmware in Note di rilascio di Oracle Solaris 11.2 . Altrimenti, l'installazione di Oracle Solaris 11.2 su un sistema basato su SPARC determina l'applicazione di un'etichetta SMI (VTOC) al disco pool root con una sola slice 0.

  • Impostazione delle variabili EEPROM su sistemi che supportano UEFI: per i sistemi che supportano UEFI, i parametri vengono memorizzati in due posizioni: le variabili specifiche di Oracle Solaris vengono memorizzate nel file bootenv.rc e le variabili specifiche di UEFI vengono impostate nell'archivio NVRAM. A differenza dei sistemi basati su SPARC con OPB (OpenBoot PROM), le variabili di Oracle Solaris non sono consumate dal firmware UEFI. Per consentire la disponibilità delle variabili specifiche di UEFI, è possibile utilizzare il comando eeprom con l'opzione –u. La maggior parte delle variabili UEFI è in formato binario e viene convertita in formato leggibile. Quando la conversione non è possibile, viene stampato uno hexdump. Per informazioni dettagliate su questa modifica, vedere eeprom(1M).

  • Installazione di blocchi di boot: utilizzare il comando bootadm install-bootloader per installare o reinstallare il boot loader sulle entrambe le piattaforme SPARC e x86. Questo comando sostituisce il comando installboot nelle piattaforme SPARC e il comando installgrub nelle piattaforme x86. Vedere bootadm(1M).